Vai al contenuto
Melius Club

Le differenze: non le sento, ergo, non esistono.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma il dottorato in hifilogia, dove si prende?
Chiedo agli studiati e imparati, che scrivono qui, vantandosi delle loro presunte conoscenze in materia. 

Inviato
49 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ma il dottorato in hifilogia, dove si prende?

Con la presenza costante nei vari prestigiosi teatri ad ascoltare musica colta senza mai chiudere un occhio..🤭

..e, ovviamente, con il possesso di un impianto costoso

Inviato

Io oggi ho acceso l'impianto alle 6 e spento alle 13.30 e voi?

Inviato

@leoncino beato te …
Io alle 7 sono partito per andare al lavoro e se tutto va bene torno alle 20. 
L’impianto lo accenderò forse venerdì. 😏

Inviato
13 minuti fa, leoncino ha scritto:

ho acceso l'impianto alle 6

Soffri d'insonnia?

Inviato

Io ce l'ho acceso da poco dopo le 7 (non mi ricordo) ed è ancora acceso. Fra un poco lo spengo, vado a fare allenamento e poi accenderò il mio secondo impianto alla Tonhalle di Zurigo. Ammetto che quest'ultimo impianto lo uso poco, fino alla fine dell'anno poco più di una volta alla settimana. È ora invece di sentire di più l'impianto (non "musica") visto che ne ho uno. Ho già dei piani... dopo una bella visita ieri, è ora di sentire di più la parte analogica dell'impianto e fregarsene della musica. Finalmente un poco di tests, magari campanelli qui e là...

Inviato
3 ore fa, Paolo_AN ha scritto:

Ma un po’ di vecchi, sani affaracci nostri, no?

Rispondo io: no e poi no. 

Musichette froce per baloccarsi del presunto nero infrastrutturale vietate fino a nuovo ordine. 

No campanellini. Se campane devono essere siano almeno i campanacci della sesta di Mahler. 

Inviato
8 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

possibilmente DSD così credono che suona più "analogico

questa parte della crociata mancava ancora al solito campionario...per fortuna anche lei è arrivata

Inviato
3 ore fa, aldofranci ha scritto:

No campanellini. Se campane devono essere siano almeno i campanacci della sesta di Mahler. 

Io sono poco colto. Solo quelle di hells bells.

• Haha 1
Inviato
30 minuti fa, Ggr ha scritto:

Io sono poco colto. Solo quelle di hells bells.

sì spiccicate

Inviato

Hells Bells, le migliori campane della storia della musica.

Inviato
10 ore fa, ClasseA ha scritto:

Nel corso dei thread e anni si è letto:

1 audiofilo mal vestito e col fiato pesante 

2 acquirente allocco di clamp in ebano, cavi di grossa sezione, ciabatte di alimentazione 

3 ascoltatore suggestionato incapace di distinguere. In pratica un minus habens.

@ClasseA Però qualcosa di vero c'è...🤣

Inviato
10 ore fa, iBan69 ha scritto:

Gli audiofili sono degli “allocchi”, suggestionabili, creduloni e soprattutto non ci sentono. 
Questa è la tesi portata avanti da i “furbi”, oggettivisti accorti,

@iBan69 Gli allocchi, suggestionabili, creduloni ci sentono eccome! Soltanto che quando fanno ascoltare i loro impianti ai furbi oggettivisti accorti, questi non si strappano i capelli...

Ho avuto modo di ascoltare numerosi impianti con diffusori top, amplificatori, top, sorgenti top, cavi top, tutti insieme top e spesso mi sono detto:"tutto qui?". Non che suonassero male intendiamoci, anzi! Ma non così diversamente da impianti di categoria media. La provas del nove è ascoltare un dispositivo top a confronto diretto con il proprio nello stesso ambiente; le differenze si ridimensionano...

acusticamente
Inviato

@gimmetto Il ragionamento fila anche ma il punto sta proprio nel definire quanta differenza (e dove va ad incidere) giustifichi fatica e costi.

Anche piccole differenze, ma centrate in quello che si sintonizza maggiormente con la nostra emotività, possono sostanzialmente  cambiare il nostro (sempre relativo e personale) piacere d’ascolto..

E non è forse questo il nostro fine ultimo ?

Inviato
40 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Però qualcosa di vero c'è...🤣

Io non credo, se non in casi così isolati da non essere degni di nota

Inviato
37 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Soltanto che quando fanno ascoltare i loro impianti ai furbi oggettivisti accorti, questi non si strappano i capelli...

Forse perché sono prevenuti...

Lo vedi che a fare i  criticoni non se ne esce?

Inviato

Ciò che per alcuni è una piccola differenza, per altri può essere grande. La teoria che le piccole differenze non si giustificano, è del tutto soggettiva.