Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori Diatone (Mitsubishi)

Messaggi raccomandati

LaVoceElettrica
Inviato

Diatone ha fatto cose che ormai vanno nel leggendario; naturalmente confinate nel loro paese.

178986515_Diatone2.jpg.0e1493b1f1afc1b99096311411e88f44.jpg

E pure pezzi di notevole eleganza, a mio parere. Queste sotto me le porterei a casa anche se suonassero male.

389531548_Diatone3.jpg.150c0058fc06759fdc07d944171c397a.jpg

• Melius 1
  • Confused 1
Altainefficienza
Inviato

@LaVoceElettrica non credo che suonino male... erano le 305 ed erano state sviluppate con l'NHK. L'equivalente dei monitor BBC per il Giappone.

Un saluto,

Piero

Inviato

@Libra hai ragione, se le tengono per loro e le valutano (e pagano) moltissimo

Inviato

Ma i cassoni su ruote sono per sonorizzare gli stadi?

Inviato
13 ore fa, ediate ha scritto:

Mai visti, nè sentiti. Sei sicuro che fossero importati da noi?

in Italia no, in Europa non lo so

Inviato
12 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Diatone ha fatto cose che ormai vanno nel leggendario; naturalmente confinate nel loro paese.

hai mai ascoltato qualcosa? come suonano i modelli della serie Ds o inferiore?

@Altainefficienza @Libra idem

Inviato

leggendari e molto controversi, però Imai San anche lui leggendario, li ha usati i p610  per i suoi speaker audio tekne.

Dicerie dicono che questi altoparlanti, all'epoca economici, fossero usati nei taxi di Tokyo

Inviato

@madero ...se penso agli altoparlanti sulla metro a Roma scoppio a piangere.

Non si capisce una cippa da quanto distorcono e sarebbero solo per il parlato. 😭

Altainefficienza
Inviato

@davenrk ho i 610 (nati anche'essi per l'NHK) e sono ottimi altoparlanti largabanda (nei loro limiti di escursione e tenuta in potenza). Limitati in basso ed in alto, ma equilibrati e molto piacevoli. Sono una lezione su come fare un altoparlante con mezzi limitati (perché è molto più facile se puoi usare un chilo di alnico...).

Un sluto,

Piero

Inviato

@davenrk ascoltate tanti anni fa alla base Nato di Sigonella , era un modello grosso ma non mi ricordo la sigla, mi son piaciute , anche le Onkyo scepter ed una grossa ma sorprendente Denon pero' i modelli non me li ricordo...comunque tutte belle casse, anche come finitura ed estetica...confermo che le vidi soltanto li e quindi presumo che non saranno state importate ufficialmente.

SALVO.

Inviato

Non credo le esportassero, era roba che difficilmente usciva dal sol levante anche per i costi non indifferenti già in patria che sarebbero stati inesorabilmente fuori mercato all'estero vista anche la forza dello yen all'epoca. Alla fine di questa peste, se qualcuno avesse la possibilità di fare un giro in Giappone, è roba che si vede e spesso si riesce anche ad ascoltare nei negozi di usato di Tokyo.

Inviato

@Altainefficienza @magoturi @madero ok immagino che sia molto difficile trovare qualcuno che abbia ascoltato i modelli che citavo, non solo gli altoparlanti da soli.

E poi c'è anche il discorso ricambi in caso di guasti, se hanno componentistica delicata da revisionare (vedi ferro fluido per i tweeter delle kef), ecc. ecc.

• Amministratori
Inviato

@davenrk se gli altoparlanti cci sono si possono restaurare, ferrofluido, bobine ed altro ancora, certo non in casa e non a prezzo da saldo. Fanno eccezione altoparlanti come gli hpm puiner