Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato
4 ore fa, CDJ ha scritto:

Due vinili 12” white Label musica elettronica,remixes più o meno ufficiali,di una traccia hit degli anni ‘90 

Il 1/6/2023 at 11:07, one4seven ha scritto:

In a Silent Way... Qui inizia la svolta vera e propria. 

Le idee sono già piuttosto chiare su quale è la strada e quale il punto di arrivo. Manca ancora qualche dettaglio... 

Ma basta attendere un annetto ed il lavoro sarà completo.

Per certi versi, forse è pure più interessante la transizione, che l'arrivo.

La svolta che segna il passaggio dallo strepitoso quintetto post Prestige - che va da "Nefertiti" fino a "Filles the Kilimanjaro" -  all'ultima, dirompente e irripetibiler rivoluzione del jazz rappresentato da Bitches Brew, il punto massimo raggiunto dal Davis "elettrico" il quale non si cullò sugli allori seguitando a creare sui più alti livelli  della musicalità pur senza raggiungere la metafisica di quel disco epocale.
"In Silent Way" troviamo per la prima volta l'elettrificazione dei nuovi linguaggi (meta)jazzistici di Davis; per la sua realizzazione venne rinnovato l'organico per poter poi procedere spediti verso il grande calderone nel quale verrà messo a cuocere il devastante "brodo di cagne" al quale si abbeverarono il popolo del jazz , del rock, del pop inteso in senso lato.

In a Silent way si configura come un affascinante progetto che annuncia,  senza esserne in alcun modo "gregario", il battesimo dell'"Increato".

• Melius 1
analogico_09
Inviato
20 ore fa, CDJ ha scritto:

Acquistati entrambi in anni diversi in questo open festival UK

Non sono la mia tazza di te consuetudinaria, per mio limite, mia ignoranza, ma non riesco a capire e ad apprezzare pienamente queste musiche - di nicchia? fuori "circuito" -  che proponi. Penso tuttavia, immaginando dei ipotetici scenari, penso che esse vadano ascoltate in situazioni di socialità, di ritualiutà, come se fossero insomma legate a della "luturgie" ovviamente laiche... Musiche che si sposerebbero bene con le immagini (cinema, fotografia, altre forme di arti figurative) che acquisterebbero maggiori significazioni con l'innesto musicale dove la musica a sua volta ne trarrebbe vantaggio. Non mi sembra musica per l'ascolto individuale, fatto al chiuso della proria stanzetta... Non saprei come dirlo meglio, magari scrivo cavolate.., vorrei tuttavia precisare che le mie non sono parole detrattive, anzi, nell'ascoltare i video entro in "moderata" curiosità. E' buona cosa lasciarsi scuotere da quelle che per noi sono delle novità benchè non del tutto sconosciute.

Inviato
16 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Non sono la mia tazza di te consuetudinaria, per mio limite, mia ignoranza, ma non riesco a capire e ad apprezzare pienamente queste musiche - di nicchia? fuori "circuito" -  che proponi. Penso tuttavia, immaginando dei ipotetici scenari, penso che esse vadano ascoltate in situazioni di socialità, di ritualiutà, come se fossero insomma legate a della "luturgie" ovviamente laiche... Musiche che si sposerebbero bene con le immagini (cinema, fotografia, altre forme di arti figurative) che acquisterebbero maggiori significazioni con l'innesto musicale dove la musica a sua volta ne trarrebbe vantaggio. Non mi sembra musicale per l'ascolto "semplice", individuale, fatto al chiuso della proria stanzetta... Non saprei come dirlo meglio, magari scrivo cavolate.., vorrei tuttac via precisare che le mie non sono parole detrattive, anzi, nell'ascoltare i video entro in "moderata" curiosità. E' buona cosa lasciarsi scuotere da quelle che per noi sono delle novità benchè non del tutto sconosciute.

Buongiorno,allora sul fatto che tu non le possa apprezzare ci sta,subentra il gusto personale indiscutibile,sul fatto che queste tracce musicali possano essere create per contesti dove prevale la socialità ecc.potrebbe essere,mentre devo smentirti che non possano essere adatte ad un ascolto semplice,individuale in quanto io lo pratico…Magari potrebbero essere più adatte ad essere mixate una con l’altra (DJ Set) cosa che io a volte faccio ma per uso privato,non divulgo in rete in quanto in passato ho avuto un problema ,per fortuna poi rientrato grazie ad una mia legale,con un diritto d’autore…

Comunque mi avevi esortato a pubblicare,a dettagliare i vinili che ascolto,attendo di sapere se posso ancora oppure no?

analogico_09
Inviato
43 minuti fa, CDJ ha scritto:

Comunque mi avevi esortato a pubblicare,a dettagliare i vinili che ascolto,attendo di sapere se posso ancora oppure no?

Scusa, ma perchè mi fai questa domanda, visto che ti avevo esortato a pubblicare e commentare i dischi che condividi come tu stesso confermi?  Va da se che ciascuno è libero di postare e commentare tutti i dischi di tutte le musiche che vuole dove non appartiene a nessuno, men che meno al sottoscritto, la facoltà di stabilre cosa si debba o non condividere mentre ci terrei a significarti una volta per tutte che mi sia del tutto aliena qualunque tipo di intenzione censoria.

Ho semplicemente espresso qualche osservazione personale sulle musiche dei dischi che proponi e che non disprezzo tout-court, le quali anzi mi incuriosiscono come già detto, apprezzando evidentemente i tuoi contribui anche attraverso il mio like.  

43 minuti fa, CDJ ha scritto:

mentre devo smentirti che non possano essere adatte ad un ascolto semplice,individuale in quanto io lo pratico…

Benissimo, fai bene a precisare, come premesso avrei potuto scrivere una cavolata nell'affermare ciò forse con troppa leggerezza sulla scorta della mia personale e relativa impressione, senza l'intenzione di genaralizzare e dare alla cosa valenza riduttiva, bensì al solo scopo di cercare un confronto a limite una smentita che avrebbe potuto indurmi a riconsiderare la cosa tanto più che sono abituato ad ascoltare musiche diverse dalle tue ma ugualmente "outsider", se mi si passa il termine.

Inviato

Visto che se ne sta discutendo or ora

IMG_20230603_143750_(1080_x_1080_pixel).jpg

analogico_09
Inviato
29 minuti fa, Panurge ha scritto:

Visto che se ne sta discutendo or ora

Ma la copetina l'hai lasciata nel topic?  :classic_smile: