Jump to content

Liquidi pulizia contatti e connettori

KappaLC8
 Share

Recommended Posts

Mi ricordo almeno un thread di qualche anno fa dove si parlava dei vari e (più o meno) miracolosi liquidi per la pulizia di connettori e contatti. Si faceva riferimento a uno storico spray Philips, oggi non più in commercio: qualcuno ha riferimenti su prodotti attuali, reperibili e, soprattutto, efficaci? Grazie 

Grazie Gianni@giannifocus , purtroppo anche il Cardas è molto difficile da trovare. Quello della Philips si chiamava 390CCS, e parecchi siti propongono questo prodotto (vedi foto) come "equivalente": ciò che non mi convince è che viene esplicitamente dichiarato come "oleoso", come del resto era anche il Philips.

Screenshot_20210323-130926_Chrome.jpg

giannifocus

Quello è un disossidante usato soprattutto per i potenziometri. 
Ascolta me, pulisci i contatti con uno sgrassatore comune non aggressivo a tutto c’è un limite. 
Il Cardas lo presi per evitare le spese di spedizione quindi praticamente mi venne quasi gratis. L’altro su Amazon a 9€ e serve un po’ per tutto....però caspita come pulisce. 

• Thanks 1

giannifocus

@CLARK JR il tempo è un galantuomo ma fa invecchiare tutto, se hai un cavo di segnale con qualche annetto sulle spalle prova a usare quello sgrassatore che ho indicato sopra e vedrai che sorpresa.

21 ore fa, KappaLC8 ha scritto:

Quello della Philips si chiamava 390CCS, e parecchi siti propongono questo prodotto (vedi foto) come "equivalente": ciò che non mi convince è che viene esplicitamente dichiarato come "oleoso", come del resto era anche il Philips.

Prodotti semplicemente eccezionali! Ho usato i prodotti Philips originali una vita e quelli con marchio Perfect sono identici.

Il rosso è a base oleosa, mentre l'azzurro è di tipo dry.

Proverò il dry, la pasta IOSSO la uso sulle cromature della moto, è ottima, farò una prova anche su pin, jack e banane varie.

Nerodavola62

Puoi anche cominciare semplicemente con dell'economico alcool isopropilico.
Salvo che i contatti non siano in situazioni realmente drammatiche, se usato regolarmente (diciamo un paio di volte l'anno) a mio parere può essere più che suifficiente (non è oleoso, evapora rapidamente, non lascia residui e non danneggia nulla)

mauro

• Thanks 1

1 ora fa, Nerodavola62 ha scritto:

Puoi anche cominciare semplicemente con dell'economico alcool isopropilico.

Tanto economico non lo è, almeno quello di buona qualità. Il mio, puro al 99,7%, mi è costato anni fa (1litro) circa 17 euro scontato del 10%. In condizioni normali, dura due vite... il Perfect dry, invece, mi costa dal mio rivenditore di fiducia sotto casa 3,50 euro ed è a base di alcool isopropilico. È più facile da conservare e dura una sola vita...

Nerodavola62
11 ore fa, M.B. ha scritto:

Perfect dry, invece, mi costa dal mio rivenditore di fiducia sotto casa 3,50 euro

Interessante, credevo fosse più caro!

Devo dire che 1lt di isopropilico acqustato presso un grossista di Milano (pari purezza) l'ho pagato meno della metà... e comunque non dura 2 vite perchè finisco per distribuirlo ad amici audiofili che inveitabilmente, quando se ne parla, ti chiedono "non è che te ne avanza un pò...?"  🙂

mauro

Lo IOSSO, se non è successivamente pulito, la lascia residui, per i contatti secondo me non va bene. 
Io uso un detergente spry per contatti il WD40 e dopo il Deoxit. Ottimi.

C55C9B86-9D00-489A-9568-2F907A625EB6.jpeg

giannifocus
4 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Lo IOSSO, se non è successivamente pulito,

Certamente dopo la passata di Iosso con un altro panno bisogna fare la lucidata finale. 

@iBan69

5 ore fa, iBan69 ha scritto:

Io uso un detergente spry per contatti il WD40 e dopo il Deoxit. Ottimi.

Il Deoxit in foto è liquido? Io ricordo di averlo usato con ottimi risultati, ma era una  boccetta con pennellino.