Grancolauro Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 Voi comprereste un diffusore senza averlo mai ascoltato prima?? Personalmente ho sempre risposto: non se ne parla nemmeno! Prima si ascolta, si fanno confronti, si rilette, medita, rimedita ancora. E poi, tanto per essere coerente, in questi giorni ho fatto proprio il contrario: mi stanno per arrivare in casa delle ATC scm40 passive che mai ho ascoltato prima. Sarà la scelta giusta? Mi piaceranno nel mio ambiente e nella mia catena? Chissà… Impossibile dirlo ora. Forse è proprio il gusto del brivido che ti fa fare cose così… 1 1
Questo è un messaggio popolare. oscilloscopio Inviato 17 Ottobre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Ottobre 2021 @Grancolauro Ho sempre preso diffusori a "scatola chiusa" fidandomi solo di quello che sapevo e del colpo d'occhio, nel 70% dei casi ho trovato ottimi abbinamenti nel restante 30% molto meno. 3
mizioa Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 10 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Mi piaceranno nel mio ambiente e nella mia catena? Hai preso dei grandi diffusori ti piaceranno senz'altro………..per curiosità in quale catena le inserirai?
Grancolauro Inviato 17 Ottobre 2021 Autore Inviato 17 Ottobre 2021 @oscilloscopio io sono sono sempre stato invece molto cauto coi diffusori. Un po’ per paura di sbagliare, un po’ perché sono ipercritico e schizzinoso, un po’ perché mi fido poco delle recensioni, alla fine ho sempre preferito ascoltatore prima, preferibilmente nel mio ambiente. E non mi sono mai pentito finora. Solo che a volte farlo è impossibile o troppo complicato. E forse, appunto, rischiare è più divertente 😀
Grancolauro Inviato 17 Ottobre 2021 Autore Inviato 17 Ottobre 2021 @mizioa niente di esoterico o superraffinato. Proverò a pilotarle con un finale GamuT d200 mk3 e un pre Classè Five oppure il pre Norma SC-2b ( dubito fortemente vada d’accordo con le ATC). Le sorgenti digitali le converto con vecchio dac Metrum Hex che a me piace tanto. Per le sorgenti analogiche vado invece sul vintage 😀. Vedremo come andranno le ATC con queste elettroniche 🤞 1
PippoAngel Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 @Grancolauro già l’ascolto in negozio e poi a casa variano … dopo un pò di cambi (e relativa perdita economica …) mai più acquisti se non provati a casa, e non solo i diffusori (e provati “seriamente”, non in 5 minuti, ma almeno in “due settimane”!) 1
Gici HV Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 8 minuti fa, Pippo87 ha scritto: mai più acquisti se non provati a casa, sei uno dei pochissimi fortunati a cui è concesso questo "privilegio".. @Grancolauro i miei diffusori sono diy,quindi niente ascolto preventivo. 😉
PippoAngel Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 @Gici HV e negli ultimi anni ne ho approfittato “intensamente” … 😀
crosby Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 ma chi ti fa provare a casa dei diffusori? mah ! a volte si sentono cose inverosimili, comunque se te li danno a casa vuole dire che conosci molto bene il negozio e che durante gli anni sono stati comprati molti prodotti
VinceNeil Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 @Grancolauro Se mi fossi fidato delle recensioni , a quest’ora avrei tutto un ‘altro impianto … ma grazie alle mie orecchie alla disponibilità del rivenditore e a prove fatte nel mio ambiente ho raggiunto una notevole soddisfazione . I mie precedenti diffusori invece li ho scelti di istinto e anche per una forte componente estetica… scelta molto felice combinata con forte dose di “culo” è integrazione ambientale … 😂😂😂 però in linea generale le l’acquisto ha costi importanti comprare alla cieca non sembra ci si prende … Andrea
Grancolauro Inviato 17 Ottobre 2021 Autore Inviato 17 Ottobre 2021 9 minuti fa, crosby ha scritto: ma chi ti fa provare a casa dei diffusori? Boh, a me è successo. Una volta un negoziate mi voleva a vendere a tutti i costi delle cose e si è offerto lui di farmele provate a casa. Altre volte con amici generosi e curiosi. Ma in effetti il più delle volte è difficile farlo, specie sul nuovo
VinceNeil Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 @crosby il mio rivenditore ( niente marchetta o pubblicità ) fa provare tutto a casa con delle modalità precise e anche su prodotti che non ha in casa , specialmente se i costi diventano impegativi . Quindi anche io mi ritengo fortunato da questo punto di vista .
Ggr Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 A me è successo. Me li ha lasciati una settimana. Forse sapeva già che li avrei tenuti 😀 Comuque poter tenere una settimana entrambe le coppie di diffusori vecchie e nuove, non ha prezzo. Davvero ci si toglie ogni dubbio.
Grancolauro Inviato 17 Ottobre 2021 Autore Inviato 17 Ottobre 2021 12 minuti fa, Ggr ha scritto: A me è successo. Me li ha lasciati una settimana Questi sono i venditori che bisognerebbe premiare… Un negozio che frequentavo anni fa ti faceva provare a casa diffusori ed elettroniche ma a pagamento. Il che forse ha anche un senso, ma non mi piaceva granché come politica 1
oscilloscopio Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 @Grancolauro considera che sono vintagista, quindi la possibilità di una prova è pressoché impossibile ed anche le decisioni in merito all' acquisto vanno prese sul momento solo in base all'esperienza e colpo d'occhio.
meridian Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 4 ore fa, Grancolauro ha scritto: Voi comprereste un diffusore senza averlo mai ascoltato prima?? No, ma io ho un locale di 12 mq , e dei vincoli ben precisi, comunque se si fa un ascolto , anche non controllato, ci si può innamorare di un suono e alla fine si rischia, portandolo a casa, anche se non è detto che vada meglio o facciano bene . . . !!! 3 ore fa, Grancolauro ha scritto: niente di esoterico o superraffinato. Proverò a pilotarle con un finale GamuT d200 mk3 e un pre Classè Five oppure il pre Norma SC-2b (che però sto tentando di vendere e dubito fortemente vada d’accordo con le ATC) Ho un caro amico che le pilota con pre e finali mono Norma, tutto molto ben assortito, magari ci vuole un pò più di volume, ma fidati che il GamuT è un gran finale, ne ho uno a casa e non lo scalzano molti oggetti di culto, alla fine, l' aspetto più importante , è la sinergia della catena, e soprattutto come interfacciano tra loro pre e finale . . . saluti , Dario 1
Questo è un messaggio popolare. Cep63 Inviato 17 Ottobre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Ottobre 2021 Io acquisto quasi sempre a scatola chiusa….😊, mi piace l’effetto sorpresa. e’ rischioso….ma per me L’hi-fi oltre che passione è un gioco….quindi più sperimento e piu’ sono contento….poi se non mi piace dopo un mese è in vendita…. 3
meridian Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 16 minuti fa, Cep63 ha scritto: Io acquisto quasi sempre a scatola chiusa….😊, mi piace l’effetto sorpresa. e’ rischioso….ma per me L’hi-fi oltre che passione è un gioco….quindi più sperimento e piu’ sono contento….poi se non mi piace dopo un mese è in vendita…. Spero tu scelga nell' usato . . . !!! 😊 saluti , Dario 1
Messaggi raccomandati