Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
16 minuti fa, sonoio ha scritto:

l'audio e' a dir poco pessim

Mah, per la mia esperienza l’incisione non era la migliore qualità dei primi Genesis. Riascolto la mia copia e ti dico 

• Thanks 1
Inviato

Questa è la mia, qualità mediocre confermo, ciao

IMG_20240315_164401.jpg

Inviato

@sonoio la qualità audio del mio Foxtrot è mediocre ma accettabile, diciamo che posso attribuirgli un 7,5 su 10.

Questo anche per distinguerlo da altri vinili che ho nella mia collezione invece eccellenti, a cui posso tranquillamente assegnare voti 9/10 e 10/10, ciao

• Thanks 1
Inviato

@Alessandro il dubbio che ho che sia la mia stampa peggiore o il disco magari e' stato lavato in modo barbaro e ha perso tutto o quasi.

Inviato

@sonoio la ristampa che hai comprato è usata, ho capito bene?

Inviato

@sonoio non è da escludere che il disco, anche se ben maneggiato e quindi apparentemente ben conservato alla vista, sia stato parecchio "sfruttato/usurato" negli ascolti, a prescindere poi dal tipo di ristampa, ciao

Gaetanoalberto
Inviato

@sonoio Ho una ristampa italiana, che presenta una registrazione un po’ ovattata come capitava per alcune incisioni del tempo. Ad orecchio non riesco a definirla “orribile” devo dire, anche se non andiamo certo sul “brillante” o “trasparente”. In alcuni momenti la microfonazione delle voci sembra piuttosto inefficace. Dovremmo sentirle assieme per capire. D’altra parte fai finta che l’oscurità sia un pregio del percorso fatto dalla notte dei tempi😂.

Certo che molte incisioni di fine anni cinquanta e sessanta erano mille volte meglio.

IMG_0973.thumb.jpeg.a5a5e37a1064d3a62a66739c04fb1f44.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Cominciamo la mattinata con uno sconosciuto talentuoso sassofonista.

IMG_0972.jpeg.29ee4a9e14e55e87bd47615798300388.jpeg

Se si impegna potrebbe anche fare carriera

• Haha 2
Inviato

@Gaetanoalberto sara' una registrazione simile alla mia da quel che mi dici,  anche se a me e' una stampa tedesca.  

Ho comunque preso accordi per la restituzione dello stesso ; proprio non riesco piu' ad oggi ad ascoltare in questo modo.

Inviato

Uno dei titoli più famosi del catalogo Deutsche Grammophon, la coloratissima interpretazione del grande direttore giapponese Seiji Ozawa, alla testa di una Boston Symphony Orchestra in forma smagliante, di tre dei massimi capolavori di Maurice Ravel. Correva il 1974 e, lo dico per i detrattori dell’etichetta gialla, mi pare di riferimento stellare anche dal punto di vista tecnico oltre che artisticamente sublime.

IMG_0348.jpeg

Questa cosiddetta orchestra "francese" infonde i colori meticolosamente scelti da Ravel con un'intensità corposa e un virtuosismo mozzafiato. Ozawa si rivela un “raveliano” naturale, evocando magicamente l'atmosfera allucinogena di Prélude à la nuit di Rhapsodie Espangole, il delirio ubriaco di danza di La Valse e ancora le danze seducenti di Alborada del gracioso. Boléro, infine, è a dir poco maestoso, con gli ottoni di Boston che cantano virtualmente alla sua grandiosa chiusura. E non dimentichiamo quella sezione di archi, che, insieme ai legni, getta un incantesimo da sogno durante i momenti più introspettivi di Valse nobles et sentimentales e del Pavane.

In sintesi, questo é un disco di cui nessun fan di Ravel può ragionevolmente fare a meno.

• Melius 1
  • Thanks 1