Vai al contenuto
Melius Club

Comprare un diffusore a scatola chiusa? No… ma a volte sì

Messaggi raccomandati

6 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Per gli ascolti in tarda serata mi rassegnerò a usare le cuffie

Per ascolti a basso volume puoi mettere un equalizzatore in Tape, visto che il tuo pre lo permette, ed usarlo così solo quando vuoi 

22 ore fa, scroodge ha scritto:

almeno che sia parametrico

Certo, a patto di saperlo usare bene un parametrico. L’ultima volta che ci ho trafficato (molti anni fa) ho solo fatto pasticci, per mia incapacità ovviamente. un eq grafico è più intuitivo diciamo

DanieleMilano

occhio che quella di Schiit e' una vera e propria mini-gamma in pieno sviluppo: dopo il Loki mini e' uscito il Lokius (chassis piu' grosso, con 6 bande invece di 4) e in fine 2021 sarebbe previsto il Loki max (nome provvisorio) , che nelle affermazioni di Schiit e' progettato per rivaleggiare con lo storico e per molti inarrivabile Cello Palette.

Piccolo aggiornamento sul problema della “magrezza” delle ATC a basso volume, nel caso a qualcuno interessasse.

Mi sono tornati in mente dei vecchi articoli di Mario Bon sul tema, e così oggi ho provato a montare dei cavi di potenza spellati a bassa capacità di sezione generosa (8 AWG). Beh, le casse ora suonano bene, con bassi pieni e ben presenti, anche a basso volume!!

I covoscettici penseranno ovviamente che mi sono drogato 😃. Comunque sia, provare per credere

• Melius 1

@fmr59 bisognerebbe fare dei test. Quello che posso dire è che con i cavi di potenza hifi a bassa induttanza e alta capacità che ho in casa (Tellurium Q black, Audioquest Rocket 44, Nordost Purple Flare) le ATC suonano “senza corpo” a basso volume. Con dei normali cavi  OFC stagnati industriali a bassa capacità, tutto torna invece a posto e le casse sono davvero godibili anche a bassissimo volume. Mario Bon scriveva nei suoi vecchi articoli che, fatte salve le elettrostatiche che fanno storia a se, un diffusore ha un comportamento più omogeneo e coerente nelle diverse condizioni d’uso con cavi OFC a bassa capacità, grande sezione e privi di connettori, anche se l’induttanza così inevitabilmente cresce. Una filosofia esattamente opposta a quella della maggior parte dei produttori odierni…. E in base al test che ho fatto oggi, Bon ha proprio ragione.

C’è anche da dire che sto osservando che le ATC sono molto più sensibili delle ProAc e di altri diffusori che ho avuto in passato a ogni modifica dell’impianto

• Melius 1
Il 10/11/2021 at 12:30, Grancolauro ha scritto:

Penso proprio tu abbia ragione. Le ATC non vanno bene per ascoltare musica a bassissimo volume alle 11 di sera

Secondo te, anche le attive hanno questa caratteristica?