Vai al contenuto
Melius Club

Lettori cd/sacd Accuphase 99/2010 macchine senza tempo: parliamone.

Messaggi raccomandati

Inviato

@gierre

Guarda, in questo momento sto ascoltando la Sinfonia n°40 di Mozart nella versione Scottish Chamber Orchestra / Mackerras (Sacd Linn, ovviamente ibrido) e debbo riconoscere che il comportamento del lettore è al di sopra di ogni più rosea aspettativa.

Infatti le altre sorgenti, attonite, tacciono...😂

Inviato

Il mio primo Accuphase è stato il DP 55 preso usato dal mitico Sandrino ,

quanti ricordi 

Rodolfo Luffarelli
Inviato

Ho dimenticato di dire che ascolto cosi:

DP 67 (oppure DP 700) diretto al Rowland Research M5 e Revel Ultima Studio.

Cavo giradischi - finale professionali da 3 euro \ metro.

Cavi diffusori professionali da 25 euro \ metro.

Ho ottenuto il risultato migliore in questo modo e non è stato 

possibile tornare indietro da questo livello.

Artefice di questa semplificazione totale è stato il Rowland Research M5,

un finale di qualità elevatissima per chi ama la musica al massimo livello.

Un percorso durato tre decenni abbondanti è terminato cosi, lasciandomi

agli ascolti in totale tranquillità, salvo il timore di qualche guasto (mai

avuto ma credo sia una lieve preoccupazione di ogni audio-musicofilo).

Un caro saluto e buoni ascolti a tutti.

Inviato

Come dico sempre.  Poca roba, ma buona e adatta all'uso.

Inviato

Da due giorni sono diventato possessore di un DP-400, comprato usato ovviamente e in condizioni stupende. Preciso che non posseggo un impianto di fascia alta, forse neanche media. 
Al momento ho fatto poche prove. Tuttavia, quelle poche che ho fatto, comparando con stesso cd rippato e poi eseguito tramite Roon sul dac del mio Hegel H190 non mi sembra di aver avvertito grandi differenze. Al momento le prove le ho fatte solo con musica rock.

Chiedo a voi su quali aspetti in particolare devo concentrarmi per fare reale comparazione e per “scovare” le caratteristiche peculiari di questo lettore entry level della casa nipponica. Il lettore è collegato con cavi rca Audioquest  Yukon e cavo alimentazione Supra. 

Inviato

Non fare prove passando da uno all’altro. Ascolta per un periodo sufficientemente lungo il dp400 senza ascoltare il dac e poi prova a tornare indietro.

Inviato

@proclo Perfetto. Riflettendoci, penso proprio tu abbia ragione. Solo una cosa: che cosa intendi per periodo sufficientemente lungo. Ti riferisci ad una sezione di ascolto singola o periodo più lungo, tipo ascoltare solo cd per qualche settimana e poi fare prove? Grazie. 

Inviato

Intendo ascoltare per 2-3 settimane la tua musica preferita. 

• Thanks 1
  • 2 anni dopo...
addicted2music
Inviato

Buongiorno a tutti

Riporto su questa interessante discussione, per chiedervi cosa potete dirmi del DP55v, e se vale la pena acquistarlo nel 2025

Grazie

Inviato

mi accodo mi hanno offerto un DP-75 a buon prezzo cosa ne pensate?

Inviato

@addicted2music @raindogil dp75 riunisce, più o meno, in un unico telaio dp90 e dc91. Macchine strepitose che conosco assai bene. Se a buon prezzo il dp 75 lo prenderei ad occhi chiusi. Tutti i lettori Accuphase top di gamma di quegli anni hanno prestazioni ancora al passo coi tempi. Non così gli entry level come appunto il dp55v (che tuttavia non ho mai provato). In estrema sintesi questo il principio da applicare …

Inviato
3 ore fa, addicted2music ha scritto:

per chiedervi cosa potete dirmi del DP55v

L'ho avuto per un breve periodo, è stato il mio primo lettore Accuphase. Considerato che si tratta di un apparecchio "cd only", ti suggerirei qualcosa di più recente, visto che il 55V è uscito nel 2001.
Come caratteristica principale, lo rammento un po' troppo morbido, però tieni conto che sono passati 15 anni...

Inviato
1 ora fa, 911 ha scritto:

@addicted2music @raindogil dp75 riunisce, più o meno, in un unico telaio dp90 e dc91. Macchine strepitose che conosco assai bene. Se a buon prezzo il dp 75 lo prenderei ad occhi chiusi. Tutti i lettori Accuphase top di gamma di quegli anni hanno prestazioni ancora al passo coi tempi. Non così gli entry level come appunto il dp55v (che tuttavia non ho mai provato). In estrema sintesi questo il principio da applicare …

grazie, mi ha chiesto 2300€ penso ancora un po' trattabili... l'unica cosa che mi lascia un po' "cosi" è la meccanica... potrebbe avere problemi in futuro? riparabile?

Inviato

@raindogse la meccanica funziona (nel senso che il cassetto si apre e si chiude fluidamente e l’accesso all’indice del cd è immediato, come anche la ricerca delle tracce) vai tranquillo. La meccanica è sicuramente Sony. Comunque tutto è riparabile … entro certi limiti 

addicted2music
Inviato
1 ora fa, codex ha scritto:

L'ho avuto per un breve periodo, è stato il mio primo lettore Accuphase. Considerato che si tratta di un apparecchio "cd only", ti suggerirei qualcosa di più recente, visto che il 55V è uscito nel 2001.
Come caratteristica principale, lo rammento un po' troppo morbido, però tieni conto che sono passati 15 anni...

Grazie 1000!