Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato
1 ora fa, Spadaccino1 ha scritto:

La musica di Pergolesi mi ricorda quello che provai la prima volta davanti all'Estasi di Santa Teresa del Bernini in Santa Maria della Vittoria, un misto di sacralità e profanazione del luogo di culto. 

Analoghe sensazioni. Mi reco spesso ad ammirare l'"Estasi Berniniana", folgorante rappresentazione plastica e meta-concettualendel "mistero" che ri-unisce ciò che sembra "dicotomicamente" diviso:  il sacro e il profano; lo spirito e la carne; la musica e la scultura; la musica, la scultura, l'architettura...
Sono giochi di orbite diverse che si aprono alle singolarità  restando tuttavia attraversate da un centro gravitazionale trasfiguratore unico e condiviso. Il miralcolo dell'arte... (c'è chi la chiama "religione" : religere, unire)

• Thanks 2
Gian Balance
Inviato

KING HANNAH - I'm Not Sorry, I Was Just Being Me

IMG_20230325_182046.jpg

• Melius 2
Spadaccino1
Inviato

Maurice André, Trompete

Konzerte von Telemann und Handel

Hedwig Bilgram, Cembalo. 

Munchener Bach-Orchester

Karl Richter

IMG_20230324_200440.jpg

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato

Dato che qui si tarda per cena, c'è tempo per qualcos'altro. E pensare che sono stato quella venticinquina d'anni senza ascoltare.... Mah! 

Devo dire che dopo la lavata anche questi dischi, stampati tra il 1965 ed il 1967 circa, hanno un loro bel perchè. 

In più, la lettura è istruttiva. 

20230325_210126.thumb.jpg.7621d15ac5d41d50a0f336d4ab83df39.jpg

• Melius 2
analogico_09
Inviato

Avevo preparato questo disco del mio amatissimo Sam Rivers perchè ero cusioso di riscoprirlo, dal momento che lo avevo tenuto a lungo in sosteso in libreria, dimenticato.
Con l'ascolto di Coltrane , il tempo di cenare, quattro chiacchiere in famiglia, avevo tuttavia sforato rispetto all'ora che mi pongo come limite d'ascolto dalle casse per non disturbare i vicini.
Mi era rimasta la curiosità.., il timore che avrei potuto non dormirci su questa notte... :D ... e allora ho inforcato la cuffia e vai con SIZZLE di Sam Rivers. Un disco "leggerino" , una sorta di fusione con una spoveratina di manierismo free; si ascolta un Rivers passato nelle lavanderie del musicalmente corretto e pronto a commercializzarsi con una musica sostanzialmente vuota, già ascoltata, e pensare che con lui ci sono anche Dave Holland, Barry Altschul, chitarrista e batteristi sconosciuti...  Bravi ma la musica è un'altra cosa. Riassumendo... ho rimesso a dormire il disco e temo che se non verrà lui da me, io mai più andrò da lui...

DSCF8867.thumb.jpg.094ac9bdaa56f2467e1ab4a60f77dc85.jpg

• Melius 1
  • Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
Il 24/3/2023 at 07:31, Morenik ha scritto:

Forse che con l'età che avanza si vuol tornare indietro....

Ah, ecco cos’è … :classic_huh:

Inviato
Il 24/3/2023 at 22:36, Discopersempre2 ha scritto:

Oppure il panorama musicale di oggi.....

...non è per me. Tranne una, due cose.

Inviato
Il 24/3/2023 at 22:36, Discopersempre2 ha scritto:

Oppure il panorama musicale di oggi......:classic_sad:

...ma anche no !

Ciao ☮️
Stefano R.

Inviato

Ciao, all'improvviso lo scopro in un angolo del bellissimo negozio di dischi in centro a Padova. Sembra scritto per le Magneplanar!

20230326_175156.jpg

• Melius 1