Vai al contenuto
Melius Club

Cassette deck: quale?

dipparpol

Messaggi raccomandati

Inviato

secondo me si sistema... un set di cinghie nuovo, una pulita a pinch roller, testina e via... al massimo sostituzione dell'idler in gomma se c'è... interventi fattibili...

• Thanks 1
Inviato

@dipparpol è dei primi anni '80 non l'ho aperta anche perchè potrei fare solo ulteriori danni ma se mi dite che ha senso la faccio sistemare.

Inviato

si secondo noi sì. andrebbero fatti i soliti interventi di routine se non vengono fuori magagne nascoste...

Inviato

Io ho la KX 393 a due testine. Somiglia alla 493, solo manca lo sportellino che copre le manopole. Anche io sono rimasto sbalordito per l'autotuning anche con solo 2 testine. Fra l'altro tara i nastri in pochi secondi e poi riavvolge la cassetta all'inizio dell'autotaratura. Suono eccezionale per un 2 testine, quindi nessun problema di azimuth. L'ho presa nuova 20 anni fa circa a 220 euro. Funziona ancora benissimo. Un plauso alla Yamaha che anch'io non consideravo come deck a cassetta, ma a torto.

Inviato

@ediate complimenti per la disamina.

Mi piacerebbe poter vedere come vanno rispetto al mio TC1000, soprattutto con i nastri che uso io, cioè i ferro low noise degli anni 70

• Thanks 1
Inviato

@Stereo

2 ore fa, Stereo ha scritto:

Mi piacerebbe poter vedere come vanno rispetto al mio TC1000, soprattutto con i nastri che uso io, cioè i ferro low noise degli anni 70

Non credo che vadano molto bene; tutte le macchine "moderne", almeno quelle dopo l'allineamento ai parametri  IEC "post-Prague" (quella conferenza IEC che nel 1982 ha codificato ed uniformato le caratteristiche base dei nastri in cassetta) hanno enormi difficoltà a tarare i nastri europei di quel periodo che, evidentemente, erano "abbastanza" fuori norma, tanto che con i registratori "post-Prague" non riesco assolutamente a tarare una BASF Ferro LH I

basf.jpg.b1e9c4535526cae89bcfc3855d12529e.jpg

mentre riesco, seppur con qualche difficoltà e solo dopo almeno due tentativi, a tarare questa:

basfcr.jpg.1dafa68b262abae8d7a8500852743fa9.jpg

inutile dire che il suono di quella BASF al ferro, se non tarata, è chiuso da morire, con alti quasi completamente assenti.

Nastri giapponesi coevi (1972), come questi:

Sony-1972-LowNoise-C90_1aam.jpg.fb7d0f08817f7e904aedc9ea37931772.jpg

o questa TDK

TDK-SD-C90-Type-I.jpg.51c964a63814cf228f6cd9617b4d34ad.jpg

si tarano tranquillamente (i nastri illustrati li ho tutti, e anche qualcuno altro 😇 ). Per questo da sempre ho considerato (forse non a torto) i nastri europei, sia come guscio che come nastro vero e proprio, una vera schifezza. Solo negli ultimi anni le cassette BASF al cromo a doppio o triplo strato (Reference Maxima TP II) sono finalmente risultate veramente ottime e all'altezza dei blasonati nastri giapponesi di pari formulazione. Sul ferro (o tipo I) la partita è stata sempre vinta a mani bassissime dai giapponesi.

• Melius 1
Inviato

@ediate complimenti, la Sony e le Basf che ho anche io.

Comunque non è di certo il TC1000 che tira fuori il massimo da quelle cassette.

Con il Sony TC160 ne esce un suono incredibile, a livelli di magnetizzazione molto alti per giunta.

Ma anche gli Akai GXC non scherzano

transcriptor
Inviato

Ultimo ritrovamento in termini di nastro attendo Oscilloscopio ed Ediate, miei mentori in tema con commenti ( anche negativi ma sinceri come sempre) ma pure di tutti gli altri….. dai!

94460069-295F-4CD1-B11F-743169307FD4.jpeg

• Melius 1
Inviato

@transcriptor buoni nastri, onesti, non eccezionali meccanicamente ma molto buoni come formulazione magnetica. D’altra parte, tutti i nastri TDK sono “almeno” buoni tranne realizzazioni estremamente economiche come i TDK FE. Ottimo acchiappo! 

• Thanks 1
Inviato

Ottimo nastro ma lunghezza non proprio felice.

Oltre a 90 non andrei.

• Thanks 1
Inviato
Il 12/7/2021 at 23:10, Libra ha scritto:

Oltre a 90 non andrei.

Ci vedi criticità costruttive? Perché la durata, in epoca CD, era davvero perfetta, laddove i 90' erano pochini per molti album...

Buon nastro, comunque: lo usavo spesso per il rapporto Q/P particolarmente vantaggioso.

oscilloscopio
Inviato

Negli anni '90 ho utilizzato moltissime "100" anche se solo di buona qualità (cromo o metal di Tdk, Maxell o Sony)) e devo dire che ancora oggi funzionano molto bene

Inviato

@diego_g  Più che altro alla instabilità meccanica di certi deck o portatili

(tensionamento del nastro costante; e meglio se riprodotte su trasporti a Closed Loop).

Mai comunque oltre ai 90 minuti.

Inviato

Le lunghezze critiche sono, a mio parere, 110 e 120 minuti. Sulla lunghezza di 100 minuti non ho mai rilevato problemi, anche perchè, a conti fatti, utilizzando un nastro dello spessore di quello da 90 minuti, si tratta di infilare nella cassetta 16,50 metri di nastro in più. Considerate lo spazio disponibile dentro la cassetta, ci dovrebbero entrare senza problemi.

Inviato

@diego_g io non mi sono mai fidato di andare oltre le 90 minuti... in tutti i manuali di deck a cassette dicono sempre nelle primissime pagine di evitare i nastri oltre i 90 minuti... magari non succede niente ma.. perché rischiare?? oltretutto un'ora e mezza sono tante!!! ci stanno due lp a cassetta... per cd lunghi.. beh si usa una cassetta per cd...

• Melius 1