ilmisuratore Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 2 minuti fa, Titian ha scritto: @ilmisuratore se vuoi parlare di matematica vallo prima a studiarla all'università e fai il diploma di matematico. Che vuoi dire con queste frasi ?
Mighty Quinn Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: matematica, informatica, misurazioni Il mondo funziona sotto questi equilibri Se ne deduce che Galileo Galilei non era un bravo audiofilo "La natura è un libro scritto in caratteri matematici" Poi però arrivarono gli audiofili a rodare i cavi e tutto cambio' In pratica certa mercanzia si vende meglio senza la matematica e la tecnica tra le scatole Meglio le umane emozioni, tu chiamale se vuoi
mozarteum Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 Vi faccio un esempio. Nel mio impianto ho diffusori omnidirezionali che moltiplicano -per cosi’ dire- il contenuto armonico di una registrazione. Il risultato e’ che i Dg spesso accusati d’essere sbilanciati poveri armonicamente ecc suonano generalmente molto bene. Al punto che quando qualcuno dice che i riversamenti in hires suonano piu’ ariosi ecc mi sorprendo perche’ quel risultato gia’ l’ho ottenuto col 16/44. Il mio impianto Suona bene suona male? Le misure benedicono? Non benedicono A me che importa. Io ho ottenuto un suono piu’ verosimile secondo la mia esperienza. Io non ho il mito della registrazione. Le registrazioni sono manipolate riversate ecc. non sono un totem. Quello che deve uscire fuori e’ un buon suono io devo far suonare bene 19.000 dischi o la maggior parte di essi.
ilmisuratore Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 5 minuti fa, mozarteum ha scritto: Vi faccio un esempio. Nel mio impianto ho diffusori omnidirezionali che moltiplicano -per cosi’ dire- il contenuto armonico di una registrazione. Gli omnidirezionali incrementano il contenuto del segnale acustico riflesso, che si aggiunge al segnale diretto Se a te piace non fai peccato Se l'ambienza ricreata artificiosamente si sposa bene con l'acustica della sala ben venga Il coefficiente di assorbimento delle pareti gioca un ruolo fondamentale con questi tipi di diffusori Prova a sentirli in locali con pareti riflettenti, non ci capiresti un H
acusticamente Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @ilmisuratore scusami se insisto ma la mia curiosità è specifica e non su concetti generali, cioè sapere da chi dice che un dac di costo basso suona come uno di costo più alto, o viceversa, che misure ha fatto lui personalmente o cosa ha estrapolato da quelle fatte da altri o se infine ha solo ascoltato. Nessuna polemica, solo curiosità
jakob1965 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: In regime impulsivo, che sarebbero le reali condizioni di utilizzo Viene fuori qualsiasi differenza e non Hai degli esempi - dei grafici? Delle misure normate? Ah la musica che ascolto spazia dalla Medioevale alla cosmic music - quasi tutto l'arco costituzionale
jakob1965 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Gli omnidirezionali incrementano il contenuto del segnale acustico riflesso, che si aggiunge al segnale diretto Se a te piace non fai peccato Se l'ambienza ricreata artificiosamente si sposa bene con l'acustica della sala ben venga Qui dovresti conoscere la tecnologia mbl - non è detto tu la conosca
jakob1965 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Gli omnidirezionali incrementano il contenuto del segnale acustico riflesso, che si aggiunge al segnale diretto Questi non sono diffusori omnidirezionali - mi spiego meglio: sono i driver che sono omnidirezionali - cambia tutto e sono stupito che si faccia questa confusione - sono omnidirezionali veri - ovvero creano un onda a sezione orizzontale cilindrica - altre situazioni sono più posticce a mio parere. Credo vadano a costituire un campo sonoro di tipo diverso e fuori dall'ordinario - 1
mozarteum Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 Se li metti in canera anecoica non omnidirezionano piu’ 1
senek65 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @mozarteum forse con una pastiglia di euchessina poi migliora 😁
Mighty Quinn Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 9 minuti fa, jakob1965 ha scritto: sono omnidirezionali veri Ovviamente non è così...a rigore Non sono sfere Comunque io li conosco talmente bene che è come se li avessi....eccetto il fatto che per ora non li ho, per ora Detto ciò, a parte che tra 10 e 12 kHz hanno un piccazzo malefico (no problem, si equalizza facile) e dopo 15 kHz quasi nulla (no problem, tanto non serve per la musica), suonano in modo (per me) fantastico. Ho altri diffusori "omnidirezionali" anche se con driver meno esoterici. Niente petali. Ma scena sonora da sballo audiofilo. Effetti speciali. Non neutrali ma affascinanti.
captainsensible Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @jakob1965 perchè dici che non sono omnidirezionali ? CS
ilmisuratore Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 40 minuti fa, acusticamente ha scritto: scusami se insisto ma la mia curiosità è specifica e non su concetti generali, cioè sapere da chi dice che un dac di costo basso suona come uno di costo più alto, o viceversa, che misure ha fatto lui personalmente o cosa ha estrapolato da quelle fatte da altri o se infine ha solo ascoltato. Nessuna polemica, solo curiosità Non so che misura abbia effettuato, ma le misurazioni corrette sono in regime di funzionamento effettivo Io le avrò fatte migliaia di volte
ilmisuratore Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 40 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Hai degli esempi - dei grafici? Delle misure normate? Ah la musica che ascolto spazia dalla Medioevale alla cosmic music - quasi tutto l'arco costituzionale Puoi misurare tutta la musica che vuoi non c'è limite e genere che lo precluda Cerca misurazioni di distorsione integrale e/o distorsione densa
ilmisuratore Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 30 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Questi non sono diffusori omnidirezionali ma che ne so io, lo ha scritto Mozerteum
ilmisuratore Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 1 ora fa, jakob1965 ha scritto: Qui dovresti conoscere la tecnologia mbl - non è detto tu la conosca La conosco Verte ad incrementare la Listener Development, in parole povere la spazialità listener envelopment, scusate per l'errore di battitura
ilmisuratore Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 33 minuti fa, mozarteum ha scritto: Se li metti in canera anecoica non omnidirezionano piu’ L'ascolto in anecoica non è cosa buona Fate questa esperienza e poi mi dite
Messaggi raccomandati