Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo integrato E5000 in classe AB nei negozi in Giappone.

Messaggi raccomandati

Inviato
22 ore fa, Nautilus65 ha scritto:

E-5000 o MCintosch MA9000???? a livello di raffinatezza sonora, un parere secondo voi....😐

premesso che bisognerebbe ascoltare ovviamente, ti posso rendere partecipe della mia esperienza se interessa.

Ho acquistato da poco un E480 e l'ho scelto a confronto di MA9000 proprio sulla base della raffinatezza e l'ariosità del messaggio sonoro.

Provato dal negoziante con lettore SACD accuphase (non ricordo il modello ma quello da 15000 di listino credo) e diffusori sonus faber olympica nova 3 poiché avevo chiesto dovendo prendere solo l'ampli, un diffusore il più "imparziale" possibile.

Ho ascoltato musica classica: Brahms: Symphonies Nos. 1-4 dirette da Andrew Manze in SACD; musica rock: The Who Tommy nella versione giapponese Platinum SHM Cd del 2014; e l'organo che porto sempre, Franck le corali in SACD per etichetta audite.

Pensavo di essere un tipo da McIntosh ed ero andato per prendere quello ma anche per avere una controprova prima di dare tutti quei soldi (sic!) e poiché ho già un MCD350 come lettore SACD.

A mio parere e a parere di mia moglie alla quale di Hifi non frega una mazza ed è priva di preconcetti che a volte noi abbiamo, l'Accuphase era avanti rispetto a ciò che cercavo: naturalezza, asriosità, correttezza timbrica.

Non c'è stata proprio partita in tutto ciò che ho ascoltato, stessa velocità del Mc, facilità della gestione del messaggio musicale ma con un guanto che non era "mosceria" ma raffinatezza.

Tant'è che non mi aspettavo di uscire con l'accu invece del Mc al quale erp già pronto mentalmente da tempo e non so perché (per aver letto recensioni, pareri e quant'altro).

Tutto questo per dire caro @Nautilus65 che se tanto mi da tanto il 5000 dovrebbe essere ancora più piacevole.

Ma queste sono le mie personali opinioni...

Inviato

@miklovj

Il tuo intervento mi conforta, non per il risultato che dipende dai gusti personali, ma per il fatto che tu sia andato ad ascoltare in negozio i "contendenti", circostanza che una volta era un normale passaggio, ma che ora diviene meramente eventuale perché le scelte si fanno in rete sulla base di recensioni e commenti.
Ottima l'idea dell'accompagnamento di due orecchie imparziali, quelle della gentile consorte, tecnica che ho spesso usato anch'io e che mi ha aiutato a fare scelte consapevoli, oltre a far entrare in casa cose altrimenti improponibili 😉...

Sul 5000 possiamo fare solo ipotesi, ma la sua realizzazione ha ripreso molti concetti dall'800, in particolare per quanto concerne l'affinamento della sezione pre: credo sia dunque lecito attendersi un buon risultato complessivo.
Ah, tra l'altro al Tokio Audio Show è stato presentato, guarda caso, in abbinamento alle Sonus faber Sonetto V.

Inviato
2 ore fa, codex ha scritto:

tra l'altro al Tokio Audio Show è stato presentato, guarda caso, in abbinamento alle Sonus faber Sonetto V

sembrano avere una bella sinergia col marchio italiano in effetti

Inviato

@miklovj grazie della tua preziosa impressione e piccola recensione di confronto.... 

Sono ancora possessore di un E-460, non ho idea della differenza col 480, ma se mi dici cosí, allora non ho dubbi, rimarrò per un eventuale e futuro cambio di ampli, con Accuphase, dove il mio obbiettivo sarà molto probabilmente il 5000....😉

Inviato

E mi sa che non sbagli. Dalla serie x70, hanno introdotto delle novità più sostanziose sia a livello di pre, che di stadio finale, spiegate molto bene nei loro pdf, Veri e propri cambi, che per accuphase non sono la norma. Per fortuna hanno mantenuto anche tutto il buono delle serie precedenti. 

Inviato

@miklovj ho avuto una esperienza simile, sentiti 4 ampli con le Elac 409, E270, E370, Luxman 507, Audio Analogue Maestro Anniversary, ogni volta che rimettevo gli Accuphase c’era qualche cosa di magico un messaggio più completo, alla fine ordinato E380, dopo un anno E480 e DP570…. Veramente un piacere infinito sia con  SACD  che con la liquida tramite pc, o un semplice cd. Accuphase difficile poi passare ad altro, almeno per ora.

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

@Tarpa68 io ho il 450 e ne sono innamorato, ho avuto modo di ascoltare altri apparecchi di marche differenti, anche di elevata caratura.. e solo il Vitus mi ha colpito x la sua grande raffinatezza. 

Ma accuphase rimane il mio suono, vedremo più avanti se faccio il passo con il nuovo 5000 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento, anche se parziale: il nuovo E-5000 è comparso sul sito dell'importatore, così come il nuovo preamplificatore C 2900.
Per quanto a mia conoscenza, i primi esemplari dovrebbero essere in arrivo, mentre per conoscerne il prezzo di listino dovranno essere consultati l'importatore oppure i singoli venditori, dal momento che il listino ufficiale, come d'abitudine, non viene pubblicato.

Vediamo se risponderà alle aspettative degli appassionati del marchio...

Renato Bovello
Inviato
46 minuti fa, codex ha scritto:

il listino ufficiale, come d'abitudine, non viene pubblicato.

Mariano, esiste, secondo te, una spiegazione plausibile a quanto scrivi ? Fatico a comprenderne il significato

Inviato

@Renato Bovello

Ciao Renato, sulla vecchia piattaforma esistevano diverse discussioni sul punto ed in ciascuna di esse veniva data una diversa lettura.

Il listino esiste, è in possesso dei rivenditori e viene da questi applicato in relazione ai propri "usi e costumi".

Se non ricordo male, diversi anni fa uno dei dealer più conosciuti ebbe ad effettuare delle vendite promozionali abbattendo di molto il prezzo di listino, circostanza che provocò non poche proteste da parte dei colleghi sparsi nella penisola; da allora l'importatore evita di pubblicare i prezzi.

Ad ogni modo, ribadisco, il listino esiste e tra breve qualche rivenditore renderà visibili anche i prezzi dei nuovi apparecchi.

Personalmente ritengo che fare un giro di telefonate non sia così difficile, magari prenoti anche un ascolto...

• Moderatori
Inviato

Qualche prezzo circola già in rete,in uno store francese il prezzo è 13.500 euro, in Nuova Zelanda 25000$. 

In italia potrebbe essere simile al classe A E650 15k. 
Non è ancora chiaro se il 5000 andrà a sostituire il 480 listino 11k.

Inviato
1 ora fa, Mister66 ha scritto:

Non è ancora chiaro se il 5000 andrà a sostituire il 480 listino 11k

Non dovrebbe, a meno che non sia in programma una revisione totale della gamma degli integrati. Io credo che il listino italiano del 5000 sarà più sostanzioso, ma non escludo un aggiornamento anche dei prezzi degli altri amplificatori, date le note difficoltà di approvvigionamento.

Presumo, ad ogni modo, che con le prime forniture 2022 da Yokohama avremo un quadro più chiaro...su molti siti europei ed italiani ho riscontrato la necessità di prenotare, per molti apparecchi non vi è alcuna disponibilità.

• Moderatori
Inviato

@codex il nostro amico canadese ha appena acquistato il 480 e scrive che il suo rivenditore gli aveva comunicato che era un integrato fuori produzione.

Nutro dei dubbi in proposito, se il 5000 avrà un prezzo di oltre 15/16k ci sarebbe troppo divario tra il 380 e quest’ultimo. 
Quando ho tempo provo a scrivere al nostro importatore. 

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, codex ha scritto:

, il listino esiste e tra breve qualche rivenditore renderà visibili anche i prezzi dei nuovi apparecchi.

Capisco tutto anche se ,forse,una maggiore trasparenza non guasterebbe ma e' un discorso piu' vecchio di me .Grazie

Inviato
8 minuti fa, Mister66 ha scritto:

il nostro amico canadese

Amico canadese (ma anche italiano) presente. 

Confermo che quando decisi di acquistare l'E-480  a fine novembre mi venne detto che il 480 era stato messo fuori produzione anticipatamente cause mancanza parti. Sarebbe comunque stato pensionato entro il 2022. 

Mi venne detto che il 5000 non e' il successivo del 480 ma un esemplare celebrativo per i 50 anni della casa.

Ci sara' un sostituto del 480 ma non sanno ancora quando, sempre causa mancanza di parti.

In canada si aspettano un prezzo, per il 5000, intorno ai 20k dollari canadesi, qualche migliaio in piu' del 650 e molto vicino all'800.

La scelta di prendere il 480 e non aspettare e' stata legata alla mancanza di date per il successore e per il quasi certo incremento di prezzo, in canada si aspettano comunque un incremento di listino del 10-15% generale.

La mancanza di parti potrebbe ritardare di molto il successore...ma questi sono rumors. 

Poi magari tutto cambia....

Saluti

Andrea

• Moderatori
Inviato

@andalb ciao Andrea, grazie delle info, quindi probabilmente ci sarà un 490?🤔…  Terrò d’occhio gli store giapponesi se esce qualche novità, in genere si hanno informazioni parecchi mesi prima. 
Il 480 è una macchina notevole, hai fatto un grande acquisto. 

Inviato

@Mister66 figurati. Si si aspettano un 490 e immagino avrà l'AAVA bilanciato come sul 650, 800 e 5000.

Questo era il motivo per cui esitavo, avendo io un phono bilanciato e avevo un CD bilanciato (adesso in vendita).

Concordo con il fatto che il 480 e' una grande macchina, sono davvero molto contento ed e' un piacere stare ore ad ascoltare musica. Per me con le maggie  era probabilmente l'unica vera alternative in casa accuphase per il mio budget. Non ho comunque nessun rimpianto ad aver deciso di prenderlo nonostante sapessi fosse al tramonto. Come detto in altri posts, ho tenuto il 212 per 18 anni, questo (il 480) magari resiste piu' a lungo di me e vedra' molti nuovi modelli passare....Poi il prezzo che ho ottenuto non era male quindi 🙂

saluti

Andrea