Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

Tre i dischi in vinile che ho quasi terminato di ascoltare ora.

Jacques Hotteterre - Parigi 1674- 1763. "Primo" barocco.
Suite, Sonate altri brani per strumenti d'epoca vari (traversieri, flauti a becco, musette, violini, viole da gamba, cembalo, oboe, liuto, canto, intrepretati dal ghota interpretativo dell'epoca: magie sonore, eccelsa musicalità, di belli humori s'udan furori ... da queste magnifiche registrazioni RCA ""Red Seal.
Musica basata essenzialmente sulle "suite" di danze medievali e rinascimentali in quegli anni di grandi fermenti creativi sottoposte a spinte evoluzionistiche di vario linguaggio e stile a seconda delle "nazionalità" musicali. Diventeranno i "movimenti", o "parti"vdelle future forme musicali: concerti, (forma)sonata, sinfonie, cameristica, ecc...
In questo caso, musica "francese". Hotteterre veniva definito "Primo flautista di Francia " per essere stato un grande  compositore di opere per strumenti vari, vurtuoso innovatore, oltrechè rinomato costruttore di flauti di ogni tipo, erde di una blasonata famiglia di creatori di strumenti a... affla(u)to umano...
Celeberrimo, fondamentale ai fini dell'odierno suonare gli strumenti antichi, njella ricerca storico-filologica delle prassi esecutive d'epoca - non solo riguardo alla letteratura flautistica, ovviamente -  il suo trattato Principes de la flûte traversière, ou flûte d'Allemangne, de la flûte à bec ou flûte douce et du hautbois, divisez par traictez. Par le Sieur Hotteterre-le-Romain Ordinaire de la Musique du Roy. 

DSCF1691.thumb.JPG.636919acd15fdf0a89513eaf80671719.JPG

f5.highres

• Melius 1
analogico_09
Inviato
2 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Sonny Rollins con Big Band condotta da Oliver Nelson. Non ho visto il film Alfie ma certo ha una bella colonna sonora. 

Un bellissimo film. Io ho questa copia, sempre giapponese ma mi sonomperso l'OBI.., però suona bene uguale l'ottima musica.... No lo sto ascoltando ora magari domani.., intanto è per arricchire il catalogo... :classic_wink:

MS0zNjQ3LmpwZWc.jpeg

giorgiovinyl
Inviato
6 ore fa, Vinteuil ha scritto:

Edizione One-step Small Batch della Craft. 

E pensi di cavartela così? Quanto ti è venuta a costare compresa di spese di spedizione e dogana e soprattutto come suona?

giorgiovinyl
Inviato

Sabato mattina dal “nuovo” negozio di vinili (e prodotti biologici) della mia città.
Jan Garbarek - Bobo Stenson Quartetto Witchi-Tai-To prima stampa tedesca

https://www.discogs.com/release/374628-Jan-Garbarek-Bobo-Stenson-Quartet-With-Palle-Danielsson-Jon-Christensen-Witchi-Tai-To 
valutato onestamente VG+ (se tutti i VG+ fossero così ne prenderei a centinaia) prezzato 25 euro ma rapidamente scontato a 20. 
Se continua così diventa il mio pusher di fiducia. 
Il disco è bellissimo con un Hasta Sempre di Carlos Puebla memorabile. 

IMG_6365.jpeg

• Melius 2