Vai al contenuto
Melius Club

Cassette deck: quale?

dipparpol

Messaggi raccomandati

Il 8/5/2021 at 18:15, ediate ha scritto:

Non usare nastri di dubbia provenienza o in cattive condizioni... sempre meglio usare cassette di buona/ottima marca. 😉

Eccomi di nuovo. Quali sono le cassette di buona/ottima marca e dove trovarle oggi? Ho visto a quanto si vende attualmente in rete, ma i prezzi sono esageratamente alti, inoltre vanno anche aggiunte le spese di spedizione. Per fortuna fino agli anni novanta sono stato un buon utilizzatore di cassette e quindi mi rimangono molte tdk ar, as e cding 1 e 2 registrate solo una volta e, visto che con il tempo i gusti musicali sono cambiati, posso riutilizzarle.  Infine, sul vecchio melius, avevo trovato una bella discussione sulle cassette audio con caratteristiche, pregi e difetti, non avete pensato a riaprire qualcosa di simile?

Link al commento
https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/22/#findComment-101664
Condividi su altri siti

46 minuti fa, mau.bra ha scritto:

molte tdk ar, as e cding 1 e 2

Le TDK AR e SA sono eccellenti cassette; anche le CDing II si difendono, le CDIng I sono un po' scarsine.

Purtroppo oggi le fonti di approvvigionamento sono limitate ad ebay o a qualche negozietto che ha ancora delle cassette NOS in stock - ma si tratta quasi sempre di nastri basici di tipo I - purtroppo non c'è più la scelta oceanica dei bei tempi. Io mi sono procurato ottime cassette spendendo sempre il giusto cercando nei mercatini, specie quelli equo-solidali, o mettendomi sulla riva del fiume di ebay ed aspettando. Un altro metodo di ricerca che può condurre a meandri inesplorati di ebay può essere questo:

- mi metto a cercare qualcosa, che so, Maxell UD;

- quando trovo un articolo che mi potrebbe interessare, "ci entro dentro" per vedere altre immagini, ad esempio;

- se ci fai caso, scorrendo l'annuncio, ebay presente sempre altri annunci (sia sponsorizzati che non); entrando in uno di questi, si viene portati in altre ricerche e così via... alla fine, si trova quasi sempre quel che serve (o qualcosa di simile, e rimanendo nelle marche "note" difficilmente si sbaglia) a prezzi spesso convenienti perchè sono annunci per così dire "dimenticati"...

Un altro consiglio è quello di mettersi a cercare nastri eccellenti, ma antichi, poco noti: uno di questi è il TDK "Audua" o il TDK "OD" che sono dei "tipo I" pazzeschi... o cercare il TDK "KR" per i tipo II, un nastro al vero cromo che si mangia i BASF di ultima generazione (anche i TP Reference Maxima, che sono veramente ottimi nastri) a colazione, pranzo, merenda e cena.

Link al commento
https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/22/#findComment-101699
Condividi su altri siti

@mau.bra A prezzi (leggermente) più bassi trovi altre eccellenti cassette: That's, su tutte, poi Denon, Pioneer, Fuji, Aiwa. Anche nelle cassette, cercare marchi stranoti (oltre le TDK, anche le eccellenti Maxell e, con attenzione, anche le Sony - alcune serie hanno problemi di rottura immotivata dei fermi dei rocchetti avvolginastro, se vuoi te le segnalo - porta sempre ad un aumento dei prezzi). Tenendo conto che le cassette Aiwa, Technics, Panasonic sono in realtà TDK rimarchiate, si possono prendere ottimi nastri a prezzi più bassi. Se trovi le cassette Hitachi, sono Maxell: Maxell ed Hitachi sono la stessa società.

In ogni caso siamo qui...

Link al commento
https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/22/#findComment-101922
Condividi su altri siti

se non ci si vuole svenare vanno benissimo anche delle tipo 1 economiche. ovviamente vanno meglio se si ha un deck con calibrazione fine del tipo di nastro (che sia automatica o manuale).

con i nastri che sono stati consigliati finora non bastano 10 euro a nastro!!!

si potrebbe girare anche qualche negozietto di elettrodomestici o dei fotografi che ogni tanto possono avere ancora di rimasugli...

ad esempio vanno stra-bene n mancanza di meglio le solite maxell ur o tdk d o sony hf. basf ferro extra, tdk t1 tdk fe

Link al commento
https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/22/#findComment-104028
Condividi su altri siti

Link al commento
https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/22/#findComment-104212
Condividi su altri siti