Vai al contenuto
Melius Club

Scelta giradischi

Glennascaul

Messaggi raccomandati

Inviato

Avuto Sl2000, lascerei perdere. Il pl200 che feci prendere a una mia ex gira da 40 anni, se tanto mi dà tanto... Pl400! 

Inviato

Resto della mia opinione...sl-q2

• Amministratori
Inviato

@Glennascaul lascia stare le testine, la om5 è scarsa, le vecchie testine e non sai crome stanno le sospensioni dopo 40 anni, anche se inusate. Sql2 o pl400 sono una fottdima scelta, il 400 è un full automatic, verifica che gli automatismi siano fluidi e non rumorosi. 

Poi ci metti suna testina economica ma valida da 50 euro

Inviato

Il PL-400, l'SL-Q2 e l'SR 222 MkII quali attacchi hanno per, eventualmente, sostituire le testine?

Inviato

@Glennascaul sul SL-2000 ti ha già risposto ottimamente @BEST-GROOVE e concordo totalmente. 

Mi orienterei sugli altri che ti hanno consigliato, tra tutti Pioneer PL-400, Technics SL-Q2 e Sony PS1700 magari trattando un pelino il prezzo per quest'ultimo, che è l'unico dei 3 a cinghia, ma forse ha un portatestina non originale.

Tutti e 3 dovrebbero avere lo standard 1/2" per il montaggio delle testine. 

• Amministratori
Inviato

@Glennascaul   slq2 poneer pl400 sansui sr 222 e sony ps 1700 montano tutti bracci as esse con shellintercambiabile a standard eia, quindi nessun problema a montare le testine. I primi due sono dd gli altri due a cinghia

Inviato

Dico la mia il Sansui 222 è un bel giradischi musicale e ben rifinito. È a cinghia il che sui modelli budget è IMO solo un vantaggio. La testine shure m55e se dotata di puntina originale funzionante non è da sottovalutare, sicuramente meglio di una at95 base. Io andrei dritto su quello a 150€ con testina funzionante è un ottimo affare. 

• Amministratori
Inviato

@bic196060 il 222 non è male, anche il prezzo è buono, quasi sicuramente la cinghia è da cambiare. La m55 con stilo nuovo non ci credo neppure se lo vedo, quindi da cambiare anche quella. 

Inviato

@cactus_atomo sicuramente la puntina non è nuova, ma se usata bene suona e bene, testina divertente. In ogni caso la testina è un bonus. 

Inviato

@bic196060 bonus spesso inutile; su un mio gira c’era montata una V15V decapitata, il costo della puntina di ricambio (non originale, per di più) è assolutamente scoraggiante e, non avendo mai ascoltato una V15V, non so nemmeno se il gioco vale la candela: ballano tra i 200 e i 300 euro… 😳

oscilloscopio
Inviato

@ediate puoi rivenderla così, probabilmente un centone lo porti a casa.

Inviato
8 ore fa, ediate ha scritto:

bonus spesso inutile; su un mio gira c’era montata una V15V decapitata, il costo della puntina di ricambio (non originale, per di più) è assolutamente scoraggiante e, non avendo mai ascoltato una V15V, non so nemmeno se il gioco vale la candela: ballano tra i 200 e i 300 euro…

Con 150 prendi un Jico iper-ellittico, con circa 200 ed un po' di fatica/fortuna prendi un Jico SAS con cantilever in boro... e difficilmente fai di meglio con 200 euro sul mercato delle testine nuove.

Inviato

@poeta_m1 Insomma.... purtroppo i prezzi che dici tu non li ho mai visti:

https://www.dacapoaudio.com/780-vn5-styli-for-shure-v15-type-v-series.html

Comprando direttamente da Jico in Giappone i prezzi sono ancora più sostenuti, dovendo poi aggiungere trasporto e dogana:

https://www.jico-stylus.com/product/vn5mr-hg-sas-b/

Veramente, non saprei cosa fare. A quei prezzi, mi compro una testina nuova e originale in tutti i suoi componenti, anche se magari non suonerà come una Shure V15V+Jico...  😊

Inviato

@poeta_m1 Ah, ok, grazie Gherardo, avevo capito di cercare dai venditori "professionali" online... 😉

• Amministratori
Inviato

@ediate se avevi una v15 3 o5 era tutto più semplice. La 4 è rara. Mi pare che nagaoka facesse stili per quella testina, prova a cercare sulla baua

Inviato
15 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

se avevi una v15 3 o5 era tutto più semplice. La 4 è rara.

Non vorrei mai contraddirti caro Enrico, ma non cambia niente in termini di stili aftermarket tra V15 III o IV o V.

Oltre ai Jico, ci sono anche gli stili Tonar che sono un poco più economici, sempre giapponesi, con vari tagli del diamante (ellittico, iper-ellittico, Shibata...).