Glennascaul Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 Premessa: budget molto limitato, siamo sui 150€ max (tranne eccezioni), e vorrei prenderne uno vintage. Per il momento ho individuato questi giradischi (RM e provincia): Technics SL-2000, di cui però non conosco la testina montata - 200€ ma il venditore non risponde (potrebbe essere questo giradischi l'eccezione di cui parlo sopra?) Denon DP-31L, con testina AudioTechnica AT91 nuova, almeno così dice il venditore - 150€ Pioneer PL-400, con testina semi nuova originale pioneer (???) - 135€ Technics SL-Q2, con testina e puntina originale AudioTechnica AT130E ellittica, almeno dice così il venditore - 170€ Technics SL-D21, il venditore fornirebbe puntina di ricambio EPS-24CS nuova - 150€ Li ho messi in ordine di gradimento estetico. I compagni di viaggio sarebbero Sansui AU-8500 e, forse forse forse, JBL 4311B. Potrei ascoltare qualsiasi genere musicale, con particolare inclinatura verso il rock. Vorrei un Vostro parere sulla affidabilità e la convenienza economica di tali apparecchi.
argonath07 Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 Tra quelli elencati conosco il Technics SL-Q2 che ho nel secondo impianto. Ottimo giradischi sotto tutti i punti di vista.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 26 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 26 Ottobre 2021 @Glennascaul sull'affidabilità dell' SL 2000 non di discute, quello che vendetti dopo 43 anni dal momento in cui lo comperai nuovo funziona ancora imperterrito (mi conferma il proprietario)......certo è che è plastichina forte e avendolo avuto francamente non lo consiglierei...i piedini isolano poco dalle perturbazioni esterne e corri il rischio che come alzi il volume il basso melmoso emerga.
Amministratori cactus_atomo Inviato 26 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 26 Ottobre 2021 I più interessanti mi sembrano llo slq2 ed il pl400. Lo sld21 lascialo perdere
P_rover Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 @Glennascaul Concordo con @cactus_atomo . Lascerei perdere anche il SL-2000 che ha spesso problemi con i trim del pitch e ha un prezzo che reputo esagerato.
Glennascaul Inviato 26 Ottobre 2021 Autore Inviato 26 Ottobre 2021 7 minuti fa, P_rover ha scritto: problemi con i trim del pitch Il pitch dovrebbe essere un + o un - di velocità di rotazione del piatto, ma i trim? Sarebbero forse quella sorta di "potenziometri" posti alla destra del piatto, sotto il braccio? Quale sarebbe un prezzo equo per te?
Glennascaul Inviato 26 Ottobre 2021 Autore Inviato 26 Ottobre 2021 Parlando del Pioneer PL-400, vorrei sapere a cosa serve questa selezione (che pare essere in pollici):
bambulotto Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 @Glennascaul E' un gira automatico....deve sapere dove posizionare la testina a seconda delle dimensioni del disco.
Glennascaul Inviato 26 Ottobre 2021 Autore Inviato 26 Ottobre 2021 @bambulotto questa non la sapevo, grazie! Cita Record Sizes Chances are, the records you’d like to listen to are full-size 12-inch records, spinning at 33 1/3 RPM, or 7-inch singles, spinning at 45 RPM. Often, EPs and maxi-singles are produced on 12-inch disks that also rotate at 45 RPM. Make sure you look for the revolution per minute designation on your record before dropping it on your turntable’s platter. If you don’t match your record player’s setting to the rotation needs of the disk, you could distort the record to the point where it would be impossible to play it again. Cita 7-inch The smallest record size is a standard 7-inch single. It was designed to be less expensive than its musical counterparts. However, due to its smaller size, it holds much less music than a full-length album. Many 7-inch singles that were converted to vinyl from albums designed for CDs feature exclusive cuts of songs that are normally extended to the five-minute playing time mark that a 7-inch disk typically allows for. 10-inch The most uncommon revolution per minute classification is 78 RPM, which is generally reserved for 10-inch records and most records pressed before the 1950s. You don't necessarily have to worry about this rare speed unless you are an avid vinyl record collector or you've discovered a few boxes of your grandparents' vinyl record collection in the attic that you're dying to listen to. 12-inch The largest record size is a 12-inch album. Each side can generally store up to 22 minutes of music. Vinyl records have reached a limitation in competition with modern media. CDs generally store around 60 minutes of music, whereas an album made for vinyl is capped at around 45 minutes if it takes advantage of both sides of the disk.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 26 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 26 Ottobre 2021 20 minuti fa, Glennascaul ha scritto: Sarebbero forse quella sorta di "potenziometri" posti alla destra del piatto, sotto il braccio? Esatto.... riguardo il valore per me che lo ho avuto per qualche anno non lo valuterei più di 100 euro ad essere generoso ma potrebbe esserci gente che lo pagherebbe sicuramente di più credendolo un modello ben suonante al posto della cacchina che invece è.
Glennascaul Inviato 26 Ottobre 2021 Autore Inviato 26 Ottobre 2021 @BEST-GROOVE 🖐️ io 😢 per fortuna ho chiesto...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 26 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 26 Ottobre 2021 @Glennascaul fossi io cercherei un giradischi a telaio flottante...sia mai che un giorno con i wooferoni delle 4311 se alzi il volume ti vada tutto in feedback
Bazza Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 Su Roma ci sarebbe anche questo da visionare. SONY PS1700 Giradischi turntable vintage https://www.subito.it/audio-video/sony-ps1700-giradischi-turntable-vintage-roma-253018926.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail . E pure questo ( che ho pure io ) Giradischi Pro-Ject Debut 3 https://www.subito.it/audio-video/giradischi-pro-ject-debut-3-roma-401278829.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail . E questo Sansui sr 222 mk2 https://www.subito.it/audio-video/sansui-sr-222-mk2-roma-403695552.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Glennascaul Inviato 26 Ottobre 2021 Autore Inviato 26 Ottobre 2021 16 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: io cercherei un giradischi a telaio flottante Sempre più difficile eh?!🤣 Immagino che tra quelli elencati e quelli suggeriti, voi sappiate dirmi se ce n'è uno del genere...
bambulotto Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 Il PL400 ha una sospensione molto efficace.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 26 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 26 Ottobre 2021 7 minuti fa, Glennascaul ha scritto: Immagino che tra quelli elencati e quelli suggeriti, voi sappiate dirmi se ce n'è uno del genere... Con i thorens caschi in piedi ma costucchiano.... dove vorresti collocare il giradischi? Difronte alle casse?
oscilloscopio Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 @Glennascaul Fra quelli che hai elencato anche io andrei verso il PL 400, concordo sulla bontà dei Thorens ma dovresti quasi raddoppiare il budget.
Messaggi raccomandati