Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Harbeth

rictrip

Messaggi raccomandati

Inviato

@iBan69 questi con l'hifi sono più nazionalisti dei francesi con le macchine

Inviato

@rictrip una volta, un po’ di decenni fa, esistevano 3 grandi linee di pensiero, tradizioni, nell’hifi, quella americana, quella inglese e quella giapponese. Chi amava il suono americano, non piaceva quello inglese o giapponese,  e viceversa ... oggi, queste scuole di pensiero, esistono ancora, ma molto più mitigate perché la diffusione globale dei prodotti hifi, non conosce più confini. Gli stessi costruttori propongono, nelle loro linee, prodotti che suonano in maniera anche molto diversa, tra loro, impossibili identificarli con il paese di provenienza, al massimo con un certo family sound. Gli audiofili oggi, vogliono trovare e provare nuove sinergie, miscelando tipologie di suono di derivazione diversa, del paese di provenienza non glie ne frega nulla. Però le tradizioni sono dure a morire ... soprattutto in Inghilterra, e alcuni audiofili o venditori di lunga data, sono ancora legati ad abbinamenti storici.

Personalmente, ho avuto in passato impianti tutti inglesi o tutti americani, anche giapponesi (eccetto i diffusori), ma i migliori risultati li ho ottenuti miscelando prodotti di provenienza e marchi, diversi, anche se qualche eccezione c’è stata. 😉

Inviato

@iBan69 concordo, io sono il primo che non vuole impianti monomarca ed ho sempre giocato con componenti di diversa provenienza, a volte è più facile affinare qualcosa contrapponendo un'impronta sonora piuttosto che rafforzando la stessa. Oggi ad esempio mi ritrovo con Inghilterra, Giappone, Norvegia, Italia e Germania nello stesso impianto e sono soddisfatto della sinergia.

Ma hai ragione, alcune tradizioni sono dure a morire.. WhatHifi docet!

Inviato

Vi chiedo : un 30w in classe A accuphase può pilotare per es. le 30.2 in una stanza 20mq a volumi condominiali?

(quando ogni tanto metto le proac 125 del secondo impianto 87db mi pare che l'accu non faccia alcuna fatica a pilotarle..)

Inviato

@iBan69  vero. Tanto conservatori gli inglesi Naim che addirittura avevano i connettori di segnale propri, diversi dagli RCA che usavano tutti gli altri costruttori.

Inviato

@rictrip mah, io non sono affatto d’accordo,

un brano con buona dinamica, diciamo 13-15 dB non compresso di musica sinfonica o rock manderebbe costantemente l’ampli in classd AB e in distorsione nei picchi, a meno di non ascoltare molto piano o molto vicino musica jazz

Inviato

Secondo me per i 30 watt in clasde A ci vogliono 92-94 dB di sensibilitá almeno

Inviato

@Variable si parla di volumi condominiali in 20mq, non vedo come potrebbe andare in affanno. Se poi dobbiamo spingere a livelli sostenuti allora sicuramente ci sarebbe un decadimento ed i 30watt sarebbero inadeguati.

Forse sarebbe comunque il caso di chiedere a @nebraska che genere di musica ascolta.

Inviato

@Variable @rictrip@sonoio

intanto grazie, ascolto 70% classica resto rock jazz

anche quando provavo a alzare a volumi ore 11 non mi pare ci fossero distorsioni ed è un volume per me molto elevato

nelle recensioni dell'accu dicevano che misurati erano in realtà 55-60w altro non so 😀

Inviato

@rictrip i picchi salgono istantaneamente snche di 15 dB. Diciamo che per stare tranquilli si dovrebbe ascoltare mediamente a un terzo della potenza. Quindi 10 watt. A 1 watt avremmo 85 db a 1 metro, 94 db a 9-10 watt. A 3 metri scenderemmo a 88db. Diciamo 90.

se bastano, ok

A me piace avere potenza ed headroom.

Inviato

@nebraska ma non sono in classe A e comunque i picchi vanno certamente in distorsione

Inviato

Oh, poi, ognuno decide quelli che vuole

Inviato

@meridian

Scusa Dario le super hl5, scendono più in basso rispetto alle graham? 

E' udibile la differenza? Grazie 

Saluti massimo 

albicocco.curaro
Inviato

@Gici HV grazie per l'indicazione@meridian ti ringrazio per l'intervento. È vero, sotto i 75 Hz la risposta decade lasciando un assaggio, un sentore, di cosa potrebbe esserci. Però questi diffusori hanno un equilibrio tale che pare non mancare nulla, anche se effettivamente manca. Non si può andare contro la fisica. 

Inviato

I bassi profondi non sono tutto, nell’ascolto ...