Vai al contenuto
Melius Club

JBL L220 sono un po' troppo ingombranti e sacrificate nel mio ambiente, con cosa sostituirle?

Messaggi raccomandati

@SpiritoBono Ciao, le L220 hanno un woofer e un passivo, uno muove l'altro 😉

Comunque deciso che per ora le tengo e, al limite, do via le 4311B di cui sono uniproprietario (!!!) poi magari si pensa a qualcosa di piccolo per altro ambiente.

Nel frattempo sto facendo assemblare un FirstWatt F4 che vi fara' storcere il naso con soli (...) 25W, costruzione dual mono, due trasformatori da 300VA se non erro e tanto tanto filtraggio, so che coi 20+ db di uscita del pre Audio Research SP9 dovrebbe andare bene e in molti parlano ottimamente del suono, se poi riuscira' a smuovere le L220 vedremo.

Buona domenica a tutti

@Giovanni68 le conosco fin troppo bene le 220.

Il passivo si chiama PR15 e volendo puoi cambiare la frequenza di accordo del reflex meccanico variando i pesi in metallo posteriori.

La 220 oracle differisce dalla 222 disco proprio su questo.

Ottimi diffusori, ma alle 4319 debbo dare un punto di più.

Per quando riguarda il first watt difficilmente farà suonare le 220....se non sbaglio è addirittura a mosfet....

Per suonare le 220 occorrono finali a bjt ad alta corrente.

Io me le sono godute anni con il ksa 100, prima del ksa100 ci avrò provato 20 finali.

@pro61 Non ho nulla contro i mosfet, ci mancherebbe...diciamo che ogni volta che ho provato le mie varie JBL con finali che utilizzavano mosfet il woofer suonava sempre non controllato e appannato.

@Giovanni68 le JBL 220 nascono per suonare forte, non vanno in coppia rapidamente, servono ampli che ne esaltino le caratteristiche, fornendo potenza corrente grinta e velocità. i first watt sono otimi, ma danno l meglio con diffusori efficienti e dal carico facile, sulla base delle mie esperienze (ma mai sentiti assieme) non mi pare il matrimonio che sponsorizzerei, ma magari funziona

Ma per voi potenza pompare significa solo Watts o anche corrente? Se il discorso e' puramente Watts ho un Carver d'annata che fornisce 100W in manco 10cm di altezza, una volta aperto ho faticato a trovare i condensatori dello stadio di alimentazione tanto sono piccoli, poi ho letto della filosofia di Carver e amen.

Ora non ho sottomano la sezione alimentazione del FW F4, che sarà un dual mono, ma con 300VA e 4 x 33000mF per canale la corrente non manca.

Mi voglio togliere lo sfizio della Classe A, classe di funzionamento che non si sposa bene con la potenza, almeno non per il mio modesto budget (mio amico ha preso i Pass Classe A con potenza a tre cifre e spesa a 4-quasi-5 cifre), se il matrimonio non va a buon fine e' la volta buona che faccio il salvadanaio per le trombe con 93-95db/w/m 😉

@Giovanni68 l limite della classe a non è tanto la potenza, quanto il fatto che se vuoi pilotare carichi sotto igli 8 ohm o commuti in ab o la otenza scende drasticamente. no esiste un ampli o un diffusore che va bene con tutto, più una soluzione è estrema meno è universale con gli abbinamenti. 

@cactus_atomo Si si, certo, per me il limite non e' il carico (le L220 sono tranquille) ma nel voler provare la Classe A dopo le valvole e il limite era nel budget, se cosi non fosse stato avrei preso altre strade, magari commerciali, ma tant'è che bisogna fare di necessità virtù e quindi, dietro suggerimento di un amico, ho cominciato a leggere dei First Watt, poi sui forum dove lo stesso Nelson Pass partecipa e spesso risponde, visti il mio pre (con 20+ db di guadagno) ed i diffusori (carico facile ma non troppo efficiente) e la voglia di un ampli meno colorato (appunto per provare qualcosa di stato solido ma diverso dalla timbrica delle valvole mantenendone però le caratteristiche nella gamma medio-alta) e' saltato fuori lo F4 che sembra sposare un po' tutto a scapito della potenza relativamente bassa ma dalla corrente alta tanto che per i progetti FW spesso basta sostituire solo i finali (con relative schede) e se sezione alimentazione e' adeguata si puo' cambiare versione e quindi suono/potenza.

Quando acquistai le 4311b (all'epoca o quelle o Cervin Wega ma non avevo spazio per roba ingombrante, del resto neanche ora...) i 75W di targa erano pochi ma si leggeva sulle riviste dell'epoca di amplificazioni di 150+ W, spesso McIntosh, Harman Kardon, Hafler et simili per pilotarle, era la moda dell'epoca.

Diciamo che razionalmente avrei dovuto scegliere altri diffusori al posto delle L220 ma ho avuto l'occasione in loco e dimmi se al mio posto te la saresti lasciata sfuggire. C'erano, anzi, ancora ci sono, della Martin Logan Sequel II, i pannelli ancora buoni, le ho ascoltate al volo e mi piacevano, che raffinatezza, stupende ma il fascino JBL (come quello Klipsch) non si batte e ho optato per il cuore.

@Giovanni68 certo, al cuore non si comanda, ma ci sarà un motivo se non si sono mi viste delle JBL classiche pilotate da raffinati classe a. le l220 non sono un carico bastardo, ma neppure facile, dichiarano un impedenza d 8 ohm ma sono pur sempre un 3 vie con passivo. col first watt ci vedo bene diffusori davvero facili (monitor audio studio 20, igma aoustics image, ess amt1 tower, ecc)

@cactus_atomo perdonami ma il "non si sono  mai viste" e' un'opinione soggettiva, certo se parliamo delle L220 in particolare sicuramente come dici tu ma nel forum dove si discute dei DIY di Pass di gente che usa JBL grosse con roba in classe A che tira fuori pochi W ma tanta corrente ne leggo e sopra ho postato uno screenshot a tal proposito.

Ormai il danno e' quasi fatto, il finale e' in fase costruttiva, il case, le schedine coi famigerati MOSFET ed i trasformatori sono li, a breve i condensatori per la sezione alimentazione poi la minuteria passiva, connessioni e magari in primavera lo si prova cio' non toglie che in futuro le L220 trovino altra sistemazione, il mio ambiente di ascolto e' piccolo piccolo e quei due cosi sono enormi ma hanno il loro perché 😉

IMG_3487.thumb.jpeg.bc416165ce144fe38ffbd313a04d7f7a.jpeg

@Giovanni68 non si sono mai viste non era dispregiativo, solo per evidenziare che non è una soluzione che ho visto praticare con le JBL storiche in quasi 50 anni di passione per questo piccolo mondo. spero che da te il matrimonio funzioni, ho grande stima per  first watt