Vai al contenuto
Melius Club

Le differenze: non le sento, ergo, non esistono.

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Titian ha scritto:

@ilmisuratore se vuoi parlare di matematica vallo prima a studiarla all'università e fai il diploma di matematico.

Che vuoi dire con queste frasi ?

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

matematica, informatica, misurazioni

Il mondo funziona sotto questi equilibri

Se ne deduce che Galileo Galilei non era un bravo audiofilo 

"La natura è un libro scritto in caratteri matematici"

Poi però arrivarono gli audiofili a rodare i cavi e tutto cambio'

In pratica certa mercanzia  si vende meglio senza la matematica e la tecnica tra le scatole

Meglio le umane emozioni, tu chiamale se vuoi

Inviato

Vi faccio un esempio. Nel mio impianto ho diffusori omnidirezionali che moltiplicano -per cosi’ dire- il contenuto armonico di una registrazione. Il risultato e’ che i Dg spesso accusati d’essere sbilanciati poveri armonicamente ecc suonano generalmente molto bene. Al punto che quando qualcuno dice che i riversamenti in hires suonano piu’ ariosi ecc mi sorprendo perche’ quel risultato gia’ l’ho ottenuto col 16/44.

Il mio impianto Suona bene suona male? Le misure benedicono? Non benedicono
A me che importa. Io ho ottenuto un suono piu’ verosimile secondo la mia esperienza.

Io non ho il mito della registrazione. Le registrazioni sono manipolate riversate ecc. non sono un totem. 

Quello che deve uscire fuori e’ un buon suono io devo far suonare bene 19.000 dischi o la maggior parte di essi.

Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Vi faccio un esempio. Nel mio impianto ho diffusori omnidirezionali che moltiplicano -per cosi’ dire- il contenuto armonico di una registrazione.

Gli omnidirezionali incrementano il contenuto del segnale acustico riflesso, che si aggiunge al segnale diretto

Se a te piace non fai peccato

Se l'ambienza ricreata artificiosamente si sposa bene con l'acustica della sala ben venga

Il coefficiente di assorbimento delle pareti gioca un ruolo fondamentale con questi tipi di diffusori

Prova a sentirli in locali con pareti riflettenti, non ci capiresti un H

acusticamente
Inviato

@ilmisuratore scusami se insisto ma la mia curiosità è specifica e non su concetti generali, cioè sapere da chi dice che un dac di costo basso suona come uno di costo più alto, o viceversa, che misure ha fatto lui personalmente o cosa ha estrapolato da quelle fatte da altri o se infine ha solo ascoltato.

Nessuna polemica, solo curiosità 

Inviato
24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

In regime impulsivo, che sarebbero le reali condizioni di utilizzo

Viene fuori qualsiasi differenza e non

Hai degli esempi - dei grafici? Delle misure normate? Ah la musica che ascolto spazia dalla Medioevale alla cosmic music - quasi tutto l'arco costituzionale

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Gli omnidirezionali incrementano il contenuto del segnale acustico riflesso, che si aggiunge al segnale diretto

Se a te piace non fai peccato

Se l'ambienza ricreata artificiosamente si sposa bene con l'acustica della sala ben venga

Qui dovresti conoscere la tecnologia mbl - non è detto tu la conosca 

Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Questi non sono diffusori omnidirezionali - mi spiego meglio: sono i driver che sono omnidirezionali - cambia tutto e sono stupito che si faccia questa confusione - sono omnidirezionali veri - ovvero creano un onda a sezione orizzontale cilindrica  - altre situazioni sono più posticce a mio parere. Credo vadano a costituire un campo sonoro di tipo diverso e fuori dall'ordinario - 

• Haha 1
Inviato

Se li metti in canera anecoica non omnidirezionano piu’

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

sono omnidirezionali veri

Ovviamente non è così...a rigore 

Non sono sfere 

Comunque io li conosco talmente bene che è  come se li avessi....eccetto il fatto che per ora non li ho, per ora

Detto ciò,  a parte che tra 10 e 12 kHz hanno un piccazzo malefico  (no problem,  si equalizza facile) e dopo 15 kHz quasi nulla (no problem,  tanto non serve per la musica), suonano in modo (per me) fantastico. 

Ho altri diffusori "omnidirezionali" anche se con driver meno esoterici. Niente petali. Ma scena sonora da sballo audiofilo. Effetti speciali. Non neutrali ma affascinanti. 

Inviato
40 minuti fa, acusticamente ha scritto:

scusami se insisto ma la mia curiosità è specifica e non su concetti generali, cioè sapere da chi dice che un dac di costo basso suona come uno di costo più alto, o viceversa, che misure ha fatto lui personalmente o cosa ha estrapolato da quelle fatte da altri o se infine ha solo ascoltato.

Nessuna polemica, solo curiosità 

Non so che misura abbia effettuato, ma le misurazioni corrette sono in regime di funzionamento effettivo 

Io le avrò fatte migliaia di volte

Inviato
40 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Hai degli esempi - dei grafici? Delle misure normate? Ah la musica che ascolto spazia dalla Medioevale alla cosmic music - quasi tutto l'arco costituzionale

Puoi misurare tutta la musica che vuoi non c'è limite e genere che lo precluda

Cerca misurazioni di distorsione integrale e/o distorsione densa

Inviato
30 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Questi non sono diffusori omnidirezionali

ma che ne so io, lo ha scritto Mozerteum

Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

Qui dovresti conoscere la tecnologia mbl - non è detto tu la conosca 

La conosco

Verte ad incrementare la Listener Development, in parole povere la spazialità

listener envelopment, scusate per l'errore di battitura