Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato
23 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Di sicuro ai tempi soldi zero e adesso, se continuo così, pure! 

Benvenuto nel mondo dei "poveri" audiofili:classic_sad:

analogico_09
Inviato
4 ore fa, damiano ha scritto:

Ecco un paio di pagine del pamphlet che accompagnava l'iniziativa

Ciao 

D.

Il programma non ci sta e lo metterò in altro post. Sigh era il 1980 🙂

Grazie Damiano, grazie davvero, un vero, raro reperto... 👏 un grande ricordo di quella meravigliosa rassegna, basti sapere che accorse a suonare il gotha del jazz internazionale. Inoltre, ci avrei scommesso, leggo che l'iniziativa fu promossa dal grande, impagabile Renato Nicolini, assessore alla cultura durante le ammimnstarzioni di Argan e di Petroselli, inventore della leggendaria e mitica, unica e irripetibile Estate Romana che venne esportata in altre città dello stivale, con la quale Roma tornò a vivere alla grande la vita ricreativa, artistica, culturale e sociale dopo i terribili anni di piombo trascorsi sotto la cappa della paura delle violenze. La gene ricomiciò ad uscire dalle case, a rivivere la strada, i giorni e le notti.., e quei concerti si svolsero sotto l'egida di un gioioso e grato piacere ritrovato per la musica, il cinema, il tatro, la poesia, la letteratura, l'arte tutta "colta" e popolare".  Il mondo da allora è enormemente cambiato...

Ora aspetto il programma..,  :classic_biggrin: e poi cappuccino e maritozzo con la panna pagatì in un bar che so io... :classic_wink:

• Thanks 1
analogico_09
Inviato

Tra i più celebri e fors'anche più amati pianoconcerti del romanticismo musicale più "precoce" e più "mediano" che presentano delle affinità d'espressione e di "passione", di sentimentalità senza "ismi", stessa tonalità, nell'asciuttezza stilistico-formale, linguistica e poetica, al netto delle distinte particolarità estetiche che contraddistinguoni i due capolavori [forse quello di Schumann è un po' più "potente".., ma che resti tra noi...]
Pertinente la scelta di inserire il piano concerto di Robert Schumann op 54 e l'altro di Edvard Grieg op 16, entrambi in la minore, in un unico disco.

E che disco! Rafael Kubelik e Geza Anda non hanno bisogno di elogi o di "presentazioni", mi limito a dire che trovo stupefacente le scelte interpretative che in entrambi i brani spingono verso un polso direttoriale e un pianismo magistralmente fuso con l'orchestra privilegiando il polso ritmico avanzato, mai "seduto",   mantenendo con grande misura e in mirabile equilibrio lo scatto "eroico" e lo "scuotimento" romantico a volte "languido" mai lezioso facendo emergere dalle solide impalcaturee orchestrali gli "affetti" più cari, più nobili e "segreti"...

Grande registrazione DG

DSCF0466.thumb.jpg.572939983f936cf42b431270190b1645.jpg

• Melius 2
analogico_09
Inviato
15 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Stupenda ristampa di Saudades di Nana’ Vasconcelos nella nuova serie Luminessence. 

Ne avevamo parlato recentemente, gran bel disco io ho la prima stampa del '79 mi pare, si sente benussimo. Quali poitrebbero essere le ifferenze con le nuove ristampe Luminessence?

analogico_09
Inviato
2 ore fa, Juju ha scritto:

@giorgiovinyl capolavoro!

Con una formazione strepitosa!

• Melius 1
giorgiovinyl
Inviato
31 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ne avevamo parlato recentemente, gran bel disco io ho la prima stampa del '79 mi pare, si sente benussimo. Quali poitrebbero essere le ifferenze con le nuove ristampe Luminessence?

Si ti avevo dato un melius per la tua prima stampa. Io comprato la ristampa perchè non avevo il disco

C'è una bella recensione su Tracking Angle in cui si confrontano le prime stampe con i Luminessence.

https://trackingangle.com/music/deep-catalogue-gems-from-kenny-wheeler-and-nana-vasconcelos-lead-off-ecm-reissue-series

A quanto pare Saudades siamo lì  Gnu High leggermente meglio la prima stampa

• Thanks 1
Inviato

@pino bello il micro. Conservo ancora l'MR 711 del babbo, stesso braccio MA 202 e V15III

Gaetanoalberto
Inviato
7 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto:

Melcher+Voss +Voss +Buck sono davanti a me. 

Salutameli tanto e digli che faccio tardi... 

• Haha 1