Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

40 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:
52 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

la chiave della fusion o jazz-rock.

Rischio di infilarmi da profano nella discussione, per dire che, almeno negli anni settanta, quale che sia la definizione di “genere” (forse la penso nella musica come in altro), la creatività delle commistioni, vicinanze, apparentamenti, visioni, tentativi etc… ha comunque arricchito e innovato grazie alle diverse sensibilità di tanti artisti.

Non si mette in dubbio questo.., l'arricchimento nelle commistioni, ecc, diciamo che è storia di dominio pubblico; si parlava d'altro: nello specifico del jazz di Miles Davis che non è affatto jazz-rock o fusion. . L'era della fusion in tutte le sue declinazioni l'ho vissuta in pieno, in diretta, negli anni della maggiore maturità della mia giovinezza, ho ascoltato dal vivo buona parte dei più grandi fusionari ma non apprezzavo i confusionari... e ce ne erano parecchi, in disavanzo. Ho iniziato ad ascoltare Miles Davis dal vivo nel 1973, in piena era "funky" termine che è solo una definizione, un'etichetta: la musica di Davis è sempre stata jazz del più puro e nobile jazz. Questo era ancor più evidente dal vivo, in concerto, i dischi a volte potrebbero rendere un'idea parziale o sfocata. L'industria è gemella del commercio... 

Forse questi discorsi specifici andrebbero fatti nel topic del jazz, ma è andata spontaneamente così, avrei dovuto iniziare a farlo in quel luogo ma un giretto fatto qui non finirà per nuocere, magari per un eventuale proseguio ci si trasferisce lì.

Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/873/#findComment-959483
Condividi su altri siti

36 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

what else?

Oh ... aivoglia. Basta solo la sfrenata psichedelia e pure già "l'ambient" che crea nelle sue lunghissime suite.

O anche quel giro di basso profondo di Great Expertation... quello è un sound che va oltre il jazz.

A mio avviso eh... 

Anzi, oggi che sono a Rimini, vedo se riesco a farlo mettere in fiera su qualche saletta. Altro che prova impianto con quel pezzo. 😜

Però siamo OT.

Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/873/#findComment-959519
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
25 minuti fa, one4seven ha scritto:

Però siamo OT.

Ok, qui mi faccio menare di sicuro, però due parole che nascono spontanee mentra si ascolta o si racconta di ascolti, a me piacciono. Anzi, proprio mi arricchiscono...😇

Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/873/#findComment-959565
Condividi su altri siti

8 ore fa, one4seven ha scritto:

O anche quel giro di basso profondo di Great Expertation... quello è un sound che va oltre il jazz.

A mio avviso eh... 

Anzi, oggi che sono a Rimini, vedo se riesco a farlo mettere in fiera su qualche saletta. Altro che prova impianto con quel pezzo. 😜

Però siamo OT.

Non va oltre il jazz, è figlio legittimo del jazz ... :classic_laugh:

Cmq si, siamo OT, spostiamoci nel topic dl jazz, provo a riordinare l'imbrogliamento... :classic_rolleyes: Cma facci sapere come andata a Rimini, sempre in "Jazz"... ;)

Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/873/#findComment-960160
Condividi su altri siti