andpi65 Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 21 ore fa, analogico_09 ha scritto: Qui Mingus lascia il basso e suona il piano Ha inciso anche un disco, per la Impulse, di piano solo, che personalmente trovo molto bello. 1
andpi65 Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 Il 14/5/2024 at 13:33, Gaetanoalberto ha scritto: purtroppo ancora oggi non sfrutto bene la musica liquida, che consentirebbe una scelta più razionale E fai malissimo secondo me, se mi permetti.
Gaetanoalberto Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 19 minuti fa, andpi65 ha scritto: se mi permetti. Certo. Come dire che hai torto.
Questo è un messaggio popolare. 8Franz Inviato 16 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Maggio 2024 5
Gaetanoalberto Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 Thelonious Monk - Monk’s miracles - 1967 Una compilation di cui non sono riuscito a recuperare i crediti. Praticamente nulle le informazioni fornite dalla copertina e quelle trovate in giro sul web. Comunque registrazione eccellente, esecuzione magistrale ed elevata soddisfazione. 1 1
OTREBLA Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 Ma ce li hai tutti tu Gaetano? Che bella copertina...così anni '60...non avevo mai visto quel tipo di etichetta Columbia.
analogico_09 Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 7 ore fa, andpi65 ha scritto: Il 15/5/2024 at 21:03, analogico_09 ha scritto: Qui Mingus lascia il basso e suona il piano Ha inciso anche un disco, per la Impulse, di piano solo, che personalmente trovo molto bello. Abbiamo già avuto modo di parlare inevitabilmente di questo disco straordinario; più volte ne ho tessuto le lodi lasciando due parole di commento ma non ritrovo il post. Potrei forse aver sostenuto, riassumendo, come Mingus, un non pianista che suona il piano in modo etremamentem musicale, dia prova del fatto che per suonare i blues, i suoi blues, le sue fantastiche escursioni modali e non, possa andare bene qualsiasi strumento e pur non essendo dei virtuosi dello stesso. Con una tecnica essenziale e cristallina Mingus riesce di fatto ad estrarre dal piano l'espressione profonda, musicale e sonora, la stessa che sale della sua stessa anima. Mi piace particolarmente questo brano nel quale risuona il rarefatto ed intimo "momentismo" impressionista le danzanti "cadenze" flamenche del modalismo ispanico in un mix di Sketches of Spain ed Olè .... Mingus! Il tutto spontaneamente composto ed improvvisato. Myself When I Am Real 1
damiano Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 14 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Thelonious Monk - Monk’s miracles - 1967 Quoto il tuo titolo ed aggiungo il link ad una recensione del disco che hai fatto girare che non conoscevo. https://www.allmusic.com/album/monks-miracles-mw0000927629#review Grazie Ciao D. 2
Gaetanoalberto Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 @damiano Eccellente grazie, non ero riuscito a trovare niente. Mi pare si confermi la qualità che avevo percepito. 1
analogico_09 Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 43 minuti fa, damiano ha scritto: Quoto il tuo titolo ed aggiungo il link ad una recensione del disco che hai fatto girare che non conoscevo. Neppur io conosco questo disco se non la sola cover ma molto di vista; grazie a te davvero di aver postato un po' di "luce" linkando l'interessante ed abbastanza esaustiva fonte monografica. 1
analogico_09 Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 Mi piace tornare spesso alle musiche dei Popol Vuh. Questa volta il "pericoloso" abbraccio sarà con il Nosferatu, The Vampyre original sound track dell'omonimo film di Werner Herzog. 2/LP, ristampa prestigiosa Limited Edition della Wha Wha, la casa spagnola che ha rieditato altri titoli importanti della discografia del gruppo tedesco capitanato da Florian Fricke con la stessa cura per quanto riguarda sia il vinile sia la cover. Nel "sontuoso" gatefold figurano due manifesti, la locandina copia dell'originale del film ed altro, un ricco inserto esplicativo, arricchito da bellissime immagini in B. & W. Sulla musica c'è poco da dire che non sia già stato ascoltato dai più avventurosi appassionati di musica di nogni genere, tempo e paese. Il primo LP contiene i brani dell'album originale Brüder Des Schattens - Söhne Des Lichts; il secondo LP contiene i brani dell'album originariamente pubblicato "Nosferatu Original Sound Track", noto anche come On The Way To A Little Way , una versione del 1978. La mia non la copia con il vinile "rosso".., sangue.., quando lo acquistai non appena uscito pensavo vi fosse solo la versione in "nero" ... morte... peggio mi sento... 🦇 ... 😁 Ma sono ancora qui ad ascoltare e a condividere... Per la cronaca, posseggo anche la seconda edizione originale italiana PDU del '78 sempre Brüder Des Schattens - Söhne Des Lichts contenente la stessa locandina che incorniciai e resta ancora appesa ad un muro di casa... VInile nero ma etichetta "red" ... 🧛🏼♂️ 1
Gaetanoalberto Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 Bud Powell - 1957/1977 The scene changes - The amazing B.P. Vol. 5 É stata l’occasione per ripercorrere meglioi tratti della travagliata vicenda personale ed artistica del grande pianista, che non conoscevo bene. Sul disco non mi esprimo altrimenti mi arriva qualche scoppola, diciamo che mi é piaciuto, dovrò riascoltarlo per metabolizzarlo, ma lo metterei nelle mie personali preferenze un filo dopo Time Waits ed il Vol. 1 di the Amazing B.P., che già possiedo.
8Franz Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 Ho dimenticato il titolo ("Aspettando Godot"). Meglio ricordarlo ai più giovani che probabilmente non hanno mai visto neppure le 5000 lire raffigurate sulla copertina... 1
Gaetanoalberto Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 @8Franz Ho amato Lolli quasi quanto Nick Drake. 1
analogico_09 Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 3 minuti fa, 8Franz ha scritto: Ho dimenticato il titolo ("Aspettando Godot"). Meglio ricordarlo ai più giovani che probabilmente non hanno mai visto neppure le 5000 lire raffigurate sulla copertina... Ma anche ai più vecchi come il sottoscritto che di 5000 ne ha viste tante ma tante ma mai 'ngoppa ad una cover doiscografica... ... 1
analogico_09 Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 Se ne sta parlando nel topic dedicato di Jimi Hendrix.., nelle more e lamponi della discussione mi è venuta voglia di riascoltare questo grande disco, 2/lp intitolato J.H. :BLUES Ne parlo un poo' nel suddetto topic https://melius.club/topic/16285-jimi-hendrix/?do=findComment&comment=1201369 Da Nosferatu a Hendrix c'è un the scene changes davvero repentino.., ma poi tutto alla fine fa buon sangue d'ascolto musicale purchè si ascoltino le musiche dei dischi e non i... dischi... Una curiosità. La mia versione del 2010 è una stampa Legacy (Music on Vinyl) eccellente, disco paccuto e ben "molato", piatto, benissimo suonante, silenzioso, stesso parere dei vari utenti della piattaforma che ne tessono le lodi, qualcuno parla di eccezionale rapporto qualità prezzo, ad un prezzo infatti umanissimo; mentre la copia Classic Record ha una andamento prezzi ultra triplicati anche nell'usato se non anche di più.., insomma mi chiedo cosa potrebbe esserci mischiato nel vinile di così prezioso. boh.., d'altra parte credo che anche l'incremento delle forme di feticismo discografico compulsivo che spinge per di più a cercare il prodotto blasonato, più l'audiofilia "mistica", stiano facendo salire sempre di più i prezzi del disco nero e degli apparati che lo fanno suonare.., sarà solo il mio pessimismo a farmi temere sta cosa che potrebbe alla lunga arrivare ad alineare l'ascoltatore dalla musica ?
Questo è un messaggio popolare. nickfats Inviato 18 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Maggio 2024 I pezzi di Varese, brillantemente condotti da Mehta su questo bel disco, sono essenziali nella collezione di chiunque sia interessato alla musica sinfonica del XX secolo. Oltre ad essere opere d'arte seminali (con tutta la solita pompa modernista) li trovo davvero divertenti e intriganti. Fortemente suggerito agli amanti di Zappa, quello delle opere più complesse, che non a caso lo indicava tra i suoi mentori. Ottimo anche per qualità di registrazione. 2 1
Messaggi raccomandati