Vai al contenuto
Melius Club

Valvolari Unison Research

Messaggi raccomandati

Inviato

complimenti a @Lumo59per l'UR Absolute. Non ho avuto mai il piacere di ascoltarlo, tuttavia per qualche tempo ho avuto un Graaf GM100 ed era strepitoso. il suo Pre, il 13.5B II, lo ascoltai nel mio impianto dell'epoca ma non mi piacque tantissimo. belle medie e acute, ma mediobassi e bassi poco articolati mi fecero desistere dall'acquisto.

Se l'Absolute è migliore, chapeau 🙂

A

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Argonath mi dispiace dar seguito solo ora, ma ho parecchi impegni di lavoro e, oltretutto anche un trasloco. 
Per me il bestione, come lo chiamo io, affettuosamente (pesa come me!}, è davvero un integrato meraviglioso, con il mio giradischi J4 da lezioni di dinamica a tutto quello che ho sentito sino ad ora in vita mia. E sa essere sia dolce che deciso. E fa suonare sia le Quad che le Graham (molto diverse tra loro) egualmente in modo egregio.

un saluto. 

• Thanks 1
  • 11 mesi dopo...
Inviato

Mi mancano troppo gli Unison! Come scritto vari post fa ho avuto il Simply Two e il Triode 20 che ho stupidamente venduto. Ora ho messo in vendita un po' di ampli che ho accumulato e appena venduti mi riprendo un Unison Research. Candidati oltre ai già citati Simply Two e Triode 20 ci sono il Simply Italy ed il Triode 25. Qualcuno li ha comparati? O ha esperienze con questi modelli? 

Grazie 

Inviato
1 ora fa, Severus69 ha scritto:

il Simply Italy ed il Triode 25. Qualcuno li ha comparati?

Avuto il primo, ora ho il secondo. Se bastano 12 watt il Simply è una scelta semplice, lo dice il nome. Il 25 è molto più versatile e potente se serve. Non sono molto diversi anche come timbrica, per la mia esperienza. 

Inviato

@Sgrossino Grazie, sono più o meno le mie stesse impressioni. I 12 watt per il mio salotto ed i miei diffusori sono sufficienti però ho avuto la sensazione che con il Triode 20 a parità di volume il suono fosse più corposo, più materico. Hai avuto la stessa impressione passando dall'Italy al 25? 

Inviato

@Severus69  certo, puoi pilotare molti più diffusori  o lo stesso diffusore  in ambiente più grande. Sono una cinquantina di watt contro 11 del resto.  Ma se vai a triodo (comunque 25 watt) non perdi molto della raffinatezza del Simply.

Inviato

Non è stato mai menzionato lo Unison S6: come mai? Non è all'altezza dei piú volte citati Triode o Simply Two? 

Inviato

@hinsubria Credo sia questione di diffusione. Da quello che so va molto bene.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Severus69 ha scritto:

ed il Triode 25.

Se lo trovi, non fartelo scappare.

Ha un suono armonioso senza perdere in sostanza.

E poi esteticamente e’ una gioia per la vista.

Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

E poi esteticamente e’ una gioia per la vista

Un po' meno per il portafoglio...😁

• Haha 1
Mike27051958
Inviato

@Severus69 in ordine di tempo ho avuto il Simply Italy , il Preludio e attualmente il Triode 25 che uso a pentodi

Il Simply Italy ha un suono delizioso ma il 25 e’ un’ altra storia anche ascoltando a basso volume e in ambienti piccoli

Maggiore capacità’ di pilotaggio e anche di ricostruzione dell’ immagine e della resa sul basso

come ti ha detto @samana e’ anche una gioia per la vista

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
19 ore fa, Severus69 ha scritto:

Candidati oltre ai già citati Simply Two e Triode 20 ci sono il Simply Italy ed il Triode 25

Ho avuto il Triode 25 per circa 4 anni e l’ho dato via solo per fare un indiscutibile passo in avanti, sempre con un valvolare.

Ora sto valutando il cambio diffusore, ma penso che tra qualche tempo ne riprenderò uno ( se lo troverò) perché suona benissimo ed è anche bello da vedere.

Te lo consiglio, sopratutto se non necessiti di chissà quanti watts.

Membro_0020
Inviato
6 minuti fa, Carson ha scritto:

Ho avuto il Triode 25 per circa 4 anni e l’ho dato via solo per fare un indiscutibile passo in avanti, sempre con un valvolare.

Cos’hai preso?

Inviato
26 minuti fa, Carson ha scritto:

Synthesis Roma 510AC

Lo consideri un passo in avanti rispetto al Triode 25? E se si, in che parametri? 

Inviato

Avete un'idea dello street price del 25 e del Simply Italy? 

Inviato
25 minuti fa, Severus69 ha scritto:
32 minuti fa, Carson ha scritto:

Lo consideri un passo in avanti rispetto al Triode 25? E se si, in che parametri? 

A mio giudizio, un passo in avanti su tutti i parametri. Non voglio essere banale ma è tutto un altro discorso.

Sia in termini di potenza (cosa ovvia considerata la differenza di watts) sia, cosa ben più importante, in termini di suono. Ricordo che aprimmo un topic in cui se ne parlò diffusamente, ora vedo se riesco a trovarlo e linkarlo.

Non è certo mia intenzione denigrare il Triode, figuriamoci.

È solo che parliamo di un amplificatore di un livello superiore.

Inviato

@Severus69 Mi dispiace che io non riesca a trovare la discussione in cui parlammo di quella esperienza d’ascolto, ricordo fu davvero interessante.

In ogni caso, anche se io non sono bravo a spiegare a parole queste sensazioni, posso dirti che fu strabiliante la differenza col Triode 25 (che a mio parere è un signor ampli per la propria fascia).
Una scena estremamente più profonda, un dettaglio della gamma medio-alta raffinatissimo (sublime nei dischi in acustico), gamma bassa precisa e calda. Mai affaticante e dopo un paio di orette di ascolto diventa ancora più avvolgente. Mi riesce davvero difficile cercare di spiegare a parole, ma direi che è tutto più preciso ed importante in tutti i sensi, più arioso. Quello che mi aspettavo da questo valvolare.