Montez Inviato 3 Novembre 2021 Inviato 3 Novembre 2021 @Collegatiper finale a transistor da 200 watt per i sub, per il resto un finale a valvole per ogni via. McIntosh 275 sui bassi, per il resto delle vie audio note con 300b
alexis Inviato 3 Novembre 2021 Autore Inviato 3 Novembre 2021 @Montez vedi… un sistema eccellente con ampli non certo allo stato dell’arte… è anche qui il bello delle trombe… sposta il baricentro delle fondamentali, si passa da spasmodiche estenuanti solipsistiche ricerca incentrata su elettroniche, cavi, componenti e complementi più o meno eso.. alla semplice ( per modo di dire) messa a punto di sistemi caricati, così generosi così benevoli.. Questo non vuol dire che un sistema a tromba ben progettato non voli ancora più alto con elettroniche estreme, ma che decolli fin da subito, anche con elettroniche (considerate ingiustamente) modeste… mi ricordo ancora benissimo la prima volta che volli collegare un semplice umile Leak 20 ( 1500 euro di costo) alle mie Altec A5… facendo fare una figura barbina a uno dei migliori finali a ss in commercio… più musicale, veloce, libero e espressivo un oggetto 70 enne rispetto al top dell’attuale.. in sintesi. e credetemi sono soddisfazioni, una volta varcata la sensazione dello stupore… 😝🙃 stampato in volto…
Montez Inviato 3 Novembre 2021 Inviato 3 Novembre 2021 @alexis sicuramente il livello dei diffusori in questo caso è più alto di quello delle elettroniche ma già così è stata un'esperienza esaltante 1
alexis Inviato 3 Novembre 2021 Autore Inviato 3 Novembre 2021 @Montez esattamente il mio pensiero.. 🤗
Montez Inviato 3 Novembre 2021 Inviato 3 Novembre 2021 @alexis mi piacerebbe un giorno realizzare qualcosa del genere magari semplificando un po' @alexis mi piacerebbe un giorno realizzare qualcosa del genere magari semplificando un po'
alexis Inviato 3 Novembre 2021 Autore Inviato 3 Novembre 2021 @Montez beh non resta che tuffarti… ma come prima cosa cerca di ascoltare più sistemi caricati che puoi, anche se distanti.. è un’ esperienza impagabile.. io ci ho messo almeno una 15 di anni per farmi l‘orecchio.. 🙂 e capirci qualcosa.. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 3 Novembre 2021 Amministratori Inviato 3 Novembre 2021 @Sfabr64 le trombe amplificano tutto anche i listini 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 3 Novembre 2021 Amministratori Inviato 3 Novembre 2021 @alexis ma le a5 non mi pare che siano full horn, il woofer dovrebbe essere in carico onken, modo elegante per non dire reflex
alexis Inviato 3 Novembre 2021 Autore Inviato 3 Novembre 2021 @cactus_atomo emissione woofer caricato con bocca da 150 Hz (!) mentre quella posteriore con un carico reflex o aperiodico. E tromba superiore (nel mio caso 15 celle) allineata con woofer, e stessa dispersione… insomma non scende moltissimo, ma mediobasso perfettamente allineato con via superiore, nasce per i cinema, con il tip tap.. con punta e tacco perfettamente in line..un test semplice semplice, che il 99 % dei diffusori a RD pasticcia… ed é una triste realtà questa. ( tra parentesi una A7 o una A5 ( quelle giuste però, non Quelle anni 70 in truciolato) ben implementata, con driver da 1,5.. ancora oggi fa strabuzzare le orecchie…)
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Novembre 2021 Amministratori Inviato 4 Novembre 2021 @alexis balo tango il tip tap non mi interessa. Però quasi qualsiasi rd di modeste dimensioni scende più di que frigoriferi ed entra in qualsiasi casa, anche in un monolocale. Mica tutti possono farsi costruire una tromba sotto casa per i loro diffusori 1
powerpeppe Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 12 ore fa, Montez ha scritto: so solo che è stata un'esperienza notevole e che i diffusori non ci fossero. spiegalo ai detrattori a prescindere delle trombe! un sistema horn ben fatto è qualcosa di speciale 1
nexus6 Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 20 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: Però quasi qualsiasi rd di modeste dimensioni scende più di que frigoriferi ed entra in qualsiasi casa considerazione che emerge in ognuno di questi 3D, mai presa in considerazione, perchè questo escluderebbe a priori la maggioranza degli appassionati e quindi relegherebbe nella nicchia, dove meritano di stare, le trombe. ...e non in primo piano dove si cerca di portarle!
nexus6 Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 12 ore fa, veidt ha scritto: hai dimenticato di aggiungere "le trombe difficilmente scendono fino alle prime ottave a meno di costruirne una grande come porta capuana" tutto vero, altro che pregiudizi... detrattore !! 🤣
Paolo_AN Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 4 minuti fa, powerpeppe ha scritto: un sistema horn ben fatto è qualcosa di speciale L’ho ascoltato anch’io quel sistema da Di Prinzio ed è vero, è qualcosa di speciale. Ma lo è in tutto, a partire dalla sala, enorme, in grado di ospitare quello più altri tre sistemi contemporaneamente; le elettroniche impiegate, che variano in continuazione e che, a detta sua, poche volte sono riuscite a spingere il mostro come si deve; il sistema elettronico di filtraggio e allineamento temporale di non facile implementazione. Insomma, bellissimo ma tutt’altro che di semplice realizzazione e, men che meno economico!
alexis Inviato 4 Novembre 2021 Autore Inviato 4 Novembre 2021 50 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: balo tango il tip tap non mi interessa Beh scusami nemmeno io amo emulare Fred astair sul tavolo della cucina… ma il tip tap coerentemente riprodotto, vuol dire tante tante cose, e ne fa capire ancora molte di più… 🤓😅 vuol dire che stiamo parlando di un sistema approssimativamente in fase nei punti di incrocio, e il progetto Altec della famiglia A7 nasce negli anni 40, ancora dalle menti WE… che avevano capito tutto o quasi.. 80 anni fa.. e oggi dobbiamo faticare per trovare questa prerogativa nei sistemi commerciali.. 🤗
alexis Inviato 4 Novembre 2021 Autore Inviato 4 Novembre 2021 22 minuti fa, Paolo_AN ha scritto: allineamento temporale di non facile implementazione Ecco il limite di sistemi come quelli, in quanto necessitano di pesante e quasi mai coerente allineamento digitale… tutte quelle bocche sono troppo sparse nello spazio e nel tempo… secondo me un giant sato andrebbe costruito in modo più semplice e coerente.. ma chi sono io per dar lezioni? ( diceva Papà Francesco… ) 😅😃🤗
alexis Inviato 4 Novembre 2021 Autore Inviato 4 Novembre 2021 La vera sfida è sempre quella di progettare sistemi temporalmente allineati… e come si manifesta all’ascolto un sistema naturalmente allineato con solo minimi ritardi di gruppi? il tutto senza pesanti e potenzialmente deleteri interventi di correzione digitale?
Messaggi raccomandati