Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato

@one4seven Pirates, uno dei primi master digitali. Mi ricordo benissimo, anche perché allora sembrava fantascienza, anzi: una fig@t@ pazzesca! Aggiungo, con immodestia, che ho ancora una memoria da paura...buoni ascolti.

Gaetanoalberto
Inviato

@marce61 E' un mondo misterioso. Pensa che ho innescato una polemica contro l'uso di "Europe" su Discogs per indicare l'origine delle copie. Ovviamente senza molto seguito assumendo che, come per gli altri prodotti, non essendo assolutamente facile ricostruire gli innumerevoli passaggi di produzione, la cosa più corretta sarebbe fare ricorso al "made in" riferito al luogo di stampa.

Ora, siccome si parlava però di quello che stavamo ascoltando, e cioè del primo disco di Rickie Lee, il mistero si infittisce per Pirates, dato che la dicitura di copertina postata da @one4seven lascia poco spazio all'immaginazione.   

Gian Balance
Inviato

DIRTY PROJECTORS - Bitter Orca

IMG_20220402_221728.jpg

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

la dicitura di copertina postata da @one4seven lascia poco spazio all'immaginazione.   

Quella dicitura c'era in automatico sulla cover di tutti i CD, almeno nei primi anni. Una sorta di slogan pubblicitario per rimarcare la differenza tra LP e CD.

Gaetanoalberto
Inviato

@marce61 Come detto approfondirò la questione del significato di masterizazzione digitale, che al momento mi rimane un po' ostica, magari se preceduta dalla creazione di una fonte analogica. A me vengono in mente i passaggi AAD,  ADD e DDD. Articolo su Pirates da leggere fino in fondo. Ad ogni modo, continuo a studiare.

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato

Rientriamo in topic grazie...

Inviato

Grande classico risalente al (probabilmente) miglior periodo delle registrazioni DG. Solista (giustamente) in primo piano. Buona dinamica e ricostruzione spaziale. Buon ascolto

CCA6DCBE-DA33-4985-B673-C03FB0D5FAD2.jpeg

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

@oscilloscopio 😇😇😇😇😇😇😇😇 Ci sono sempre in mezzo ma giuro che non volevo cominciare....! 

• Haha 1