Vai al contenuto
Melius Club

Posizionamento subwoofer

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona domenica, volevo provare un subwoofer dopo anni che non ne utilizzo (dai tempi dell' HT...).

La parete frontale, tra diffusori e mobilio, non mi permetterebbe un facile inserimento. Vengo al dunque: se lo piazzassi dietro al divano (quindi parete posteriore di fronte ai diffusori) potrei andare incontro a qualche problematica di incoerenza a livello di scena/stage? Lo taglierò nei dintorni dei 50/60 hz quindi dal punto di vista direzionalità non dovrei avere disagi. Chiaramente, andrà cercata la fase corretta che in teoria dovrebbe essere 180° (o dico cavolate?).Per non avere chilometri di fili vorrei provare un trasmettitore wireless tipo quello della SVS, qualcuno ha avuto esperienze?

Volendo potrei piazzare il sub a metà parete laterale o verso il fondo della stessa (quindi sempre verso la parete posteriore) ma preferirei evitare perchè sarebbe particolarmente in vista.

Grazie a tutti.

Inviato

Ho posizionato il sub ad un angolo della parete opposta ai diffusori, regolando ad orecchio volume e fase. E’ assolutamente non identificabile all’ascolto, e coerente col resto. Collegamento con SVS wireless adapter.

Inviato

@ninomau grazie del tuo parere. Leggendo in giro in molti consigliano di posizionare il sub sulla parete frontale. Ma non mi è chiaro che svantaggi potrebbero esserci mettendolo su quella posteriore.

Inviato

@roop Ho provato anche la posizione anteriore, vicino al diffusore di dx, dove avevo spazio e con cablaggio diretto al pre. Non ho riscontrato grandi differenze all’ascolto, ovviamente volume e fase erano regolati in modo diverso. Ho scelto,la,posizione attuale per motivi estetici, ed anche perché era una delle posizioni consigliate dal costruttore del sub.

Inviato

@roop Oltre al beneficio di una autorevole estensione in basso, un sub correttamente dimensionato, posizionato e settato,  ha il non secondario potenziale pregio di poter "curare" gli inevitabili e deleteri modi della stanza, il che si traduce in  un incremento qualitativo dell'ascolto di grande rilievo, migliorando  anche il suono dei diffusori principali.

Un' operazione possibile anche con una  paziente installazione da parte di ascoltatori esperti ma sicuramente consigliabile che sia coadiuvata da riscontri strumentali alla portata (economica)di tutti mediante software gratuiti tipo REW e un microfono decente. In conclusione io cercherei un posizionamento efficace anche da questo punto di vista, che non sempre corrisponde al miglior risultato estetico, ma non tentare precluderebbe il sapere dove può arrivare la qualità di riproduzione.

Inviato

@silvanik Certo, hai ragione, come sempre in questo hobby una cosa è la teoria un' altra la pratica. Non resta che provare e, nel mio caso, prenotare qualche seduta extra dal chiropratico 🙂

• Haha 1
  • Amministratori
Inviato

@roop le frequenze basse permettono di posizionare il ub quasi ovunque, a cindizione che il suo mlivello non sia eccessivo e sopratutto che venga tagliato abbastanza in basso. se lo tagli a 150 hz il sub sarebbe ben identidicabile come posizione

Inviato

@cactus_atomo grazie, è mia intenzione tagliarlo a 50/60 hz, quindi non dovrebbe essere facilmente localizzabile. I miei dubbi riguardavano, piuttosto, la fase e anche il fatto che essendo più vicino al punto d’ ascolto l’ onda sonora potrebbe arrivare prima. Ma forse sto dicendo stupidaggini…

visto che ho l’ attenzione di un amministratore, colgo l’occasione per chiedere perché non posso vedere e dare like (non l’ ho trovato nel regolamento). Grazie 

• Amministratori
Inviato

@roop per quanto riguarda la fase, prendi un sub che permetta il controllo della fase in modo continuo, non soltanto 0-180

Per i like, esiste un numro di nterveni minimo per poterli dare, che tu non hai ancora raggiunto.