Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo integrato E5000 in classe AB nei negozi in Giappone.

Messaggi raccomandati

Per chi volesse vedere dal vivo l'integrato E-5000 sono state postate in RA le immagini riprese al Tokio International Audio Show, dove sono state presentate le ultime novità da molti produttori.

In particolare, nel video suddiviso in nove parti, l'inizio della seconda parte è dedicata alla sala Accuphase, dove il nuovo integrato, abbinato alle Sonus Faber Olympica Nova, ottiene il posto d'onore; naturalmente sono schierate tutte le ultime novità del marchio, quindi il DP 1000 / DC 1000, il DP 570, il pre C-2900.
Interessante il connubio tra i finali A 250 ed i diffusori Fyne Audio, eredi della tradizione Tannoy, in particolare il modello F1-12, già visto in altro video nella sala prove di Accuphase a Yokohama.
Guardate bene le immagini, anche per apprezzare la precisione e la cura nell'allestimento della sala...

• Melius 1

Ancora anticipazioni sull'E-5000, sebbene non si abbia conferma di un arrivo prima di natale dell'integrato in Italia, il range del prezzo di listino prevedibile comincia a restringersi tra i 18300 ed i 18700.

In effetti il listino giapponese prevede una differenza non sensibile (quasi 100.000 yen) rispetto all' E-800 che, anche se di poco, resta collocato ad un prezzo superiore.
Presumo, ad ogni modo, che l'importatore avrà già informato i rivenditori del futuro prezzo di listino, in modo da rendere prenotabile l'apparecchio da parte di quella cerchia di aficionados che non hanno bisogno dell'ascolto preventivo...

46 minuti fa, Nautilus65 ha scritto:

a livello di raffinatezza sonora, un parere secondo voi.

Senza ascoltare il nuovo arrivato, credo sia piuttosto difficile esprimere pareri. Saranno certamente diversi.

3 ore fa, Ggr ha scritto:

Trattando si può arrivare a 13.000 secondo me. 

Ogni trattativa è frutto di diverse circostanze, quali la presenza di permute, le modalità di pagamento, non da ultimo anche la pazienza dell'acquirente, vista l'attuale lentezza dei rifornimenti.

Ad ogni modo, mai porre limiti alla fantasia...

22 ore fa, Nautilus65 ha scritto:

E-5000 o MCintosch MA9000???? a livello di raffinatezza sonora, un parere secondo voi....😐

premesso che bisognerebbe ascoltare ovviamente, ti posso rendere partecipe della mia esperienza se interessa.

Ho acquistato da poco un E480 e l'ho scelto a confronto di MA9000 proprio sulla base della raffinatezza e l'ariosità del messaggio sonoro.

Provato dal negoziante con lettore SACD accuphase (non ricordo il modello ma quello da 15000 di listino credo) e diffusori sonus faber olympica nova 3 poiché avevo chiesto dovendo prendere solo l'ampli, un diffusore il più "imparziale" possibile.

Ho ascoltato musica classica: Brahms: Symphonies Nos. 1-4 dirette da Andrew Manze in SACD; musica rock: The Who Tommy nella versione giapponese Platinum SHM Cd del 2014; e l'organo che porto sempre, Franck le corali in SACD per etichetta audite.

Pensavo di essere un tipo da McIntosh ed ero andato per prendere quello ma anche per avere una controprova prima di dare tutti quei soldi (sic!) e poiché ho già un MCD350 come lettore SACD.

A mio parere e a parere di mia moglie alla quale di Hifi non frega una mazza ed è priva di preconcetti che a volte noi abbiamo, l'Accuphase era avanti rispetto a ciò che cercavo: naturalezza, asriosità, correttezza timbrica.

Non c'è stata proprio partita in tutto ciò che ho ascoltato, stessa velocità del Mc, facilità della gestione del messaggio musicale ma con un guanto che non era "mosceria" ma raffinatezza.

Tant'è che non mi aspettavo di uscire con l'accu invece del Mc al quale erp già pronto mentalmente da tempo e non so perché (per aver letto recensioni, pareri e quant'altro).

Tutto questo per dire caro @Nautilus65 che se tanto mi da tanto il 5000 dovrebbe essere ancora più piacevole.

Ma queste sono le mie personali opinioni...

@miklovj

Il tuo intervento mi conforta, non per il risultato che dipende dai gusti personali, ma per il fatto che tu sia andato ad ascoltare in negozio i "contendenti", circostanza che una volta era un normale passaggio, ma che ora diviene meramente eventuale perché le scelte si fanno in rete sulla base di recensioni e commenti.
Ottima l'idea dell'accompagnamento di due orecchie imparziali, quelle della gentile consorte, tecnica che ho spesso usato anch'io e che mi ha aiutato a fare scelte consapevoli, oltre a far entrare in casa cose altrimenti improponibili 😉...

Sul 5000 possiamo fare solo ipotesi, ma la sua realizzazione ha ripreso molti concetti dall'800, in particolare per quanto concerne l'affinamento della sezione pre: credo sia dunque lecito attendersi un buon risultato complessivo.
Ah, tra l'altro al Tokio Audio Show è stato presentato, guarda caso, in abbinamento alle Sonus faber Sonetto V.

@miklovj grazie della tua preziosa impressione e piccola recensione di confronto.... 

Sono ancora possessore di un E-460, non ho idea della differenza col 480, ma se mi dici cosí, allora non ho dubbi, rimarrò per un eventuale e futuro cambio di ampli, con Accuphase, dove il mio obbiettivo sarà molto probabilmente il 5000....😉

E mi sa che non sbagli. Dalla serie x70, hanno introdotto delle novità più sostanziose sia a livello di pre, che di stadio finale, spiegate molto bene nei loro pdf, Veri e propri cambi, che per accuphase non sono la norma. Per fortuna hanno mantenuto anche tutto il buono delle serie precedenti.