Fabfab Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 Ahi ahi... @LibraTi riferisci a questi ricambi? JVC TD-V711 motor gears
Libra Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 Si quelli, vedo che adesso li producono. Ma ai tempi 8/9 anni fà erano introvabili. Se devi prendere il TD-V711 avrai bisogno del ingranaggio nuovo sul reel motor. 1
Fabfab Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 @Libra quindi, al di là del funzionamento attuale, dai per scontato che si romperanno e quindi sarebbe meglio procurarseli? A parte le tue competenze, per un essere umano normale come me sarebbe facile la sostituzione?
ediate Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 @Fabfab @Libra con l’età, quegli ingranaggi si sgretolano. Ne ho avuto la prova con una DCC Philips 300: comprata usata e non utilizzata dal vecchio proprietario per lungo tempo, appena l’ho rimessa in moto l’ingranaggio che fa da idler si è sgretolato; ho dovuto comprare il ricambio al “DCC Museum”, negli Stati Uniti, cambiarlo è stato abbastanza facile ma non proprio una passeggiata… adesso funziona perfettamente.
dipparpol Inviato 11 Novembre 2021 Autore Inviato 11 Novembre 2021 Il 10/11/2021 at 11:22, Fabfab ha scritto: quando il nastro era in inesorabile declino per tutti gli anni 80 il nastro magnetico in formato compact cassetta regnava sovrano altro che declino... è iniziato il declino timidamente ad inizi anni '90 per poi anno dopo anno peggiorare lievemente sempre più... il periodo in cui era alla frutta sono stati i primi 2000 (ultimi walkman/autoradio prodotti)
Libra Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 @Fabfab No non consiglio il DIY nei deck se non si ha un minimo di training. 1 1
ediate Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 @Fabfab Non avevo letto il commento sul declino delle cassette... in effetti, ha ragione @dipparpol: i registratori a cassette hanno iniziato il loro declino, sostituiti prepotentemente dai masterizzatori, nell'intorno dell'anno 2000; credo che la fine della produzione/commercializzazione delle cassette (intese come nastri) sia avvenuta qualche anno dopo, intorno al 2005; data la grandissima diffusione del supporto (si parla di miliardi di pezzi prodotti) le cassette nuove sigillate si sono trovate nei negozi anche qualche anno dopo, a prezzi di saldo/realizzo.
Libra Inviato 12 Novembre 2021 Inviato 12 Novembre 2021 @Fabfab Diementicavo che nel TD-V711 va ricappata, la board del motore Capstan D.D. dai condensatori smd in perdita.
dipparpol Inviato 12 Novembre 2021 Autore Inviato 12 Novembre 2021 21 ore fa, ediate ha scritto: anche qualche anno dopo Sí infatti mi ricordo che Veco Video qua a Torino a metá anni 2000 te le tirava dietro: aveva interi scatoloni con tutte alla rinfusa ad un euro l'una. Adesso i tempi sono cambiati: quando le trovi sigillate te le vendono a prezzi da collezione... le ha un negozio di dischi (superstite) a Cuneo... In bella mostra in una vetrina e non ti dico che prezzi....
ediate Inviato 12 Novembre 2021 Inviato 12 Novembre 2021 @dipparpol 5 ore fa, dipparpol ha scritto: In bella mostra in una vetrina e non ti dico che prezzi.... Basta lasciargliele lì… 😉 1
Tronio Inviato 13 Novembre 2021 Inviato 13 Novembre 2021 Dato che qualche mese fa (in controtendenza con questo thread) ho venduto la mia Denon DRM800A che giaceva inutilizzata nel suo imballo da almeno 15 anni, mi restano in cantina un paio di scatole piene di cassette, le sole sopravvissute ad una decimazione avvenuta in occasione dell'ennesimo trasloco secoli or sono ("Non vorrai mica portare in casa NOSTRA tutta quella roba, vero?..."). Quasi tutte sono già registrate, per la maggior parte TDK ma anche Sony, That's e altro, tutte cromo e qualche metal. Se qualcuno fosse interessato si faccia pure avanti e gliele cedo volentieri.
Massimiliano S. Inviato 13 Novembre 2021 Inviato 13 Novembre 2021 Ritrovamento (scusate l'OT). Sempre un po' emozionante, peccato che siano tutte molto vecchie.
ediate Inviato 13 Novembre 2021 Inviato 13 Novembre 2021 @Massimiliano S. che bello, sai quanti ricordi ci sono là dentro… se hai un vecchio deck a cui non tieni molto, ascoltale lì, sai quante sorprese!…. 1
Stereo Inviato 13 Novembre 2021 Inviato 13 Novembre 2021 @Massimiliano S. bellissime, molte uguali a quelle della mia collezione 1
Massimiliano S. Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @ediate lo farò senz'altro. Ne ho ascoltate tre o quattro ed ho già trovato uno spezzone di conversazione del 1978, con il nonno della persona che me le ha date che discute con dei parenti, in Calabria. Più dei concerti registrati alla radio, con tanto di annunci degli speaker di quei tempi. Mi serve un deck non troppo di riguardo e con le testine facili da pulire, però.
Massimiliano S. Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 Alla fine è arrivato questo, Technics RS-M215. Fermo da tempo immemorabile, è partito subito e suona anche molto bene. Ha una notevole rumorosità meccanica, in diminuzione. Cosa posso fare per dare una mano, fermo restando che spero di non dover cambiare le cinghie? Nel service manual c'è uno schema di lubrificazione (e che olio usereste)? Grazie.
ediate Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 @Massimiliano S. forse lo devi solo lasciar camminare un po’. Io ho il suo omologo a vu-meter, il 205, eccellente apparecchio che l’hanno prossimo fa quarant’anni e a cui non ho mai dovuto cambiare niente. NON osare cambiare la cinghia 😂 (se non è rotta) perché le cinghie di quel tempo della Technics sono quanto di meglio e più affidabile abbia mai visto… quelle odierne ti durerebbero due-tre anni, e poi ricomincerebbe il valzer delle sostituzioni. 1
Massimiliano S. Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 @ediate ricordavo la faccenda delle cinghie immortali. Ma che diavolo fanno adesso per far durare tutto così poco? E poi vengono a parlarmi di "progresso" 😤 E un po' di lubrificazione la faresti?
Messaggi raccomandati