Questo è un messaggio popolare. Tigra Inviato 20 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Ottobre 2024 Adoro la musica che mi mette alla prova, per la quale occorre aprire la mente e cercare recondite sintonie, ma questo, ammetto, va oltre le mie capacità... jazz-rock? psichedelia? prog? tutto insieme? mah, nonostante sia considerato pietra miliare ovunque (persino dal temibile Scaruffi 😅), io son sempre lì a chiedermi dove sia il confine tra il capolavoro e la corazzata Potemkin... 🧐 Vabbé, l'ho detto, mi rimetto alla clemenza della Corte. P.s.: edizione USA 1970 (devo approfondire quale), copertina in condizioni 'nzomma, vinili vg++ molto ascoltabili, incisione lasa perd... 5
Vinteuil Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 Wipers - Over The Edge (1983) Prima stampa USA su Brain Eater Ma che razza di scrittore di canzoni era Greg Sage!?! 2
Questo è un messaggio popolare. Vinteuil Inviato 20 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Ottobre 2024 Appena finito di leggere questo bellissimo libro: … non potevo non mettere sul piatto questa bomba al napalm. Primissima stampa Usa su Slash 3
Questo è un messaggio popolare. nickfats Inviato 20 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Ottobre 2024 Uno dei primi dischi che hanno fatto il salto della cortina di ferro (esecuzione del 1959) quasi come una propaganda, tanto mette in luce uno dei piú grandi pianisti di sempre. Tecnica superba e potenza del suono, nitido ma mai percussivo, capace di estrarre dalla tatiera tutti i colori possibili, con musicalità naturale, sincera ed ispirata. Dalla registrazione mono d’epoca non ci si puó ovviamente aspettare miracoli, ma resta sufficiente per godersi un riferimento artistico imprescindibile. 3
Sonicrage Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 The Reds, Pinks and Purples - "Anxiety Art" (2019). - - -
Sonicrage Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 @Vinteuil Il 3° dei Wipers ed il miticissimo G.I. dei Germs, fantastici album!! E hai pure le stampe originali.... cheapeau!!
giorgiovinyl Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 2 ore fa, Vinteuil ha scritto: Primissima stampa Usa su Slash Uno dei miei maggiori rimpianti, una dozzina di anni fa, un medico che da giovane trasmetteva da una radio privata vendette la sua collezione, c’erano due vaschette piene di dischi, arrivai contemporaneamente ad un altro acquirente, ma scelsi di cominciare dalla vaschetta sbagliata 😑 😱 Però mi accattai altre cose, rimanendo nel genere gli esordi di Nuns e Fear.
analogico_09 Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 6 ore fa, Tigra ha scritto: io son sempre lì a chiedermi dove sia il confine tra il capolavoro e la corazzata Potemkin Non c'è confine, la corazzata Potemkin fa il capolavoro, il capolavoro la corazzata... il "Third" dei Soft Machine è ottima musica, non saprei dire se sia capolavoro cosa di secondaria imporanza.., penso sia il "suono" di un'epoca musicale piena di fermenti creativi aldilà delle classificazioni per generi i cui confini venivano messi costantemente sotto assedio.., se dovessi proprio dire una cosa più precisa direi che è un rock che si lascia "traviare" dal jazz... 1
Vinteuil Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 @giorgiovinyl @Sonicrage Su alcune cose ho la fissa della prima/primissima stampa. È una malattia! Su disco dei Wipers ho fatto anche più di questo farebbe un malato: una decina di anni fa, se non di più, comprai la prima stampa di Over The Edge ma il vinile aveva un foro troppo stretto per il mio giradischi di allora. Tanto feci, per toglierlo dal piatto…lo spaccai in due. Subito dopo comprai la seconda stampa ma, avevo la fissa di riavere la stessa edizione che avevo sciaguratamente spaccato. Il titolo però, nel frattempo, era lievitato nella valutazione. Quindi ho atteso, atteso, atteso fin quando non ho trovato un venditore che aveva una copia con la copertina praticamente distrutta ma il vinile in ottime condizioni, ad un prezzo ancora “umano”. Quella che vedete in foto è il vinile del secondo acquisto con la copertina, intonsa, del primo. Quello dei Germs l’ho comprato una ventina di anni fa su eBay da un venditore italiano: pagato sugli 80 euro, se non erro: col senno di poi, spesa ben fatta. Ora, in quelle condizioni vale almeno 6 volte tanto. 1
Tigra Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 @analogico_09 condivido ogni parola da te scritta, ed anche a me poco importa di stare ad incasellare la musica in generi come farebbe un entomologo con gli insetti: l'elenco che ho fatto sta proprio ad indicare la libertà della musica di Third, figlia di una stagione in cui i fermenti si incrociavano, mischiavano, contaminandosi a vicenda e generando esperienze nuove e sorprendenti. Moon in june è un brulicare di spunti pazzeschi, ma sono talmente tanti che mi smarrisco per strada, e resto con la sensazione di quello che è lì ad aspettare il treno ed alla fine si accorge che è bello che passato da un pezzo... è per questo che ammetto il mio limite, probabilmente avessi una visione più completa riuscirei ad apprezzare questo disco come merita (stessa cosa dicasi per Trout mask replica, mi ci sono imbattuto un bel po' di volte ma non riesco a tirar fuori un ragno dal buco...)
giorgiovinyl Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 1 ora fa, Vinteuil ha scritto: Quindi ho atteso, atteso, atteso fin quando non ho trovato un venditore che aveva una copia con la copertina praticamente distrutta ma il vinile in ottime condizioni, ad un prezzo ancora “umano”. Quella che vedete in foto è il vinile del secondo acquisto con la copertina, intonsa, del primo. Hai fatto benissimo
giorgiovinyl Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 1 ora fa, Vinteuil ha scritto: Quello dei Germs l’ho comprato una ventina di anni fa su eBay da un venditore italiano: pagato sugli 80 euro, se non erro: col senno di poi, spesa ben fatta. Ora, in quelle condizioni vale almeno 6 volte tanto. Pensa a me che avrei potuto prenderlo a 10-15 euro… il venditore vendeva i vinili ad un prezzo fisso abbordabile… 1
analogico_09 Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 9 minuti fa, Vinteuil ha scritto: Su alcune cose ho la fissa della prima/primissima stampa. È una malattia! Ma no.., abbiamo tutti un po' di fetisch di cui godere...
Kamm_ Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 Enorme delusione, passare da "The Seeds Of Love" a questo è come scendere da una Maserati per salire su una Trabant malfunzionante...
ginoux Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 @Kamm_ Premesso che non l'ho ascoltato (tranne il singolo)... Davvero così tragico? Ho sentito le interviste fatte a Orzabal e Smith.... Mi era sembra un lavoro "voluto" e "sentito" dai musicisti....
Kamm_ Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 @ginoux mi è sembrato di ascoltare un altro gruppo, canzoni brevi e banali, neppure l'incisione è nulla di che. Ho anche controllato di non aver messo per errore sul piatto un altro lp 1 1
Spadaccino1 Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 Muzio Clementi - Piano Sonatas - vinile del 1969 Decca L'Oiseau Lyre Resa sonora piacevole, tranne per ricorrenti distorsioni dovute alla registrazione (evidentemente qualche microfono troppo vicino). Peccato, perché l'esecuzione di Lamar Crowson (a me fin'ora sconosciuto) é davvero notevole. 1
Spadaccino1 Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 18 ore fa, nickfats ha scritto: registrazione mono d’epoca Il tuo vinile è stato portato da mono a (come vedo dalla copertina) stereo?
Messaggi raccomandati