Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo integrato E5000 in classe AB nei negozi in Giappone.

Messaggi raccomandati

Oggi sono passato presso il negozio che ha accuphase per provare qualche altoparlante da stand che vorrei mettere in biblioteca da affiancare al vecchio E-212 rimasto senza casa dopo l'arrivo dell'E-480.

Gli ascolti me li hanno fatti fare con l'E-5000 tanto per farmi il piacere di ascoltarlo... 

non ho fatto confronti quindi non posso dire niente di come suona rispetto a questo o a quello, inoltre io ho le magnepan e quindi anche a memoria il suono del E-480 non avrebbe senso paragonarlo.

Prova fatta con E-5000, DAC-60, Bluesound e un files 16/44 che mi sono portato dietro.

Casse provate:

PMC 25.22

Elac Carina

Atohm GT1 Devialet edition.

Come detto non faccio confronti ma l'E-5000 suona davvero bene, ma davvero bene!

Musicalita' (grande) tipica di accuphase, direi un grande basso e molto autorevole.

Ad ogni modo dopo pochi secondi io mi sono dimenticato di cercare di capire come suona e mi sono perso nell'ascoltare musica. andavo di canzone in canzone con gli unici intervalli dovuti al cambio diffusori.

Veramente ottima l'abbinata con le PMC.

Altrettanto ottima quella con le Atohm

Molto buono il suono anche con le Elac ma per i miei gusti decisamente inferiore agli altri due diffusori.

Credo comunque che l'e-5000 faccia suonare bene molte cose quindi non credo ci siano problemi in questo senso.

Alla fine, anche considerando il budget che ho a disposizione, ho portato a casa ad ascoltare nel mio ambiente le Atohm, che mi hanno stupito per la naturalezza e la musicalità. Vanno molto molto bene anche con l'E-212 e stanno suonando ora mentre scrivo.

Ad ogni modo, consiglio di andare ad ascoltare l'E-5000. A me non ha fatto pensare che il 480 vada cambiato, nel senso che non mi ha dato l'impressione che il 5000 sia un altro pianeta, ma sicuramente altri avranno pareri diversi. Sara' sicuramente meglio ma io sono molto contento con il 480.

Per la cronaca ho avuto la conferma del prezzo qui in canada, 21k dollari canadesi incluso di DAC-60. da aggiungerci il 5% di tasse.

qui alcune foto (confermo che per me l'estetica del frontale, le promozioni vetro/metallo, non cosi azzeccata come altri modelli).

Bella macchina comunque e soprattuto ben suonante!

IMG_9506.thumb.jpg.5c7c51c0562ddd70ea4327fee1cfed41.jpg

IMG_9507.thumb.jpg.ebec0bb9d8f9a387e65931f21acd3e67.jpg

IMG_9508.thumb.jpg.160d9477b5cce3cd16f81b4fd9b01f3e.jpg

IMG_9509.thumb.jpg.793216721e9419248dbd8291798a72bb.jpg

IMG_9506.jpg

• Melius 1

Ho dimenticato di menzionare che secondo il negoziante il E-5000 suona meglio del E-380. Non ha E-480 in negozio ne lo ha mai sentito quindi non ha potuto esprimersi. L'unico che e' passato dal negozio e' finito direttamente a casa mia.

Nelle prossime settime dovrebbe passare a casa mia per sentire un po' di musica e bere un po di vino, magari gli chiedo se puo' portare il E-5000 cosi facciamo un confronto.

Una curiosità', oggi c'era un musicista in negozio venuto ad ascoltare un Audio Research (a quanto pare ascolta solo valvolari) ed e' rimasto impressionato dal suono del E-5000. Il negoziante mi ha poi detto che questa persona non ha mai considerato nessun stato solido...merito all'accuphase!

Saluti

Andrea

@Ggr sicuramente e' una gran bella macchina che per chi guarda in quella categoria puo' essere molto interessante.

Riconfermo che un ascolto il E-5000 se lo merita eccome!! quantomeno per il piacere di sentirlo suonare.

Spero solo che questa tendenza a diventare sempre piu' grande sia solo legato al cinquantesimo compleanno ma mi sa che e' una speranza vana...

Saluti

Andrea

@codex Mariano, in effetti potrebbe essere un rischio...haha. 

A parte gli scherzi, non c'e' speranza che il 5000 resti. A parte il costo che non ritengo sia giustificato per il mio impianto, non potrei mai dare via il 480. E' il regalo che mia moglie mi ha fatto per i miei 50 anni, quindi rimarrà per lungo, lungo tempo con me. In futuro magari fara' la fine del e-212 che ora suona nel secondo impianto e quindi magari ci sarà spazio per qualcosa di nuovo sperando che l'udito regga 😅.

Cordiali Saluti

Andrea

9 ore fa, andalb ha scritto:

A parte il costo che non ritengo sia giustificato per il mio impianto

Buongiorno Andrea, apprezzo il tuo buon senso ma debbo avvertirti che porre dei limiti ad eventuali upgrade non è mai saggio, prima o poi il tarlo del dubbio ti assalirebbe.
Del resto, provare il 5000 nel tuo impianto non potrà che fugare ogni dubbio, non credi? 😉

Alla gentile consorte potresti sempre dire che consideri il 5000 come suo regalo, sono certo che comprenderebbe...

@andalb dipende se ora ti trovi più vicino ai 50 o ai 60 che è un traguardo che deve essere festeggiato a dovere 😎 . Oppure potresti dire... cara, prometto che è l'ultimo acquisto importante che farò. Ovviamente dopo averla portata in un viaggio da sogno😂

Il 5/3/2022 at 04:13, codex ha scritto:

Alla gentile consorte potresti sempre dire che consideri il 5000 come suo regal

Buongiorno Mariano,

provare, posso provare....non stupitevi poi se non leggete piu' messaggi miei su questo forum (o altrove)...😂

Sono certo che la consorte non sarebbe piu' gentile dopo una simile proposta haha.

A parte gli scherzi, sono anche io che cerco di limitarmi e godere di quello che ho e soprattutto della musica. 10+k dollari e' la differenza tra il mio 480 e il 5000. preferisco spenderli (piano piano) in dischi.

E poi non e' che il 480 tutto d'un tratto e' diventato scarso😁

comunque tra qualche hanno magari un discorsetto alla dolce meta' potrei anche iniziare a rifarlo..mai porsi limiti come dici tu.

Saluti

Andrea

@fabbe

i 50 sono appena arrivati (pochi mesi fa) e la scusa dell'ultimo acquisto gia' usata. In realta' ho gia' disatteso questa promessa per assemblare il secondo impianto....ho usato la scusa che sono troppo affezionato all'E-212 per darlo via e che quindi mi servivano un nuovo paio di casse. Ho omesso di dire che mi servono dei cavi, degli stands.....

Vita difficile da equilibrista la mia (probabilmente quella di tutti noi)!!

Per il viaggio da sogno al momento il Covid non aiuta....e dopo due anni vogliamo solo tornare a visitare i nostri parenti (cina e italia)....quindi molti piu' soldi di un E-5000!!! 🤣

Grazie per il consiglio comunque, da tenere in mente per il futuro.

Saluti

Andrea 

• 2 mesi dopo...
VIPKEKKO2011

Buonasera dovrei donare una bella amplificazione al mio secondo impianto , per ora ci sono i diffusori b&w 802D ( prima serie ) un mio amico con i medesimi vive felice amplificandoli con un E 470 sorgente marantz Sa-10 , vorrei prendere un E 5000 senza andare a scomodare pre e finale , l'unico dubbio che ho sul nuovo corso Accuphase che rispetto al passato ha un timbro piu asciutto in basso ( cosi ho sentito Att...non sono sicuro ) cosa mi consigliate ?? Grazie mille 

È la serie x70 che ha dato il via al, per cosi dire nuovo corso.  

Se il tuo amico vive felice con il 470 e b&w, non credo che con il 5.000 potrai avere sorprese. 

Però,  parliamo già di una cifra considerevole,  quindi meglio aspettare qualche parere in più.