Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Vorrei ricordare che questo è il topic dedicato al "il disco in vinile che stiamo ascoltando ora" mentre sembrerebbe che tu abbia iniziato a parlare esclusivamente dei dischi postati dagli altri con osservazioni per lo più di natura audio, tecnico-collezionistico...

Sì è così come dici tu; pensavo potesse interessare anche ad altri avere maggiori notizie tecniche di un'edizione;  comunque non c'è problema, se vedo qualcosa che mi interessa scriverò al collega in privato. 

Alberto.

Inviato
8 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

Sì è così come dici tu; pensavo potesse interessare anche ad altri avere maggiori notizie tecniche di un'edizione;  comunque non c'è problema, se vedo qualcosa che mi interessa scriverò al collega in privato. 

Alberto.

Non c'è bisogno che scriva in privato, se non per una tua libera scelta, va da se non serve che rispieghi il già spiegato ovvero che sia possibile scrivere tutto quello si vuole in questo topic che ha una linea tematica precisa che andrebbe tuttavia rispettata pur con le pertinenti varianti del caso.

Su questo avevo già chiarito nella parte del mio post che quoti parzialmentee che nel riproporla confermo.

15 ore fa, analogico_09 ha scritto:

... osservazioni per lo più di natura audio, tecnico-collezionistico per la qual cosa ci sarebbero già spazi dedicati con la possibilità di aprirne eventualmente dei nuovi.
Ti chiedo gentilmente di tornare in topic  condividendo i tuoi personali ascolti vinilici possibilmente lasciando un  commento sullo stesso di natura musicale e/o tecnica.

Grazie.

P. S. in aggiunta ... cosicchè sia tutto estremamente chiaro, spero: si potrà come da consuetudine intervenire per commentare anche gli album condivisi dagli altri utenti con analogo spirito. L'aspetto musicale di un disco resta tuttavia preferenziale e inalienabile dal momento che siano nella casa della Musica

Inviato
29 minuti fa, micfan71 ha scritto:

Continua il "viaggio", siamo circa 20-30 anni più indietro nel tempo: Schoenberg con la dodecafonia scombina le carte in tavola: interpreti eccellenti in carne ed ossa, esperienza meno traumatica di Stockhausen, dissonanze armoniche che creano tensione e reclamano attenzione, non è musica di sottofondo!

Stesso disco, ascoltato di recente. Un must!

• Melius 1
Inviato
16 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Vorrei ricordare che questo è il topic dedicato al "il disco in vinile che stiamo ascoltando ora" mentre sembrerebbe che tu abbia iniziato a parlare esclusivamente dei dischi postati dagli altri con osservazioni per lo più di natura audio, tecnico-collezionistico per la qual cosa ci sarebbero già spazi dedicati con la possibilità di aprirne eventualmente dei nuovi.
Ti chiedo gentilmente di tornare in topic  condividendo i tuoi personali ascolti vinilici possibilmente lasciando un  commento sullo stesso di natura musicale e/o tecnica.

Guarda, ora ti ho quotato integralmente. Mi sembra di capire che non ritieni pertinente, rispetto all'argomento del thread, il mio precedente commento. Pur non essendo affatto d'accordo sul giudizio di pertinenza (e comunque, visto che il thread è stato aperto da @Juju, bisognerebbe chiedere a lui) mi adeguo. Pertanto la prossima volta che dovesse venirmi qualche curiosità meramente tecnico-collezionistica su uno dei dischi mostrati dai colleghi, scriverò loro in privato, oppure aprirò un thread specifico (anche se non mi sembra il caso di aprire un thread per ogni mia curiosità, intorno ad ogni singolo vinile segnalato), oppure ancora cercherò un thread già aperto nel quale fare la mia domanda, ammesso di trovarlo. 

Alberto.

Inviato

@OTREBLA La questione era stata ragionevolmente chiarita. Inultile polemizzare o impermalosirsi, nessuno vuole limitare nessuno. L'opener si è già espresso al riguardo circa l'opportunità di restare in topic, di postare i nostri dischi possibilmente, preferibilmente di commentare specialmente sul piano dei contenuti musicali. Se cerchi in questa discussione troverai più di un suo intervento al riguardo.

Sei un autentico conoscitore, collezionista ed estimatore di dischi che ascolterai sicuramente spesso, apprezzeremmo molto le tue segnalazioni, libero di commentare i tuoi ed altrui contributi su entrambi i fronti: musicali e tecnici in subirdine ai primi.

Arigrazie.

Chiusa polemica

Inviato
9 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Grande Hindemith

@analogico_09 decisamente ma, purtroppo troppo poco conosciuto e eseguito dal vivo, perlomeno da noi. 

Inviato

Ardito e spericolato salto indietro (nel tempo eh...) e ci ritroviamo in pieno Medio Evo, dove il latino imperat e della musica "com'era" possiamo solo tentare di ricostruirne una versione sfumata dai secoli.

Clemencic s'è dato da fare e, un viaggio qui ed uno là, ha recuperato le sonorità e gli strumenti più simili, anche in oriente (il liuto per esempio), restituendoci una corposa opera, ricca di emozione, odori e sapori "speziati".

Qui in un cofanetto di 4 vinili (sto finendo ora il secondo) con libretto accluso.

E ni, sono e non sono quelle più note della versione di Orff, ma le "originali", dai manoscritti recuperati nel 1803

IMG_20240210_165517~2.jpg

• Melius 2