Vai al contenuto
Melius Club

Le differenze: non le sento, ergo, non esistono.

Messaggi raccomandati

acusticamente

Tra le righe di alcuni interventi mi sembra di cogliere quasi un risentimento nel caso venga avanzata l’ipotesi che certe differenze non vengano colte per situazione specifica.

”Secondo te ho forse un impianto che fa schifo ?…. Sono sordo io ?… ” tanto per esemplificare tipiche reazioni.

Anche se comprensibile come meccanismo umano di reazione mi sembra che non ci sia nessun tentativo di colpevolizzare in questo senso.

In tutte le umane attività ci sono sensibilità estremamente diverse che predispongono ma anche l’abitudine su un certo meccanismo è parte importante.

Mi sembra proprio che nessuno tra gli ammogliati al soggettivismo (come da definizione di FabioSabbatini) abbia mai inteso denigrare l’altrui impianto (e un impianto che meno evidenzia alcune differenze non necessariamente è peggiore o non appagante) oppure sostenere di essere un uomo migliore solo per avere una diversa attitudine o una diversa modalità di lettura della musica.

Ecco, probabilmente il punto sta tutto qui.  Se la vediamo in termini di attitudine e non di capacità certe reazioni potrebbero stemperarsi.

Possiamo anche battagliare per sostenere le nostre idee, citare o ipotizzare differenze umane, perché inevitabilmente siamo tutti diversi (come da apertura di iBan69) ma non per questo migliori o peggiori

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/70/#findComment-268748
Condividi su altri siti

@acusticamente In questi ultimi due giorni sto rimettendo in funzione, dopo lungo tempo, le mie Quad 63 pilotate da Quad 44 e 405.

Tra pre e finale sto facendo girare i cavi a mia disposizione che vanno da alcuni modelli vintage, ad esempio un Audioquest Emerald, ad altri più moderni, come un Nordost Eimbdall, e in più vari che non mi ricordo nemmeno più cosa sono (c’è sicuramente anche un Cello).

Ognuno mi ha dato un risultato sonoro sensibilmente diverso e non necessariamente proporzionale al costo e alla modernità, anzi ad oggi il migliore mi sembra un cavo di quelli sconosciuti (sconosciuti perché assemblati probabilmente da amici tecnici e senza marca)

Ora sarei curioso di sapere come interpretano i sostinitori dell’auto suggestione questa mia esperienza quando: i cavi in questione sono da tantissimi anni da me e quindi stradigeriti a livello emotivo, non ho aspettative da modelli in prova magari più costosi e addirittura per alcuni non ricordo nemmeno la provenienza.

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/70/#findComment-268757
Condividi su altri siti

@ilmisuratore @captainsensible Ragazzi, dovete fare una adeguata distinzione fra riflessione e riverbero. Quest’ultima non ha nulla a che vedere con i riverberi. E non mi pare che le Mbl agiscano allo stesso modo. Il principio espresso originariamente da Bose evidentemente qualcuno lo ritiene valido, se i costruttori vi attingono, ma impossibile da copiare per ragioni di Copyright. E quindi cercano di ottenere risultati simili per vie traverse. Quello che le fa girare 🎱 agli addetti ai lavori, e conseguentemente ai possessori è che molte, troppe soluzioni proposte foss’anche prestazionalmente identiche o migliori, son sempre grandi, ingombranti, costose. Il che, rispetto ad un diffusore contenuto nelle dimensioni e costi finali al pubblico, da catena di montaggio, puó solo causare lividi di rabbia. Diffusori di recenti progettazioni contro un progetto nato più di 50 anni fa. Convinzione delle proprie teorie (messe in pratica) o paziente da rinchiudere? Di sicuro da lì Amar Bose non si è mai smosso. Passato e presente, un paragone, un confronto difficilmente praticabile, ma in condizioni di metrature identiche, idem per l’elettronica di pilotaggio, io sarò pronto a farlo. Giusto per chiarire che la parola vintage è solamente un riferimento a quel che è uscito di catalogo. E null’altro. E per tornare ai due termini inizialmente accennati, su cosa punta una Mbl, al riverbero o alla riflessione? Al fine del realismo son due cose differenti alla percezione del suono prodotto dal diffusore.

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/70/#findComment-268764
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alexis ha scritto:

sostanzialmente un tred inutile che non arriverà mai a una accettabile forma di sintesi..

Lo scopo di questo thread, non è l’utilità, ma la riflessione e il confronto. 

Non stiamo parlando di che viti usare per la nostra testina.... ma di qualcosa di più importante, le base, il principio d’approccio a questo hobby.

Ps: Di “formule magiche” ne esistono quante gli appassionati di hifi.

Ringrazio comunque,  tutti quelli che hanno partecipato, attivamente e seriamente, prescindere dal loro credo.😉

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/70/#findComment-268766
Condividi su altri siti

acusticamente

@iBan69 anche se non si parla di viti della testina questo thread può essere sicuramente utile in termini più generali.

Per me lo è.   Rimango convinto su certi punti, ad esempio sulla mia predisposizione a sentire certe differenze.  Poi continuo a considerare la possibilità che alcune sensazioni non trovino riscontro nelle misure perché non è stato ancora capito come misurarle.

Non mi sembra logico pensare che l’attuale situazione delle misure sia esaustiva, bloccata e non passibile di sviluppi ulteriori.

Sarebbe come negare che la scienza è progredita negli ultimi anni con nuove scoperte e che ce ne possano essere di nuove e rivoluzionarie nel futuro.

Nello stesso tempo però le argomentazioni degli scettici mi responsabilizzano ad essere più attento nelle mie prove e nelle mie scelte.

Il concetto è giusto nella sua essenza, anche se non faccio mie le estremizzazioni talvolta emerse.  Un richiamo su una attenzione ad essere più pragmatici, a farsi meno influenzare ci sta.
Anche qui senza esagerare, lasciando anche un po’ di spazio a quell’irrazionalità che è insita in questa nostra attività e che spesso ha un risvolto emotivamente appagante e poetico

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/70/#findComment-268792
Condividi su altri siti

Ho letto la frase arte al di sopra di tutto. 

Mi chiedo, cosa si intende per arte. Quella del musicista che ascoltiamo,  e allora non ci azzecca con la discussione. Al di la del percorso che si segue per comporre il proprio impianto. 

Arte è saper mettere su un impianto ad orecchio? Meglio farsi un bagno di umiltà.  È solo il proprio metodo preferito, che vale tanto come quello più tecnico. Solo che il primo ci fa sentire degli illuminati, il secondo degli occhiluti con i maglioni a rombi..

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/70/#findComment-268797
Condividi su altri siti

@acusticamente Premesso che sui diffusori elettrostatici i parametri elettrici, e sottolineo elettrici, dei cavi di potenza possono effettivamente provocare variazioni in gamma alta, a causa dell'impedenza dei pannelli, propongo un giochino a tutti:

Prendete una registrazione monofonica, collegate alternativamente un cavo (segnale o potenza) al canale destro e il riferimento al canale sinistro e confrontate con il controllo balance (anche della sorgente digitale); vedrete che la magia del cavo hi-end...per magia scompare!

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/70/#findComment-268840
Condividi su altri siti

acusticamente

@gimmetto certamente. Non nego assolutamente che alcune misure siano importanti, e so che con le Quad bisogna stare attenti alla tipologia di cavo, ma solo che è possibile che a tutt’oggi non si riesca a misurare tutto e quindi nemmeno a verificare quelle che possono essere nostre sensazioni uditive

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/70/#findComment-268849
Condividi su altri siti

acusticamente
16 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Prendete una registrazione monofonica, collegate alternativamente un cavo (segnale o potenza) al canale destro e il riferimento al canale sinistro e confrontate con il controllo balance (anche della sorgente digitale); vedrete che la magia del cavo hi-end...per magia scompare!

Mi viene un dubbio e ti chiedo… ma con una registrazione monofonica e un canale solo ascoltato, alternando destro e sinistro, come fai a giudicare le differenze tra un cavo e l’altro sulla capacità di restituzione dell’immagine, in precisione e profondità ?

Poi mi sembra che un ascolto in stereo completo sia comunque più ricco di informazioni, utili a capire le differenze, o sbaglio ?

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/70/#findComment-268860
Condividi su altri siti

27 minuti fa, gimmetto ha scritto:

E questo dimostra che qualcuno non è in grado di discernere neanche le differenze REALI.

Nessuno ha due orecchie che sentono esattamente allo stesso modo.

Qualche differenza tra i due canali la devi sentire per forza.

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/70/#findComment-268874
Condividi su altri siti