Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo integrato E5000 in classe AB nei negozi in Giappone.

Messaggi raccomandati

Inviato

A proposito del 5000, mi giunge notizia che qualche italico appassionato abbia già chiesto quotazione e tempi di consegna...

Non so se questo dipenda dalle difficoltà di approvvigionamento, ma comincio a capire quanti si formano un bagaglio di esperienze essenzialmente in rete, dal momento che, spero provvisoriamente, ascoltare in negozio od in fiera è divenuto difficile, se non impossibile.

Inviato

Ci sono appassionati del marchio,  che stanno con accuphase da 40 anni, magari non sono mai rimasti delusi, e vanno sulla fiducia. Anche perché il 5.000, non è comunque un prodotto che tanti possono tenerlo li come demo. 

Inviato

@Ggr

Questo è vero, ma il discorso è che non ci saranno mai prodotti demo se l'importatore non riesce a tener dietro alle prenotazioni...

• Moderatori
Inviato
Il 9/10/2021 at 11:43, codex ha scritto:

I presumibili contendenti sono tanti, penso a Gryphon, D'Agostino, ovviamente anche Burmester.

Stiamo parlando di una fascia di integrati top di gamma che rivaleggiano, per qualità, contenuti tecnici e costi, con abbinamenti pre/finale.

Quello che offre un Integrato top di gamma Accuphase ma anche i più piccoli la concorrenza citata non si sogna nemmeno di farlo , può essere per il fantomatico purismo audiofilo, dover progettare a livelli top con costi elevati e infine i costi finali. 

L’unico che si può mettere di fianco è McIntosh che dota le sue macchine complete di tutto da sempre. 

• Melius 2
Inviato
41 minuti fa, Mister66 ha scritto:

Quello che offre un Integrato top di gamma Accuphase ma anche i più piccoli la concorrenza citata non si sogna nemmeno di farlo

Mi riferivo ad integrati top per prestazioni, come avrai notato non ho fatto riferimento ad altri marchi che ammaniscono integrati dal costo proibitivo senza reali riscontri qualitativi né di versatilità di funzioni.
A quanto so, peraltro, il sistema delle schede opzionali è ormai utilizzato un po' da tutti, sia per il conclamato ritorno al vinile, sia soprattutto per la veloce obsolescenza delle opzioni digitali.
A McIntosh va dato atto di non aver mai privato i propri integrati di almeno un ingresso phono, con l'aggiunta sui modelli di punta dell'equalizzatore, pervero oggetto negli anni di feroci critiche da parte dei più.
Ecco, il 5000 andrà valutato (e comparato) anche sulla "dotazione di serie", oltre che per gli interessanti dati di targa.

Inviato

Credo che Di serie avrà la dotazione standard degli altri integrati, con la solita possibilità delle schede opzionali. Difficile che cambiano filosofia.😀

• Moderatori
Inviato

@codex ciao Mariano, io mi riferivo a quello che offre l’integrato Accuphase rispetto agli altri come i mc, non discuto le qualità soniche ne l’aspetto che per alcuni brand citati è decisamente discutibile, ma entriamo nei gusti personali anche su questo aspetto. 
Avevo capito il tuo intervento, ma mancava questa parte😉.

Per tornare in tema sia sul sito europeo che japan non c’è ancora traccia del 5000.

Proverò ad interpellare l’importatore per avere qualche info in più.

Inviato
14 ore fa, Mister66 ha scritto:

Per tornare in tema sia sul sito europeo che japan non c’è ancora traccia del 5000

Ad ogni modo, ti assicuro che arrivano già prenotazioni 😂

• Moderatori
Inviato

Il primo modello per il 50° anniversario rilasciato nel 2019, l'E-800, ha ricevuto elogi dai file audio di tutto il mondo come il modello di punta di fascia più alta di un puro amplificatore integrato di classe A.
 L'amplificatore stereo integrato di precisione "E-5000" in uscita questa volta è il quarto modello che commemora il 50° anniversario della sua fondazione.
 È un modello di punta dell'amplificatore integrato in classe AB che realizza un'elevata potenza senza precedenti mantenendo una qualità paragonabile a E-800.  Balanced AAVA è installato nella sezione del preamplificatore per realizzare la trasmissione del segnale con una configurazione perfettamente bilanciata dall'ingresso del preamplificatore alla sezione dell'amplificatore di potenza.
 La sezione dell'amplificatore di potenza raggiunge un'uscita dinamica di 240 W/ch (8Ω) e 320 W/ch (4Ω) pilotando cinque transistor di potenza in parallelo, ottenendo prestazioni e qualità del suono paragonabili a amplificatori separati.  La presenza travolgente del grande misuratore analogico di nuova concezione è la nascita del modello di punta dell'amplificatore integrato stereo di classe AB.

Transistor di potenza, 5 operazioni parallele push-pull classe AB, uscita 240 W / 8 , 320 W / 4 ad alta potenza
 "Configurazione completamente bilanciata" dall'ingresso all'uscita
 Controllo del volume con metodo "bilanciato AAVA"
 Raggiunto un fattore di smorzamento di 1.000 che esalta il fascino degli altoparlanti
 Potente alimentatore con grande trasformatore toroidale ad alta efficienza e filtro/condensatore ad alta tensione e grande capacità
 Sezione dell'amplificatore di potenza della configurazione dell'amplificatore della strumentazione
 Circuito amplificatore a feedback di corrente con eccellenti caratteristiche di fase ad alta frequenza
 Terminali di ingresso abbondanti (5 linee / 2 bilanciati)
 Circuito di protezione dell'uscita dell'altoparlante per prevenire incidenti da cortocircuito
 Amplificatore dedicato per cuffie di alta qualità con circuito discreto
 Dotato di uno slot in cui possono essere inserite due schede opzionali
 Riproduci sorgenti sonore ad alta risoluzione di dispositivi digitali sulla scheda di ingresso digitale "DAC-60" (venduta separatamente)
 Riproduci registrazioni analogiche sulla scheda di ingresso del disco analogico "AD-50" (venduta separatamente)

58E7A354-4C9D-4A87-AEA7-B5C8A40BA6C0.jpeg

Inviato

A quanto pare, il listino giapponese indica un prezzo inferiore di circa il 10% rispetto all'E 800.
Potrebbe ipotizzarsi un listino italiano tra i 18 ed i 18,5 k.

Ovviamente, sempre che si riesca ad avere...😅

Inviato

@Mister66
A questo punto, perchè preferirlo all'800?
No, credo che una differenziazione ci debba essere, anche se modesta come quella che ho rilevato nel consueto negozio giapponese...

Inviato

Mi sembra più potente. Forse Se si hanno diffusori difficili o ambienti grandi, più probabile per inserirsi in una fascia di mercato dove non era presente.

• Moderatori
Inviato

@codex come specificato nell’ articolo è un integrato che segue la filosofia dell’800, pre e finale in un unico chassis, il 5000 sfoggia potenze di rilievo, quindi è la soluzione ideale per che vuole semplificare con un unica macchina del marchio, e può  pilotare la maggior parte dei diffusori, dove il classe A potrebbe andare in crisi. 
Per i miei gusti ed esigenze opterei per la classe A con l’800. 
Credo che in Italia il listino sia molto simile 800/5000. 

Inviato

Che in accuphasese vuol dire 1500 tranquillamente....😀

Speriamo che il modo di sunare non diventi come la massa delle saldatrici che ci sono giro. Tutto muscoli scatto e poca armonia...

Inviato
38 minuti fa, Ggr ha scritto:

Tutto muscoli scatto e poca armonia...

Guarda, è l'esatto contrario.
Il mio E 800 ha un df di 1000, l'A 75 ci si avvicina molto, ma per nessuno dei due si può parlare di muscoli senza eleganza ed armonia, anzi...