Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato

"The Windbreakers" - "At Home With Bobby and Tim" (1989).

Il 4* album della "jangle pop" band americana di Bobby Sutliff e Tim Lee. Dopo il precedente album, senza Bobby, i due cantanti/chitarristi si riuniscono per questo ottimo lp. La solita formula: il migliore Tom Petty, versione alternative, per Tim e i Big Star per Bobby, con rimandi al Paisley Underground (erano grandi amici dei Rain Parade) e assoli alla Tom Verlaine. Una band strasottovalutata!

Pietro.

20211209_155227.jpg

• Melius 1
Inviato

Altro Discone dal passato per la prima volta in vinile e suona anche benissimo

IMG_20211209_172114~3.jpg

Inviato

CURRENT 93 - Nature Unveiled 

IMG_20211209_171924.jpg

• Melius 2
Inviato

Deep Purple, "Slaves and masters", preso per curiosità a pochi euro in quanto stampa bulgara 😲 (peraltro vinile near mint, peccato solo per la copertina piuttosto vissuta).

Prima considerazione: non lo ascoltavo da anni e l'ho trovato molto piacevole, mi pare un disco ingiustamente sottovalutato dai fan dei DP.

Seconda considerazione: la stampa bulgara suona molto meglio del mio vecchio cd che a confronto è alquanto più cupo e attufato !!

DEEP PURPLE 3.jpg

DEEP PURPLE 4.jpg

• Melius 2
Inviato

Appena arrivato, finalmente ristampato, questo stupendo live di cui si erano perdute le tracce fin dal lontano Marzo 1973, quando la Nuova Compagnia di Canto Popolare si esibì al Teatro G. Belli di Roma. Questo disco è talmente "sconosciuto", seppur pubblicato ufficialmente al tempo dalla EMI Italiana, che non è citato nemmeno nella discografia ufficiale del gruppo su Wikipedia (rimedierò subito... 🙂 ). Neanche io, fan della prima ora del gruppo, ne conoscevo l'esistenza; durante la mia permanenza a Radio 100 Passi di Palermo ne scoprii una copia di proprietà di uno dei collaboratori della radio. Me lo feci prestare, lo misi su DAT, ma il desiderio di possedere l'LP era fortissimo. Ricerche a destra e a manca, niente; navigando sul sito di IBS qualche mese fa, scoprii la ristampa ma a prezzo elevatissimo; approfittando di uno sconto sostanzioso, oggi, dopo qualche anno dalla ristampa, l'ho acquistato. E' arrivato ieri, eccolo qui. Inutile dire che è stupendo, vedendo sul palco la Nuova Compagnia nella sua formazione originale (Areni, Barra, Bennato, De Simone, Mauriello, Trampetti, Vetere). La registrazione è d'epoca, non sembra nemmeno digitalizzata - lo sarà sicuramente, ma non si nota - poca dinamica, suoni un po' ovattati, ma la musica... la musica... è stupenda. Pur non essendo, all'epoca, presente Corrado Sfogli, poi entrato nel gruppo e scomparso a Marzo 2020, considero l'ascolto odierno un omaggio a quel grandissimo chitarrista. Raccomandato a tutti i fan del seminale gruppo partenopeo. Per chi lo cercasse, il numero di catalogo è 3C 064-17900.

NCCP - Nuova Compagnia di Canto Popolare

P1020570 (2).JPG

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Secret Treaties - Blue Öyster Cult

Un disco epocale, che contiene i capolavori che hanno reso celebre il gruppo soprattutto dal vivo.

Stampa olandese importata, notate il prezzo... 😄

P1020571.JPG

• Melius 2