Jump to content

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Juju
 Share

Recommended Posts

Sonicrage

"The Aislers Set" - "The Last Match" (2000).

DIY pop (C86 + Belle And Sebastian) registrato in parte in un garage e in parte in un soggiorno.

20220626_165736.jpg

• Melius 1

13 minuti fa, maabus ha scritto:

Incredibile come suona questo vinile.

sembra una stampa tedesca o olandese dal logo GEMA. Dovrebbe essere tedesca perchè quelle olandesi sono contrassegnate dal marchio "GEMA/BIEM", se non erro...

In ascolto una copia un po' strana dell'album Aja degli Steely Dan.

Stampa originale italiana del 1977 in condizioni ottime, specialmente dopo averla lavata e pulita tramite la mia aspirapolvere "aspira sporcizia dischi" 🤣

Tuttavia, ieri ho notato che ha cominciato a saltare in un punto del brano, senza nessun motivo. Quando la acquistai suonava benissimo senza alcun tipo di problema, conservata in busta antistatica proprio per evitare graffi. Con la santa pazienza mi son messo a capire il problema, sarà un grumo nel solco, un difetto di fabbrica, un graffio pesante? Ho fatto la prova dello stecchino su un graffio sospettabile, incidendo pian piano su una piccola porzione di solco per ripristinare un po' la "strada" ma nulla da fare. Ho abbassato il peso della puntina da 2,2gr a 2. Niente. Da 2 a 1,9. Funziona! Ripetiamo quel punto per scrupolo: salta di nuovo. Mi stai prendendo in giro? Altra prova con lo stecchino, pian piano. Abbassiamo da 1,9 a 1,8 (il minimo per l'AT95). Funziona! Ripetiamo per scaramanzia. Funziona, di nuovo! 

Son sicuro che tra poco o domani il problema si ripresenterà 🤣Ora lascio riposare quel solco per un pochino dato che ho fatto molte prove, meglio far rinfrescare un pochino il PVC.