Vai al contenuto
Melius Club

Cassette deck: quale?

dipparpol

Messaggi raccomandati

Inviato

Alquanto più recente, la uso per riascoltare le compilation che facevo all'epoca 

IMG_20210419_225448.thumb.jpg.b3ca89636d8877ad2905c85a9ec60942.jpg

transcriptor
Inviato

Salve, qualcuno che possiede uno o più deck con filtro DBX sà Dirmi(Non in termini tecnici) i reali benefici o sensazioni nell ascolto? Grazie

Inviato

Essenzialmente una maggior dinamica. Non è un filtro, ma un compressore espansore, agisce su tutta la banda audio. 

transcriptor
Inviato

@78 giri ok ma agli effetti pratici è gradevole o inquina il messaggio originale restituendo un artefatto??

Inviato

@transcriptor come sempre quando si aggiungono ulteriori passaggi elettronici sul percorso del segnale ci sono pro e contro. Poi dipende anche dal genere musicale, sulla disco magari non ti accorgi di niente, se registri classica... 

Inviato

@transcriptor Uso un Dbx 224II abbinato ad un bobine a 4 tracce ed il risultato è “esplosivo” se in velocità 19cm/sec. Il silenzio e di conseguenza la dinamica rendono irriconoscibile la banda magnetica dal 📀. Presumo che ggli stessi effetti si riscontrino anche con il cassette  

transcriptor
Inviato

Ma allora come si spiega L assenza su svariati deck anni 90 del DBX? Anche modelli top di gamma ne erano sprovvisti, colpa la mancanza di compatibilità con il maggior numero d i apparecchi in circolazione? Assurdo comunque si poteva scegliere il Dolby in caso di necessità , perché allora non dotarle anche del DBX?

Inviato

@transcriptor Vero quel che dice @Tesla63 ma bisogna stare attenti, fondamentalmente, a due cose: il dbx, come già detto, è un compressore/espansore di dinamica (e, contemporaneamente, riduce anche il rumore). Essendo un processore di tipo analogico, ha dei tempi di attacco (cioè quando individua, nel segnale musicale, le sue soglie di intervento) e di rilascio (quando cessano gli effetti che hanno determinato il suo intervento) che non sono istantanei: può essere percepito, all'inizio e alla fine del messaggio musicale, una sorta di "respiro" che si accentua quando la macchina che usa il dbx non ha i parametri di bias/eq regolabili (la mancata regolazione di questi parametri determina la non perfetta reciprocità della compressione in registrazione rispetto alla espansione in riproduzione). Per ottenere il massimo dal dbx bisogna pertanto disporre, preferibilmente, di un registratore a cassette con questi parametri regolabili e il dbx da utilizzare è quello di tipo II. Nei registratori a bobine il processo, seppur identico, è meno critico; nei bobine, si deve usare il dbx di tipo I perchè ha costanti di attacco/rilascio più consoni alle equalizzazioni e alla velocità del nastro tipiche dei registratori a bobine.

All'atto pratico: il dbx aumenta la dinamica e la silenziosità del nastro in maniera evidente: se però si pone attenzione alla musica, specie in cuffia, è percepibile, in maniera più o meno udibile - per quanto detto sopra - gli effetti della compressione/espansione del segnale con questa sorta di "respiro" che in alcuni passaggi, specie di musica classica, può essere particolarmente evidente. Non ho mai avvertito, commutando tra source e tape, particolari differenze nella timbrica del brano, specie su nastri ben tarati sulla macchina. Ho il TEAC X-1000R che ha il dbx I a bordo, così come un Technics RS-B965 che ha a bordo il dbx di tipo II e, specie sul primo, non c'è nessuna controindicazione "evidentemente udibile" all'uso del dbx.

• Melius 1
Inviato

@transcriptor

2 minuti fa, transcriptor ha scritto:

Ma allora come si spiega L assenza su svariati deck anni 90 del DBX?

Problemi di licenza da un lato; dall'altro le macchine a cassette dovevano essere dotati di sistema di taratura del nastro (automatica o manuale) per trarre il massimo dal dbx.

oscilloscopio
Inviato

@transcriptor  Altro problema del DBX come degli gli altri compander il fatto che se registri il nastro con quel sistema, poi devi riprodurlo sempre con lo stesso, quindi per un Rtr è meno critico che su un deck a cassette dove le stesse magari le riproducevi anche in auto o su altre piastre.

• Melius 1
transcriptor
Inviato

@ediate esaustiva spiegazione, mi nasce il desiderio di provare un deck equipaggiato del dbx

Inviato

@transcriptor

Comunque, il bilancio del DBX nella mia esperienza è ampiamente positivo: il vero "conto", come diceva Tito, è la non esportabilità del nastro registrato con DBX su macchine che ne siano sprovviste.

L'effetto "respiro" non è facile da percepire, e sicuramente col DBX si riduce tantissimo il "soffio".

Il senso di dinamica è quasi esaltante 

Diventa un suono più moderno...

transcriptor
Inviato

Accidenti io non ho mai avuto possibilità di vedere ed ascoltare un DAT.

Signori, che ricchezza di informazioni mi date.

vi leggo super volentieri.

Inviato

@transcriptor

1 ora fa, transcriptor ha scritto:

io non ho mai avuto possibilità di vedere ed ascoltare un DAT.

Forse non è un male.... il DAT suona talmente bene che poi ti verrebbe voglia di buttare fuori dalla finestra il lettore CD... 😂

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

il DAT suona talmente bene che poi ti verrebbe voglia di buttare fuori dalla finestra il lettore CD... 😂

Figuriamoci le cassette....:classic_wacko:

Inviato

@ediate ...e mediamente costano molto meno delle audiocassette tradizionali....

Inviato

@ediate il più colossale flop audio di tutti i tempi. assieme all'elcaset. peccato...