Vai al contenuto
Melius Club

Cassette deck: quale?

dipparpol

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 4/4/2021 at 18:03, mau.bra ha scritto:

Approfittando del tempo libero di questi giorni in rosso, ho provato a fare una registrazione con la Yamaha kx 390, in precedenza avevo sempre usato la gx65. Nel riascoltare il risultato ho notato che il canale sinistro è leggermente più basso. In registrazione i livelli erano uguali. Da cosa può dipendere?

Il 4/4/2021 at 18:43, ediate ha scritto:

Testine sporche o nastro usurato o testine e percorso nastro da smagnetizzare.... 😉

Riprendo questi post per comunicarvi che ho risolto il problema sulla Yamaha kx 390. A crearlo erano le testine sporche, per fortuna. Ora funziona di nuovo in modo perfetto. Erano state pulite da poco, strano.

Può essere stata qualche cassetta vecchia a sporcarle? 

Inviato
1 ora fa, mau.bra ha scritto:

Sicuramente....

oscilloscopio
Inviato
4 ore fa, mau.bra ha scritto:

Basta un nastro sporco o leggermente sticky per creare il problema.

Inviato

@mau.bra  Oltre una accurata pulizia (da fare con cotton-fioc e alcool isopropilico, nel verso di scorrimento del nastro, mai in perpendicolare) ti consiglio una bella smagnetizzazione delle testine. Non usare nastri di dubbia provenienza o in cattive condizioni... sempre meglio usare cassette di buona/ottima marca. 😉

Inviato

@ediate

Il 8/5/2021 at 18:15, ediate ha scritto:

mai in perpendicolare

come mai?

transcriptor
Inviato

Presumo x seguire il senso di marcia, contrastare favorirebbe il generare micro abrasioni opposte!

Inviato

Ah! Io non ho mai badato molto al senso di moto in cui passo il cotton fioc! Lo passo e basta! 😅

Inviato

@transcriptor

12 ore fa, transcriptor ha scritto:

Presumo x seguire il senso di marcia

Esattamente. Ho sempre letto che pulire le testine nel senso di marcia del nastro minimizza eventuali abrasioni causate da particelle di sporco. Ricordiamoci che il traferro è perpendicolare al senso di marcia, pulendo la testina “in su e in giù” potrei involontariamente danneggiarlo…

oscilloscopio
Inviato

@diego_g  Il prezzo mi pare valido, l'unica cosa che non sia quel modello di Sony (non ricordo la sigla) che monta un ingranaggio di plastica che se si rompe è difficile da sostituire, forse ti può dire qualcosa in più Matteo @Libra

• Thanks 1
transcriptor
Inviato

Alla faccia del muletto un 3 head,complimenti👏

Gianluca1969
Inviato

Buongiorno a tutti gli amici del forum. Dopo oltre 30 anni vorrei acquistare un deck, il modello è il akai gxc 710 d. Molto bello esteticamente. Vorrei sapere le sue qualità soniche. Grazie 

oscilloscopio
Inviato

@Gianluca1969  E' una macchina di metà anni '70, molto bello e solidamente costruito,le prestazioni non raggiungono certamente quelle delle macchine più recenti e non hai la possibilità di utilizzare le cassette di tipo Metal, comunque è una macchina fascinosa e ben suonante, dipende molto dalle tue aspettative e da cosa vuoi farci. Ha solo due testine quindi non hai la possibilità di monitorare la registrazione mentre la esegui. Personalmente ho 3/4 deck di quell'epoca che uso con soddisfazione, ma ne ho anche un paio più recenti con prestazioni superiori.

Gianluca1969
Inviato

@oscilloscopio ti ringrazio molto. Lo utilizzerei soprattutto per la riproduzione di preregistrate. 

Inviato
14 ore fa, Gianluca1969 ha scritto:

Lo utilizzerei soprattutto per la riproduzione di preregistrate. 

Se le pre-registrate sono di vecchia data meglio un vecchio deck (equalizzazioni cambiate), io ho trovato differenze di ascolto.