Vai al contenuto
Melius Club

Comprare un diffusore a scatola chiusa? No… ma a volte sì

Messaggi raccomandati

Inviato

Voi comprereste un diffusore senza averlo mai ascoltato prima?? Personalmente ho sempre risposto: non se ne parla nemmeno! Prima si ascolta, si fanno confronti, si rilette, medita, rimedita ancora.

E poi, tanto per essere coerente, in questi giorni ho fatto proprio il contrario: mi stanno per arrivare in casa delle ATC scm40 passive che mai ho ascoltato prima. Sarà la scelta giusta? Mi piaceranno nel mio ambiente e nella mia catena? Chissà… Impossibile dirlo ora. Forse è proprio il gusto del brivido che ti fa fare cose così…

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
10 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Mi piaceranno nel mio ambiente e nella mia catena?

Hai preso dei grandi diffusori ti piaceranno senz'altro………..per curiosità in quale catena le inserirai?

Inviato

@oscilloscopio io sono sono sempre stato invece molto cauto coi diffusori. Un po’ per paura di sbagliare, un po’ perché sono ipercritico e schizzinoso, un po’ perché mi fido poco delle recensioni, alla fine ho sempre preferito ascoltatore prima, preferibilmente nel mio ambiente. E non mi sono mai pentito finora. Solo che a volte farlo è impossibile o troppo complicato. E forse, appunto, rischiare è più divertente 😀

Inviato

@mizioa niente di esoterico o superraffinato. Proverò a pilotarle con un finale GamuT d200 mk3 e un pre Classè Five oppure il pre Norma SC-2b ( dubito fortemente vada d’accordo con le ATC). Le sorgenti digitali le converto con vecchio dac Metrum Hex che a me piace tanto. Per le sorgenti analogiche vado invece sul vintage 😀. Vedremo come andranno le ATC con queste elettroniche 🤞

• Thanks 1
Inviato

@Grancolauro già l’ascolto in negozio e poi a casa variano … dopo un pò di cambi (e relativa perdita economica …) mai più acquisti se non provati a casa, e non solo i diffusori (e provati “seriamente”, non in 5 minuti, ma almeno in “due settimane”!)

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

mai più acquisti se non provati a casa, 

sei uno dei pochissimi fortunati a cui è concesso questo "privilegio"..

@Grancolauro i miei diffusori sono diy,quindi niente ascolto preventivo. 😉

Inviato

@Gici HV e negli ultimi anni ne ho approfittato “intensamente” … 😀

Inviato

ma chi ti fa provare a casa dei diffusori? mah ! a volte si sentono cose inverosimili, comunque se te li danno a casa vuole dire che conosci molto bene il negozio e che durante gli anni sono stati comprati molti prodotti

Inviato

@Grancolauro Se mi fossi fidato delle recensioni , a quest’ora avrei tutto un ‘altro impianto … ma grazie alle mie orecchie alla disponibilità del rivenditore e a prove fatte nel mio ambiente ho raggiunto una notevole soddisfazione . I mie precedenti diffusori invece li ho scelti di istinto e anche per una forte componente estetica… scelta molto felice combinata con forte dose di “culo” è integrazione ambientale … 😂😂😂 però in linea generale le l’acquisto ha costi importanti comprare alla cieca non sembra ci si prende … 

Andrea 

Inviato
9 minuti fa, crosby ha scritto:

ma chi ti fa provare a casa dei diffusori?

Boh, a me è successo. Una volta un negoziate mi voleva a vendere a tutti i costi delle cose e si è offerto lui di farmele provate a casa. Altre volte con amici generosi e curiosi. Ma in effetti il più delle volte è difficile farlo, specie sul nuovo

Inviato

@crosby il mio rivenditore ( niente marchetta o pubblicità ) fa provare tutto a casa con delle modalità precise e anche su prodotti che non ha in casa , specialmente se i costi diventano impegativi . Quindi anche io mi ritengo fortunato da questo punto di vista . 

Inviato

A me è successo. Me li ha lasciati una settimana. Forse sapeva già che li avrei tenuti 😀

Comuque poter tenere una settimana entrambe le coppie di diffusori vecchie e nuove, non ha prezzo. Davvero ci si toglie ogni dubbio.

Inviato
12 minuti fa, Ggr ha scritto:

A me è successo. Me li ha lasciati una settimana

Questi sono i venditori che bisognerebbe premiare… Un negozio che frequentavo anni fa ti faceva provare a casa diffusori ed elettroniche ma a pagamento. Il che forse ha anche un senso, ma non mi piaceva granché come politica

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Grancolauro considera che sono vintagista, quindi la possibilità di una prova è pressoché impossibile ed anche le decisioni in merito all' acquisto vanno prese sul momento solo in base all'esperienza e colpo d'occhio.

Inviato
4 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Voi comprereste un diffusore senza averlo mai ascoltato prima??

No, ma io ho un locale di 12 mq , e dei vincoli ben precisi, comunque se si fa un ascolto , anche non controllato, ci si può innamorare di un suono e alla fine si rischia, portandolo a casa, anche se non è detto che vada meglio o facciano bene . . . !!!

3 ore fa, Grancolauro ha scritto:

niente di esoterico o superraffinato. Proverò a pilotarle con un finale GamuT d200 mk3 e un pre Classè Five oppure il pre Norma SC-2b (che però sto tentando di vendere e dubito fortemente vada d’accordo con le ATC)

Ho un caro amico che le pilota con pre e finali mono Norma, tutto molto ben assortito, magari ci vuole un pò più di volume, ma fidati che il GamuT è un gran finale, ne ho uno a casa e non lo scalzano molti oggetti di culto, alla fine, l' aspetto più importante , è la sinergia della catena, e soprattutto come interfacciano tra loro pre e finale . . . 

saluti , Dario 

• Thanks 1
Inviato
16 minuti fa, Cep63 ha scritto:

Io acquisto quasi sempre a scatola chiusa….😊, mi piace l’effetto sorpresa.

e’ rischioso….ma per me L’hi-fi oltre che passione è un gioco….quindi più sperimento e piu’ sono contento….poi se non mi piace dopo un mese è in vendita….

Spero tu scelga nell' usato . . . !!! 😊

saluti , Dario 

• Melius 1