aldina Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 1 ora fa, magoturi ha scritto: che è proprio il punto debole delle bellissime JBL in questione ma anche di altri modelli di rango del prestigioso marchio americano i cui loro diffusori si esprimono al meglio con amplis potenti, in ambienti piuttosto vasti ed a volume sostenuto Non sono d'accordo. JBL L150 e L220 le ho sentite suonare bene già a basso volume nonostante non abbiano la sensibilità di certe Klipsch ad esempio. Da un amico che ha pre-finale Technics (Technics... mica Boulder serie 3000 insomma) degli stessi anni le 150 rendono benissimo già da bassi livelli. Negli anni mi sono convinto che quel tipo di suono, che tanto piace ai nostalgici vintagisti e agli altoefficientisti abbia un riscontro tecnico preciso, individuabile nella scelta di tagliare i woofer molto in alto, facendoli lavorare in piena gamma media e dando quel suono di "ricchezza armonica" di cui a volte si legge... Il solco che divide due correnti di appassionati per me parte tutto da lì.
Gici HV Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 più che un problema effettivo di ingombro (2 bookshelf con rispettivi stand in mezzo alla stanza sono più tra le 🏀🏀 che le JBL vicine al muro)mi sembra una voglia, rispettabilisima, di cambiare, però con la musica che ascolti,secondo me, con Sonus Faber e diffusori simili faresti un passo indietro. intrigante il consiglio delle 4319..
Thonius Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 32 minuti fa, aldina ha scritto: riscontro tecnico preciso, individuabile nella scelta di tagliare i woofer molto in alto, facendoli lavorare in piena gamma media e dando quel suono di "ricchezza armonica" di cui a volte si legge... Risposta esatta... il suono JBL é proprio questo!Ed é per questo motivo che ad esempio lavorano moolto bene con Mcintosh e autotraformatori😀
pizicaniolo Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 Ragazzi le 220 le ho avute e sono stupendi diffusori ma sono due bare !!!! Da quello che ho capito il problema principale è L’ ingombro non altro…. Se ti piace il sono JBL vintage io rimarrei in casa, ho avuto delle l112 e sono diffusori magnifici secondo me sottovalutate e delle quali non si parla tanto, io te le consiglio vivamente, sono mooolto più piccole e non difficoltose nel posizionamento, si l’ingombro dello stand le farebbero risultare di dimensioni di una cassa da pavimento ma non certo come una 220
Discopersempre2 Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 @pizicaniolo Se ricordo bene mettesti l annuncio qua sul market, purtroppo -per me- non era il momento😐. Quando ci penso mi girano i "corbelli"😠. Sbaglio o ne eri stato il primo proprietario?
pizicaniolo Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 @Discopersempre2 le avevo comprate da l’unico è primo proprietario con ancora i libretti originali, ho fatto ricordare i 4 woofer, diffusori stupendi !!!
Questo è un messaggio popolare. alberto1954 Inviato 17 Ottobre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Ottobre 2021 Prova a sentire le 220 con un finale correntoso da 100 o 200 watt a transistors... Non per alzare il volume.. ma per avere la giusta corrente che muove e controlla adeguatamente il woofer. Te lo dice uno che aveva le 4350 pilotate con dei 50 watt a valvole..."tanto le JBL hanno efficienza alta e non occorre..." Poi quando gli ho messo un 200 watt AES... ho capito!!!! 3
SpiritoBono Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 Avute 12 anni le 220....provate con decine di finali.... 50w a valvole, non scherziamo, quel doppio woofer si fatica a tenerlo a bada perfino con molti amplificatori a SS. Ci vuole un finale SS a bjt ad alta corrente di scuola americana. I classe D non mi espongo perché ho esperienza quasi nulla in merito. Ma fidati con 50w a valvole non si va lontano. 50w a valvole possono suonare le 4315 e a limite le 4333 (se ci si accontenta) ma non le 220...per le 220/250 ci vuole l'artiglieria pesante. Se ben pilotate suonano coerenti con un filo di gas ed il basso risulta teso. 1
sonny Inviato 18 Ottobre 2021 Inviato 18 Ottobre 2021 @SpiritoBono Alla luce della tua esperienza, quali ritieni siano i finali adatti, a stato solido, per pilotarle al meglio ? Possibilmente senza perdere la magia della parte media. Grazie. Luigi.
SpiritoBono Inviato 18 Ottobre 2021 Inviato 18 Ottobre 2021 @sonny ksa 50, ksa 100, ksa100s ad esempio. Già il 50 va bene.
Amministratori cactus_atomo Inviato 18 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 18 Ottobre 2021 @sonny @SpiritoBono i krell sono ottimi ma costicchiano e spesso le condizioni non sono otimali, comunque ci sono anche altri marchi usa che fanno ampli ad alta corrente meno costosi sull'usato e che potrebbero andare ben, peso a fortè audio modelli 1 e 3, a qualche threshold, ai levinson, ma anche hafler, e potendolo provare non disdegnerei un da 2200 o 2300 che si prende a poco
alberto1954 Inviato 18 Ottobre 2021 Inviato 18 Ottobre 2021 Avendo in casa un finale Fortè Audio non posso che parlarne bene... poca spesa tanta resa!!
AlfonsoD Inviato 18 Ottobre 2021 Inviato 18 Ottobre 2021 Prova a contattare @ilbetti, aveva assemblato un finale su base powersoft che con le JBL dovrebbe essere "la morte sua", come si dice dalle mie parti. Magari te ne fa provare uno.
SpiritoBono Inviato 18 Ottobre 2021 Inviato 18 Ottobre 2021 @cactus_atomo Si certo, tuttavia i threshold non mi ci piacevano, unico con cui suonavano benone era A400
Dubleu Inviato 18 Ottobre 2021 Inviato 18 Ottobre 2021 Sembravo cattivo io, ora lo siamo tutti! Il nostro amico autore del topic mi sa che ne risulta offeso; non siamo tutti off topic? 😁 I consigli sembrano non congeniali all'idea dell'autore. 😅😁
max Inviato 18 Ottobre 2021 Inviato 18 Ottobre 2021 2 ore fa, Dubleu ha scritto: consigli sembrano non congeniali all'idea dell'autore probabilmente perchè deriva da considerazioni più estetiche che prestazionali (che evidentemente ritiene soddisfatte nella attuale configurazione) p.s. a livello estetico (dimensioni)meglio senza griglie….’’si movimentano’’ i volumi e si percepisce ‘’meno’’ l’ingombro frontale
Messaggi raccomandati