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Le differenze: non le sento, ergo, non esistono.


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17 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Altrimenti, è solo teoria

In che senso? 

Sarei un po' più flessibile

Spesso il rischio è inesistente 

Cosa vuoi che cambi un cavo digitale, alimentazione, meccanica CD....nulla, salvo guasti 

E anche tante altre cose, pochissimo 

Ribadisco: rischi grosso solo con diffusori

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@captainsensible certo, infatti, io dopo aver studiato la teoria, faccio un primo ascolto in negozio, e poi un secondo a casa nel mio impianto, se il primo mi da riscontri positivi. Solo così si posso minimizzare il rischio di abbinamenti poco sinergici. Su apparecchi costosi, non esistono, per me, altre strade. 

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3 ore fa, andrea.n ha scritto:

....a volte le differenze le sentiamo per “auto convincersi “ dei propri acquisti....😬😏

Ma anche le misurazioni, anche i commenti positivi in giro, anche i complimenti. Almeno qualcosa che ti tiene contenti in questa vita.

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25 minuti fa, iBan69 ha scritto:

asserire che non rischi nulla è equivalente a dire che qualsiasi cosa tu metta nel tuo impianto, non cambia fondamentale nulla

I motivi sono i soliti, temo

Non ciò la cultura non so come suona la musica vera

Sono sordo 

Impianto scarso o comunque messo ad minchiam

Nessuno è perfetto 

🙂

 

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extermination

Difatti! La prima cosa da fare ( per chi è interessato) dopo un qualunque cambiamento del proprio sistema di riproduzione  è quella di descrivere quanto più accuratamente possibile gli attributi del suono  che si ritiene vengano a modificarsi determinandone per quanto possibile il "peso" (quantitativo e qualitativo) tenendo in ogni caso in debito conto che anche il sistema di riproduzione è non invariante - anche se non in misura determinante- ( vedi ad esempio l'effetto joule su taluni componenti).

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extermination

La seconda cosa da fare ( per chi è interessato) , una volta  individuate e descritte le differenze percepite  è quella di verificare - in primissima analisi supportati dalla letteratura scientifica ed a seguire da adeguate misurazioni- il grado di correlazione tra gli attributi percettivi rilevati ed i parametri oggettivi misurati.

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Pero’ quella dell’ascolto della musica vera e’ un nervo scoperto eh eh eh. Suscita sarcasmi e ilarita’ e anche battute da fessacchiotto tipo che l‘ascolto live fa schifo (il che denota non conoscenza e declassa ad onanismo musicale la pur bella passione audiofila)

e’ un po’ come se in un forum di fotografia d’arte, si facesse sarcasmo su chi va agli uffizi….
Ridicolo

  • Melius 2
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48 minuti fa, extermination ha scritto:

La prima cosa da fare ( per chi è interessato) dopo un qualunque cambiamento del proprio sistema di riproduzione  è quella di descrivere quanto più accuratamente possibile gli attributi del suono  che si ritiene vengano a modificarsi determinandone per quanto possibile il "peso" (quantitativo e qualitativo)

Già scritto da qualche parte, forse in questo thread: ma tu hai mai visto che sia uno di descrizioni postate nell'internet da audiofili che sia "accurata" e dettagliata nell'ambito della percezione auditiva? Semmai 80-90% dello scritto espone i cambiamenti tecnici che sono state fatti, il resto non so che cosa è, qualche parolina su una caratteristica sonora può scapare. Per esempio "togliere un velo avanti alle casse." o "migliorato in termini di trasparenza, dinamica e profondità". Mah.. Inclusi sono anche i grandissimi esperti, quelli che sentono impianti da 30-60 anni e che hanno sentito di tutto. Descrizioni pietose, superficiali più non si può. Contenuto descrizioni degli attributi sonori tendenti allo zero. Questa è la realtà. Tristissima.

  • Melius 1
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@mozarteum tutti tirano l'acqua al suo mulino. Se una persona è ignorante su un tema, cercherà sempre di ridurre l'importanza di quel tema. Vale alche il contrario. Per quanto riguarda il da vivo, dipende molto anczhe dal genere musicale che si ascolta.

  • Melius 1
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Stamattina ho voluto fare una prova. Ho cambiato da biwirung a monowiring, usando gli stessi cavi. Mi siedo, ascolto, e noto subito che qualcosa non va. Le voci e gli strumenti si sono tutti spostati a sx.... dico, vuoi vedere che fa cosi tanta differenza? Poi guardo bene, il diffusore di sx si era girato sul proprio asse di un paio di cm, che a 3 metri di distanza diventano già tanta roba. Lo so, perché i diffusori come la poltrona, sono marcati con del nastro per terra, quindi cerrezza assoluta. Rimesso il diffusore in posizione, tutto è tornato dove deve essere.

Due conclusioni: le differenze le sento eccome, e ruotare il diffusore di due cm sul proprio asse, ha più effetto che n.mila cambi di cavi...

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extermination

@Ggr Un rigoroso rispetto dei "fondamentali" è un altro problema a grande impatto. Se poi si parla di sistema acustico ( stanza di ascolto) il ricorso alle misure in fase di setup è quasi d'obbligo - oltre alla massima attenzione a quelli che per semplicità potremmo  definire "meccanismi legati alla propagazione del suono in ambienti chiusi

  • Melius 1
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