Vai al contenuto
Melius Club

Le differenze: non le sento, ergo, non esistono.

Messaggi raccomandati

Inviato
39 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La corbelleria del secolo ancora impera nei linguaggi odierni, tutto perchè si era misurata la distorsione armonica in regime stazionario su qualche apparecchio controreazionato

ehm.. credo tutti praticamente - forse i brutti Inglesi no .... 

Inviato

Domanda: i cultori dell’analogico sanno bene che cambiando testina braccio pre phono cambia il risultato sonoro.

Le

cose suonano diverse non meglio l’una dell’altra. Le misure che dicono?

Inviato
40 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

(misure e test d'ascolto serissimi)

Mi dici con quali misure  distingui il suono di un masterclass da un primo prezzo jap da 200 € ?  Ti prego non venirmi fuori con bias cognitivi e audiofili creduloni etc...

Come fai a distinguerli? Sono seriamente curioso e non polemico chiarisco. Ho in casa il 21 SE e ho avuto per anni un piccolo jap come muletto - su AR avevano misure (qui il sugden però era il masterclass) quasi sovrapponibili anzi meglio quelle del jap - ti posso assicurare con non suonano uguali 

Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

E certo. Ma io mi fido del

mio gusto di quale dovrei fidarmi?

Se non ti piacesse non significa che sia un impianto cattivo

Inviato
5 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Ma no, intendevo misure fatte da siti o riviste con una certa serietà.

Comunque la mia domanda intendeva “a chi o a cosa  vi affidate per sostenere le vostre convinzioni ?”

Dipende dallo studio che si sta facendo

Se lo studio riguarda le differenze o la qualità dei componenti

Le misurazioni cambiano

Inviato

@FabioSabbatini Ti posso assicurare che questo non è scarso,penso sia il miglior pre in commercio ancora oggi

C902F8F6-AD6E-4AFF-AC29-29B8E362AD0B.jpeg

67E7F1A0-0102-41FA-A232-46DF01A84B22.jpeg

Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Domanda: i cultori dell’analogico sanno bene che cambiando testina braccio pre phono cambia il risultato sonoro.

Le

cose suonano diverse non meglio l’una dell’altra. Le misure che dicono?

Possono dire diverse cose

Potrebbe cambiare l'ampiezza del segnale, il rumore, la diafonia, la distorsione e tanto altro

Inviato
27 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se fai matematica fanno 18

Le misure appartengono ai dati matematici e non agli equini

Naturalmente per una persona che crede che la matematica si occupa solo dell'insieme dei numeri naturali e per una che conosce solo quel insieme sarà vero ma rimarrà una cosa molto soggettiva.

Inviato
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Sarei tanto curioso di sentire

questi impianti con le misure giuste….

con i dischi che dico io

Proprio ieri mi è capitato di farlo in un bel negozio: sala completamente pensata da professionisti per l’ascolto, sistema di altissimo livello ottimamente settato. Suono splendido, finché non maturi la sensazione che manca qualcosa e quando ascolti materiale a te ben noto capisci: è quell’umana imperfezione che manca. E che invece trovi in sale intelligentemente arredate o ambienti ragionevolmente trattati, mansarde e taverne comprese. Una sorpresa anche per me, ma una bella esperienza. Da provare. 

Inviato
4 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Mi dici con quali misure  distingui il suono di un masterclass da un primo prezzo jap da 200 € ?  Ti prego non venirmi fuori con bias cognitivi e audiofili creduloni etc...

Come fai a distinguerli? Sono seriamente curioso e non polemico chiarisco. Ho in cas il 21 SE e ho avuto per ni un piccolo jap come muletto - su AR avevano misure (qui il sugden però era il masterclass) quasi sovrapponibili anzi meglio quelle del jap - ti posso assicurare con non suonano uguali 

Basta misurare direttamente con la musica con cui ascolti e senti le differenze

In regime impulsivo, che sarebbero le reali condizioni di utilizzo

Viene fuori qualsiasi differenza e non

Inviato
4 minuti fa, gigi60 ha scritto:

Ti posso assicurare

Non dubito delle tue qualità 

Ti posso  rassicurare che un philips 22AH280 suona meglio 

Non che ci voglia granché 

acusticamente
Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Dipende dallo studio che si sta facendo

Se lo studio riguarda le differenze o la qualità dei componenti

Le misurazioni cambiano

Mi farebbe piacere una risposta specifica e personale, cioè a cosa o a chi fanno riferimento per sostenere il loro pensiero

Inviato
5 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

mah   andrei cauto  - moz conosce molto la musica e non ha robetta a casa

Non ha importanza perchè moz percepisce in modo diverso dagli altri e quindi potrebbe strutturare un impianto secondo il suo credo

Inviato
6 minuti fa, Titian ha scritto:

Naturalmente per una persona che crede la la matematica si occupa solo dell'insieme dei numeri naturali e per una che conosce solo quel insieme sarà vero ma rimarrà una cosa molto soggettiva.

matematica, informatica, misurazioni

Il mondo funziona sotto questi equilibri

Se dovesse attenersi alla percezione dell'uomo a quest'ora non ci saremmo piu

Inviato

@ilmisuratore se vuoi parlare di matematica vallo prima a studiarla all'università e fai il diploma di matematico.

Inviato
4 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Mi farebbe piacere una risposta specifica e personale, cioè a cosa o a chi fanno riferimento per sostenere il loro pensiero

Se un professionista serio, attrezzato di strumenti, mi fornisce misurazioni esaustive lo crederei

Forse anche forte del fatto che riconoscerei misure fatte a casaccio da misure esaustive