Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato

E chi dice niente...è che hai tempi preferivo investire sui grandi nomi americani...anche perché si trovavano più facilmente. 

analogico_09
Inviato

Una fantastica compilation di brani tratti dagli album della prestigiosa e ricca etichetta "Byg Actuel" francese e Japan, prodotti tra il 1969 e il 1971. Dedicata al Free Jazz, Space Rock, Free Improvisation, Avant-garde and Psychedelia Jazz.

Realizzata d nel 2001 dalla Get Back nostrana che vanta un prezioso catalogo di ristampe di jazz d'avanguardia (in senso lato) molti dei quali rari o inediti sicuramente da noi.

In questo doppio packaged (no bar code!) composto da tre LP ciascuno, si alternano i più grandi porotagonisti della scena jazzistica  "avanzata".. In Discogs l'intera tracklist, crediti, elenco dei musicisti, cominciando con Sonny Murray e finendo con Alan Silva, nel bel mezzo il fior fior di musicisti della straordinaria "ultima " stagione della great black music afroamericana, tale anche quando episodicamente si colora di quel tipo di "bianco" dietro cui spunta un cuore musicale nero.

Io sto ascoltando in random: Andrew Cyrille, Paul Bley, Alan Silva, Sun Ra, AEOC, Jeanne Lee, Don Cherry, A. Braxton, Acvring Trio: "Cello discordato Nr.9" quest'ultimo molto vicino alle avant guard della musica "colta" e al rock più "prog"... Etc. Un "viaggio" musicale rapinoso attraverso un flusso di idee musicali sorprendenti che aiutano l'ascoltatore ad aprirsi all'"insolito" spesso ingiustamente temuto.

DSCF2735.thumb.JPG.20e2630dad2c8790e783a693e30df513.JPG

DSCF2747.thumb.JPG.fa54f578832aee02a47f3e69431d51ad.JPG

• Melius 1
Inviato

image.thumb.png.55f51522232dcac541da28a763564231.png

Disco del 2022, vinile verde giada 180 grammi :classic_happy:

alex2 

Inviato

Bbboni entrambi, del Respighi ho la ristampa Speakers Corner, mentre di Way Out West un Analogue Productions del 1992, tagliato da Doug Sax. Non so se sei al corrente che Way Out West è stato il primo disco prodotto con un accorgimento che si può definire l'antenato del Dolby Stereo. L'ingegnere del suono Roy DuNann, durante la sessione di registrazione, incrementò deliberatamente le alte frequenze sul nastro Ampex: lo scopo era quello di riportarle a posto in un secondo tempo, durante il taglio lacca, così che si tirassero dietro il sibilo del nastro, la cui frequenza si poneva ad un livello leggermente inferiore a quello delle frequenze accresciute artificialmente da DuNann. Pertanto il nastro suona diversissimo rispetto al disco poi prodotto. E' l'unico caso in cui il disco suona meglio del master tape :classic_biggrin:.

Alberto.

• Thanks 2
analogico_09
Inviato

Andiamo avanti con lo spam seriale.

Gaetanoalberto
Inviato

Bashin’ - Jimmy Smith - 1962

Dato che con la Blue Note il nostro Jimmy aveva fatto un po’ di tutto, il passaggio alla Verve rappresenta il momento dell’esperienza di una band.

Non scrivo tutti i membri che faccio fatica, ma gli arrangiamenti sono di Oliver Nelson.

Certo nel fantastico lato A l’Hammond di Jimmy e la chitarra di Galbraith (lato A - la parte di qualità più elevata) si maritano alla grande con il contrabbasso di Duvivier ed i numerosi fiati, dando luogo ad una miscela bonariamente esplosiva di swing, ritmo, melodia e sonorità blues.

Molto bello imho.

Penguin ****

IMG_1912.jpeg

IMG_1913.jpeg

IMG_1914.jpeg

• Melius 2
Inviato

Questo non ce l'ho...e mi ispira...anche la stampa francese...

Gaetanoalberto
Inviato
5 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

e mi ispira..

Ascoltalo in liquida. Io sono un patito dell’Hammond e magari faccio il tifoso ma,  pur non essendo tout court un amante dell’orchestra, mi sembra un disco il cui lato A è pieno di … Verve.
Il B meno creativo.

Incisione decisamente buona.

Stefanodirektor
Inviato

Spacemen 3 - Recurring (1991)

Pop rock psichedelico, elettronica

P1210062.jpg

• Melius 2