Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato

@minollo63 Innanzitutto grazie! Non avrei saputo assolutamente fare di meglio di quanto hai fatto tu con la tua rece, che condivido in pieno.

E poi è un piacere, perchè sei di gran lunga più esperto di me in "quell'area" :classic_tongue:

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@iBan69 per caso hai avuto modo di confrontare questa edizione con quella più economica e sicuramente digitale (bestemmia)🤣

Grazie,

Giorgio

Inviato

@GioSim purtroppo no, di questo disco avevo solo il CD, nessun vinile prima di questa stampa. 🤷🏻

• Thanks 1
Inviato

E finalmente, grazie all'offerta di Amazon a 10€, anch'io ho preso un BN Classic.

Titolone tra l'altro, disco che già conoscevo abbastanza bene e mi piaceva, e poi nessuno lo cita ma tra gli altri c'è il leggendario Tony Williams. E cavoli se si sente il suo apporto.

Supporto perfetto ed ottima qualità del suono. Ma su questo ci torno in seguito...

IMG_20230719_152923_compress28.jpg

• Melius 1
Inviato

Dicevo... Point of Departure, in edizione BN Classic. Finalmente finisce sul mio piatto una copia delle tanto decantate serie All Analogue Blue Note, tagliate da Gray. E l'occasione è stata ghiotta per fare subito un confronto diretto con il corrispettivo hi-res 24-192 > https://www.discogs.com/release/12649171-Andrew-Hill-Point-Of-Departure che trovate sulle note piattaforme > https://www.qobuz.com/us-en/album/point-of-departure-andrew-hill/0060254714885

Beh.. ma non è che ci sia tutto sto divario eh... anzi.

L'LP suona benissimo, pulito, anzi pulitissimo, dinamico, e supera la prova volume. Si può alzare tranquillamente (anche se non è un disco che "necessita" di essere ascoltato a volume particolarmente sostenuto). E' sufficientemente "smooth", ma non chissà quanto. Suono ampio, e avvolgente, per quanto possa esserlo una cmq eccellente registrazione del 1965. Con la sua, a volte, "forzata" separazione dei canali.

Ma l'hi res (2015) non è affatto da meno. Suona un pelo più aperto, ugualmente dinamico, stessa "ampiezza", ma forse soffre un pò sotto il profilo del volume, in quanto, come accade spesso, esce più alto dell'LP, quindi alzando oltre il necessario, tende un pò ad indurire. Ma, come detto prima, non è certo questo un disco che ti porta a girare la manopola in senso orario. Per tutto il resto, sarei portato a dire che non ho trovato differenze tali che implicano una scelta univoca tra le due edizioni.

Quindi, in conclusione, per 10€, l'LP BN classic è da prendere sicuramente. Ma l'alternativa "gratuita" in alta risoluzione, può farci risparmiare, in questo caso, senza nessuna particolare perdita di bel suono.

Mi viene un dubbio: ma sti LP non suonano un po' troppo puliti e precisi? Cioè... sto LP suona pulito e preciso come l'hi-res. Bho... 

Il cosiddetto suono analogico che conosco io, quello degli svariati LP d'epoca, NON è quello che ho trovato su questo LP.

Non avendo una stampa d'epoca di questo preciso LP, resta il dubbio.

Gian Balance
Inviato

MUM - Sing Along To Songs You Don't Know 

IMG_20230721_220655.jpg

• Melius 2
analogico_09
Inviato

Sono nel mio antico e storico paese di montagna dove il giusto ci guadagna...
Ascolto un vecchio disco della leggendaria serie "I Grandi Musicisti" f.lli Fabri, anni '60 con la quale iniziai la mia carriera di ascoltatore discografico.

Chopin, pianoconcerto in fa minore nr.2, op. 21. Una delle mie composizioni del cuore, forse perché fu il mio primo concerto di classica affrontato alla fine dei '60 con autentico fervore.  Al piano il grande Nikita Magaloff.

Impianto vintage: ampli Luxman 700x, giradischi Dual con combiadischi automatico dei '60; testina Stanton 681EEE; lettore Philips dei '90); altoparlanti "anonimi" non malaccio (avevo installato le Magnat Monitor Supreme 200 molto buone, per ora restano in città).

Al riparo dall'ultimo caldo della giornata, nella sala in penombra, mentre un soffio di vento profumato di pino e di timo che spira dal monte si insinua nella casa rinfrancano le membra, il core e la mente, ascolto rapito una musica sublime da un disco assai vissuto e rumoroso

Interpretazione di buona sufficienza. Del tutto disinteressato agli aspetti fonici mi sento immerso nella musica e chissà se senza tali ingenui rumoretti che riportano indietro nel tempo suscitando in me - aggrappato al presente -  vivaci nostalgie e memorie di stupori musicali primigeni e mai dimenticati, potrei provare analogo rapimento.

piattoautpmatico.thumb.jpg.57efc4c15f84f0f9d0b9f1b48fa4b54e.jpg

• Melius 2
analogico_09
Inviato

Stamane si parlava in altro topic della pittura impressionista e mi è venuta voglia di riascoltare i Preludi di Debussy, vol. 1 e 2, magistralmente interpretati da Dino Ciani, un riferimento assoluto per tale repertorio.

Non ho avuto tempo di postare in diretta, lo faccio ora una tantum per di più riciclando le foto delle cover che avevo postato un anno fa in occasione di altri ascolti.

Musica straordinaria che riascoilto spesso. 

1651662383253.jpg

• Melius 2
Inviato

Si continua con le pietre miliari del synth pop, new Wave degli '80.

Siamo nel 1984, e si tratta ancora di un disco di esordio. Ed è un esordio "col botto". È probabile che non molti se lo ricordano o addirittura non sanno di cosa si tratta, ma vedrete che se fate play sul video YT allegato, direte sicuramente: ma siiii, certo me la ricordo. :classic_happy: 

Ma tutto il disco è di alto livello.

Non ultimo, il disco affronta un tema scottante, che forse dopo 40 anni lo è ancora purtroppo. 

Ah... Questo LP suona in maniera spettacolare. Purtroppo in digitale hanno rovinato questo capolavoro... :classic_dry:

Bronski Beat

The Age Of Consent (1984)

IMG_20230724_153922_compress55.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1