Gaetanoalberto Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 Mi rivolgo agli esperti che avessero voglia di esprimere qualche opinione. Ascolto rock, blues, southern, jazz, classica, con un technics Sl 1700, un Sansui alpha 907 XR e delle Jubal L65A. Ho messo da parte una Shure M95 ED, ed acquistato una Shure V15III con stilo Jico ellittico. Devo dir che ascolto con soddisfazione, e la testina ha dato dettagli e maggiore ariositá alla riproduzione, mantenendo una godibile riproduziine delle basse frequenze. Poiché il tarletto del cambiamento è sempre in agguato, sono stato tentato dal prendere qualcosa di piú moderno, e l’ho fatto acquistando la 2m blue, attualmente in rodaggio. Devo dire che sono soddisfatto, che la riproduzione mi pare molto equilibrata, e che qualche vecchia incisione ha guadagnato, non capisco se per minor evidenza dei difetti o migliore capacità della testina di tirare fuori il sound originale. Le opinioni sulla 2M blue sono gradite, come sulla Shure V15 IIII. Magari altri come me le hanno provate entrambe. Ma il vero quesito è: da 0 a 100 quanto sarebbe stato meglio spendere su uno stilo jico Sas boron ?🤪
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 22 Ottobre 2021 @Gaetanoalberto da zero a 100, nel tuo cso specifico, ossia partendo da unostilo quasi nuovo jico non boron, direi 10, forseanche meno. Diverso il discorso per chi deve prendere lo stilo ex novo, ma vale la regola aurea il meglio è nemico del bono, mica deto che con lo stilo in boron migliori dove vuoi migliorare 1
long playing Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 @Gaetanoalberto Credo che la Ortofon 2M Blue resti comunque sempre piu' fresca , dettagliata e dinamica della V15 III con qualunque stilo. 2
Gaetanoalberto Inviato 22 Ottobre 2021 Autore Inviato 22 Ottobre 2021 @long playing Grazie dell'opinione. L'ho comprata proprio con l'intento di affiancare un prodotto nuovo, e provare a sentire la freschezza della modernità. Tra l'altro ho anche una red, che uso di scorta per qualche raro LP più rovinato. Equilibratissima la Ortofon, per la mia non grande esperienza. Tuttavia non sono ancora sicuro che sulla finezza della grana sia superiore alla Shure.
78 giri Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 13 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Sono l che Tutto bene? A parte gli scherzi, complimenti per l'impianto 👏👏👏 Non so rispondere, da una parte sono attaccato alla v15 per motivi storico / sentimentali, dall'altra ho anch'io una 2m blu che però non ho ancora sentito, perché è su un gira per i dischi rovinati, ma avendone pochissimi... 😉 Buoni ascolti 1
Gaetanoalberto Inviato 22 Ottobre 2021 Autore Inviato 22 Ottobre 2021 @cactus_atomo mi devo ricordare questa cosa del meglio nemico del bene ogni volta che il maledetto dito sta per cliccare "acquista"... 😁! Ne farò tesoro...spero! È che a leggere tutti gli articoloni sulle testinone ed i piattoni, il tarletto di cui parlavo spinge verso il divorzio. Il bello delle testine è che sono la cosa più facile da nascondere alle mogli...! Scherzi a parte, comunque la curiosità dei possibili miglioramenti c'è sempre...
Gaetanoalberto Inviato 22 Ottobre 2021 Autore Inviato 22 Ottobre 2021 @78 giri Beh, a sto punto chi meglio di te per uno scambio di opinioni. Ciapa la Ortofon e suoniamo i dischi buoni..! Ci vorrà un attimo di rodaggio per tirare fuori il meglio.... Sulla V15 che stilo hai ?
78 giri Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 @Gaetanoalberto non è così facile : sul gira principale ho una mc e per passare a mm dovrei aprire il pre... però avevo intenzione di montare la 2 blu su un td145 che ho recentemente rimesso a punto, ovviamente su un altro impianto. Ho una V15II, 2 v15III e una v15v, tutte con stilo originale. Una delle v15III è su un 160b con lo sme, potrei fare un confronto con quella, magari nel fine settimana, vedremo... Goditi la musica, non farti prendere dalle smanie o ti ritroverai a cambiare di continuo, ad accumulare un sacco di roba come uno che conosco io e lo conosco bene davvero perchè lo vedo tutte le mattine (allo specchio) 😁 1
Gaetanoalberto Inviato 22 Ottobre 2021 Autore Inviato 22 Ottobre 2021 @78 giri Obbedisco, mi sono già confuso con le tue citazioni di piatti e bracci... io essendo dotato di "braccino" penso non arriverò molto oltre...ma non si sa mai 🤣 1
bic196060 Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: Tuttavia non sono ancora sicuro che sulla finezza della grana sia superiore alla Shure. già....
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 22 Ottobre 2021 @Gaetanoalberto se sei dotato di braccino corto non cambiare 🤣
Gaetanoalberto Inviato 22 Ottobre 2021 Autore Inviato 22 Ottobre 2021 @cactus_atomo Ecco! Farò finta di non aver letto la meravigliosa descrizione dello stilo Jico Sas Boron fornitami dal magico paroliere di Da Capo Audio mentre gli chiedevo informazioni sulle varie puntine! Nonmiservenonmiservenonmiserve...!🤪
Gaetanoalberto Inviato 23 Ottobre 2021 Autore Inviato 23 Ottobre 2021 @cactus_atomo @bic196060 @78 giri @long playing Ad ogni modo il mio post era un'esca per suscitare commenti e cercare di capire se le mie impressioni coincidessero con quelle di altri più esperti. Per essere sincero fino in fondo, ho provato per ore la 2m blue (solo stilo della anniversary edition a 175 euro, avevo la conchiglia). I dischi testati li trovate sul thread "il disco in vinile che state ascoltando ora" ( a proposito, come si fa a linkarlo?). Francamente trovo la V15III decisamente più aperta, raffinata nel dettaglio e nella rappresentazione di voci e scena sonora, e non ho dubbi nel prefererire quest'ultima, anche se ho pesato ad 1,5 (consiglio di @magoturi) per un migliore risultato in presenza di tutte le gamme. Chissà con l'introvabile stilo originale...
78 giri Inviato 23 Ottobre 2021 Inviato 23 Ottobre 2021 @Gaetanoalberto hai capito il furbetto! 😁 E mi sa che non è l'unica bugia che ci racconti : come la mettiamo con la richiesta di diffusori sui 4000 euro ed il braccino corto? 😎
long playing Inviato 23 Ottobre 2021 Inviato 23 Ottobre 2021 @Gaetanoalberto Quale stilo di ricambio Jico e' per la precisione ?
Gaetanoalberto Inviato 23 Ottobre 2021 Autore Inviato 23 Ottobre 2021 @78 giri Beh, più che bugie sono omissioni a fin di bene 😂, vedi che poi confesso? Ma, a proposito di braccino, tu come fai ad avere queste notizie riservate sui diffusori ? 🤔 E poi tra il dire e il fare c'è di mezzo la figlia appena iscritta all'università che sta "suonando" le mie casse immaginarie...😁
Gaetanoalberto Inviato 23 Ottobre 2021 Autore Inviato 23 Ottobre 2021 @long playing L'oggetto misterioso (non guardate la vecchia m95ed che ho messo dentro la scatola) mi è stato fornito con la conchiglia usata. Non sono riuscito a posizionarlo con certezza, perché la descrizione non coincide esattamente con quella del fornitore ufficiale, ma dovrebbe essere lui.
bic196060 Inviato 23 Ottobre 2021 Inviato 23 Ottobre 2021 @Gaetanoalberto considero la ortofon blue, nel panorama attuale del nuovo, un ottimo acquisto. Ma la v15iii è altra cosa. Io comunque la preferisco col suo stilo originale, rispetto al jico SAS. 1
Messaggi raccomandati