Vai al contenuto
Melius Club

Cassette deck: quale?

dipparpol

Messaggi raccomandati

Io ho la KX 393 a due testine. Somiglia alla 493, solo manca lo sportellino che copre le manopole. Anche io sono rimasto sbalordito per l'autotuning anche con solo 2 testine. Fra l'altro tara i nastri in pochi secondi e poi riavvolge la cassetta all'inizio dell'autotaratura. Suono eccezionale per un 2 testine, quindi nessun problema di azimuth. L'ho presa nuova 20 anni fa circa a 220 euro. Funziona ancora benissimo. Un plauso alla Yamaha che anch'io non consideravo come deck a cassetta, ma a torto.

Link al commento
https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/27/#findComment-146967
Condividi su altri siti

@Stereo

2 ore fa, Stereo ha scritto:

Mi piacerebbe poter vedere come vanno rispetto al mio TC1000, soprattutto con i nastri che uso io, cioè i ferro low noise degli anni 70

Non credo che vadano molto bene; tutte le macchine "moderne", almeno quelle dopo l'allineamento ai parametri  IEC "post-Prague" (quella conferenza IEC che nel 1982 ha codificato ed uniformato le caratteristiche base dei nastri in cassetta) hanno enormi difficoltà a tarare i nastri europei di quel periodo che, evidentemente, erano "abbastanza" fuori norma, tanto che con i registratori "post-Prague" non riesco assolutamente a tarare una BASF Ferro LH I

basf.jpg.b1e9c4535526cae89bcfc3855d12529e.jpg

mentre riesco, seppur con qualche difficoltà e solo dopo almeno due tentativi, a tarare questa:

basfcr.jpg.1dafa68b262abae8d7a8500852743fa9.jpg

inutile dire che il suono di quella BASF al ferro, se non tarata, è chiuso da morire, con alti quasi completamente assenti.

Nastri giapponesi coevi (1972), come questi:

Sony-1972-LowNoise-C90_1aam.jpg.fb7d0f08817f7e904aedc9ea37931772.jpg

o questa TDK

TDK-SD-C90-Type-I.jpg.51c964a63814cf228f6cd9617b4d34ad.jpg

si tarano tranquillamente (i nastri illustrati li ho tutti, e anche qualcuno altro 😇 ). Per questo da sempre ho considerato (forse non a torto) i nastri europei, sia come guscio che come nastro vero e proprio, una vera schifezza. Solo negli ultimi anni le cassette BASF al cromo a doppio o triplo strato (Reference Maxima TP II) sono finalmente risultate veramente ottime e all'altezza dei blasonati nastri giapponesi di pari formulazione. Sul ferro (o tipo I) la partita è stata sempre vinta a mani bassissime dai giapponesi.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/27/#findComment-147189
Condividi su altri siti

@ediate complimenti, la Sony e le Basf che ho anche io.

Comunque non è di certo il TC1000 che tira fuori il massimo da quelle cassette.

Con il Sony TC160 ne esce un suono incredibile, a livelli di magnetizzazione molto alti per giunta.

Ma anche gli Akai GXC non scherzano

Link al commento
https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/27/#findComment-147553
Condividi su altri siti