Questo è un messaggio popolare. Bazza Inviato 6 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Gennaio 2023 7
analogico_09 Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 6 ore fa, lofuoco ha scritto: In questo periodo sto riscoprendo e apprezzando maggiormente rispetto al passato tutto il movimento free che prende vita alla fine degli anni 60. Oggi inizio con un entusiasmante ascolto!! Sarà un viaggio meraviglio la riscoperta del Free dei '60 e '70. Ogni tanto ne parlo, uno dei pochi a parlare del fre jazz, leggere di qualcuno che mostri analogo interesso mi ri ncuora.., cerco di condividere qualche disco tra i più significativi del "genere" ove possibile, nel topic dedicato al Jazz in modo più approfondito. Magari ci si becca qui o lì pe scambiare qualche idea sul free ;) Grande disco il Love for sale di Taylor, purtroppo ce l'ho solo in CD. Sempre di Taylor non lo conoscessi già, ti suggerisco questo album realizzato con Archie Shepp, altro musicista fondamentale del free jazz, accompagnati da un'ottima ritmica.., tra un po' lo metterò a girare... EDIT Sono in ascolto.., ho iniziato con l'ultimo brano del lat B, "Lazy Afternoon" un brano "bluesy con escursioni nell'"impro-espressionismo" della classica, non particolarmente "atonale", è un piacevole sentirsi trasporati da quel senso di pigra rilassatezza musicale pomeridiana del titolo... 2
analogico_09 Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 5 ore fa, minollo63 ha scritto: Così adesso @Gaetanoalberto ha ben 3 thread diversi su cui postare lo stesso disco... Beh ma @Gaetanoalberto ha bisogno di spazio, ci ha da smazzare le decine e decine di dischi dei "Granti del Jazz", e di alre collane analoghe... 1
lofuoco Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 @analogico_09 per iniziare ad apprezzare il free, come per la dodecafonia, come l'arte moderna in genere, bisogna prima ascoltare e riascoltare tutto il repertorio, masticarlo digerirlo e conoscerlo fino in fondo e poi, con curiosità affacciarsi a chi, con abile genio, quella struttura l'ha rotta e distorta a suo piacimento. Cecil Taylor lo trovo incredibilmente tecnico, lo paragonerei a Schoenberg in classica. Ogni sua dissonanza ha un significato, mai fine a se stesso. Trovo che abbia una incredibile ironia e sagacia musicale. Archie Shepp, si anche di lui ho comprato qualche disco in questi giorni che avevo prima ascoltato in streaming e che che sto aspettando mi arrivino, primo tra tutti FIRE Music, poi Four for Trane.. Altro di Cecil Taylor che mi piace assai Looking Ahead.. Insomma sono in fase di scoperta 😅 1
Gaetanoalberto Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 @analogico_09 Eh, tu ci scherzi... Quasi quasi mi converto alla digitale
Questo è un messaggio popolare. mizioa Inviato 6 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Gennaio 2023 Grande artista e bellissimo album 4
Questo è un messaggio popolare. Tigra Inviato 6 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Gennaio 2023 Un lato A stellare, in quello B si tira un attimo il fiato, ma alla fine c'è Futura... (nel frattempo sto provando un braccio Rega RB 2000, davvero niente male!) 9
analogico_09 Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 @lofuoco It's all true - nel senso che per essere in fase di scoperta sabes mas de la cuenta Ma tu hai il vantaggio di essere un musicista Hai scelto ottimi dischi. di Shepp suggerirei anche "Blasé": per Taylor "Conquistador " e qui si va verso un free molto impegnativo "Nuits De La Fondation Maeght" 2 volumi 1
giorgiovinyl Inviato 6 Gennaio 2023 Inviato 6 Gennaio 2023 22 ore fa, analogico_09 ha scritto: Begli acquisti, Giorgio, ma forse andrebbero messi nel topic dedicato agli ultimi acquisti vinilici e poi quando via via potrai ascoltarli potresti condividerli anche in questo spazio dedicato ai dischi in vinile che stiamo ascoltando ora. Non è per fare i fiscali ma abbiamo a disposizione due topic molto specifici, inconfondibili, pienamente rispondenti alle diverse necessità. Hai ragione, avevo pure cercato il thread sugli ultimi acquisti vinilici ma non l'avevo trovato, posto lì la foto... 22 ore fa, minollo63 ha scritto: e da Londra non sarai mica tornato a mani vuote ? Non ci credo neanche se lo vedo ! Purtroppo devi crederci, il problema è che sono stato in qualche bel negozio di dischi ma le ristampe erano più care di quanto non le riesca a comprare su amazon o IBS e le copie d'epoca erano troppo care. Comunque né scriverò nel thread qui siamo off topics...
Questo è un messaggio popolare. andpi65 Inviato 6 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Gennaio 2023 Visto che l'ho visto citato, mi è venuta voglia di riascoltarlo 🙂 6
Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 7 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Gennaio 2023 È stato bello conoscervi e partecipare a questo gioco. Prudenzialmente vi saluto con un addio! Le mie donne stanno ancora dormendo, ma ho deciso di ascoltarlo lo stesso. Potrebbe essere l’ultimo. 3 3
yukatan Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 20 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: È stato bello conoscervi e partecipare a questo gioco. Prudenzialmente vi saluto con un addio! 21 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Potrebbe essere l’ultimo. ?
Gaetanoalberto Inviato 7 Gennaio 2023 Inviato 7 Gennaio 2023 @yukatan Tranquillo, il mio solito umorismo nero poco comprensibile. Volevo solo dire che se Grand Wazoo svegliasse mia moglie e mia figlia, la mia permanenza sul pianeta potrebbe cessare. 2
Juju Inviato 7 Gennaio 2023 Autore Inviato 7 Gennaio 2023 Non so se qualcuno lo conosce ma io amo molto Tom Zé. Spirito libero e ribelle della musica brasiliana degli anni 60 e 70. Il più sperimentale tra i grandi di quel periodo per molti anni dimenticato finchè David Byrne non trovò per caso un suo disco in un mercatino in Brasile e se ne innamorò ristampando buona parte della sua produzione. Vale la pena davvero conoscere questo grande artista ed il disco che posto oggi è uno dei più rappresentativi. Ottima copia in prima stampa brasileira. 1 1
Messaggi raccomandati