Vai al contenuto
Melius Club

Cassette deck: quale?

dipparpol

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 25/4/2021 at 22:38, oscilloscopio ha scritto:

Restando alla seconda metà degli anni '70 questo è il Technics RS-615

Pensa ne trovai una buttata nel bidone dell'immondizia sotto casa. Spuntava... ed incuriosito sono andato a vedere. Era tutto sommato pulita ed esteticamente messa bene. Inutile dire che me la sono portata a casa, ripulita per bene dentro e fuori, cambiata la cinghia e 1 fusibile... ed eccola che rifunziona bene... 😉

transcriptor
Inviato

@J-Kay sono le acquisizioni migliori

io L avevo fatto con una pittura ad olio con cornice

Inviato
5 ore fa, rock56 ha scritto:

....io sono di parte: non male dai.... 50 euro in più e vai😁

https://www.ebay.it/itm/303525393317?hash=item46ab85f3a5:g:u5QAAOSwGIZefh8S

questa è bella, anche se è un due teste, però un vero classico, io ho la 482Z che è l'evoluzione a 3 teste e suona molto bene. Dicono che anche la due teste sia ottima, il trasporto è il classico Naka, eccellente....ma delicato, ecco il punto debole è lo stato, perchè ha tanti anni e sistemarle è noioso (quindi costoso). Però si, se è a posto vale la pena. Il prezzo qui è ok (se a posto, lo dico e lo ridico).

Continuo a ritenere che in terminidi rapporto qualità prezzo però si ottenga di più uscendo dal mondo Naka Revox etc

PS ho letto bene l'inserzione, è stato ricappato ma permane un problema su un canale, un disturbo impulsivo, dice solo quando si schiaccia Play....mah.... un dufetto è un difetto, 200€ per un 2 testine di 40 anni, su cui si è lavorato ma che continua a presentare un difetto....è quello che dico sul nome Naka...fosse una Akai varrebbe 50€

oscilloscopio
Inviato

@J-Kay  Infatti...sono macchine che difficilmente hanno problemi importanti e se sistemate a dovere e pagate pochi soldi possono dare ancora ottime soddisfazioni.

• Melius 1
transcriptor
Inviato

Qualche cosa a basso costo e ad alto profitto di godibilità è ancora possible trovare nei meandri dei mercatini. Io sono sempre a caccia

Inviato
1 ora fa, bic196060 ha scritto:

stato ricappato ma permane un problema su un canale, un disturbo impulsivo, dice solo quando si schiaccia Play....mah

Questo mi era scappato! Anche se c'è un "piccolo difetto" ....anch'io lascerei perdere!👍

Inviato

@jopavirando

12 ore fa, jopavirando ha scritto:

Io sono in totale disaccordo, mai consiglierei ad un appassionato questo oggetto. Costruito quando le cassette erano morte, dal 1999 al 2006, prodotto basico ma infarcito di economici integrati elettronici, peso tot poco oltre i 4kg. 

Poi se uno vuole riascoltare i nastri con le voci dei figli quando erano piccoli, va bene tutto, ma 100€ non ha senso. 

E non capisco la notazione masturbazioni mentali, siamo in un sito di appassionati o dove? Se non interessa, e ci mancherebbe, si va altrove. Uno mica va a un incontro di appassionati di auto d'epoca e dice che sono tutte masturbazioni e compratevi una panda. Suvvia. 

Inviato
40 minuti fa, bic196060 ha scritto:

Poi se uno vuole riascoltare i nastri con le voci dei figli quando erano piccoli, va bene tutto

Infatti....al giorno d'oggi non vedo altro utilizzo per dotarsi di un cassette deck. IMHO ovviamente

Inviato

@bic196060  Mi permetto di dissentire. Lo Yamaha KX-393 (che non conosco, ma conosco il 493) per il prezzo che ha, è un signor registratore, di qualità sorprendente per essere un due testine basico (ma non tanto: Dolby B e C, play trim, bias regolabile eventualmente anche a mano, taratura automatica dei nastri). Certo, a 100 euro è caro - a poco più si trova il 493 - ma il progresso nei registratori, a parte la meccanica, c'è stato, eccome. Se il progresso è stato nullo o quasi negli altri campi dell'hifi, nei registratori, specie a cassette, è stato vero progresso, sia dal punto di vista elettronico (deck) che chimico (nastri). Prova ne sia che un (bellissimo, peraltro) Technics RS-M45 di quarant'anni fa suona e registra bene, ma è molto lontano dalla universalità e dalla qualità dello Yamaha citato (e di chissà quante altre macchine coeve). 😉

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@bic196060

9 minuti fa, bic196060 ha scritto:

la mia opinione è diversa, nulla di male.

Per carità, ci mancherebbe.... 😉

Inviato
3 ore fa, bic196060 ha scritto:

siamo in un sito di appassionati o dove?

Appunto...dove diciamo bravo a chi spende 1000 euro per un cavo, ed invece spenderne 100 per un deck cos'è, da poveracci? Si può essere appassionati di auto d'epoca anche avendo in garage una umile Fiat 127, e se poi le prestazioni della Ferrari sono lontane, chissenefrega.

• Melius 1
Inviato
30 minuti fa, v15 ha scritto:

Appunto...dove diciamo bravo a chi spende 1000 euro per un cavo, ed invece spenderne 100 per un deck cos'è, da poveracci?

Non credo che in Vintage ci sia qualcuno che spende 1000€ per un cavo :classic_wacko:....io uso ancora i cavi che uscivano in dotazione degli apparecchi anni 70/80...:classic_tongue:

Inviato
3 ore fa, bambulotto ha scritto:

Infatti....al giorno d'oggi non vedo altro utilizzo per dotarsi di un cassette deck

Roberto, le pippe mentali di cui diceva Edilio @ediate credo fossero riferite al fatto che quando uno si mette ad ascoltare senza pensare all'impianto ed alle sue potenzialità o magagne, la musica se la gode lo stesso.

E se un deck a cassette non mi permette di ascoltare con la massima definizione il colpo di tosse del tizio seduto in terza fila nell'incisione live, mi viene da dire nuovamente: "...e chissenefrega" 😉

• Melius 1
Inviato

Lo ho consigliato perchè io lo possiedo e so come riproduce e registra. E' stato uno degli ultimi ad essere costruito per cui ha tutto quello che serve ed è aggiornatissimo. Certo non avrà la meccanica di un Revox o Studer, ma per 100 euro ricondizionato, visti i prezzi che hanno raggiunto i deck, mi sembra congruo.

Inviato

Comunque qualcuno lo ha acquistato, e se lo godrà.....che il deck in oggetto sia un campione o un onesto lavoratore poco importa, l'importante e che ognuno di noi si goda la musica come più gli piace....

• Melius 1