Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato

@azn131 :classic_blink: Già, ancora a distanza di anni mi ci inc...zo!!! La serie EMI 100 è uno degli ultimi lampi del vinile "celebrativo" fatto con criteri audiophile e venduto a prezzi (almeno così ricordo) molto umani..... Ebbene, c'era un punto in cui la puntina saltava il solco (un puntino piccolissimo di qualcosa che non ho mai capito... Colla? Cera? Sputacchio? Non lo so).... Ero convinto che, con mano ferma, passando un ago (con lo stuzzicadenti bagnato o asciutto non c'ero riuscito) sul solco avrei spianato l'ostacolo.... Ebbene... La mia era una pia illusione!! Alla prima esitazione ho sgarrato tutto il secondo brano "Fat man".... Il disco l'ho poi regalato, ma lo rimpiango considerando che è il mio preferito dei JT!!!!

@giorgiovinylAlla fine un toc è sopportabile e non rovina la testina... Però col cotton fiock puoi provare, individua il punto esatto e fai tranquillamente quello che ho detto prima.... Ci vuole un pò d'occhio... Quando senti il toc alza il braccio e spegni il giradischi. Con la lente di ingrandimento, girando il piatto a mano lentissimamente, individui la scena del delitto e proprio lì agisci.... Non devi fare tutto il giro del disco.... Non avere paura, se il cotton fiock è nuovo (non ti ci pulire le orecchie prima :classic_tongue:) di sicuro non danneggia il vinile...

Leggo ora la tua replica: se non va via con l'acqua puoi provare anche con l'alcol denaturato... So benissimo che non si deve usare, ma proprio perchè è un punto piccolo, non fa danni..... Non occorre cioè che compri l'isopropilico apposta. Applica la giusta forza e non succederà niente... Alla peggio ti rimane il toc!!

• Sad 1
Inviato

@ginoux Il punto incriminato non è piccolo, è visibile benissimo a occhio nudo. Ho postato pure la foto. 
Grazie mille per i preziosi consigli. 

Inviato
Il 17/11/2024 at 15:57, Phil966 ha scritto:

Arrivato oggi, bellissimo disco, ottima stampa

Il 19/11/2024 at 08:18, Spadaccino1 ha scritto:

lo aspetto ad ore

Capolavoro! Avevo preso  l’edizione VMP, anch’essa AAA, ma poi, mi è anche entrato il doppio 45 giri Analogue Productions

Inviato

Questo è sul mio podio per:

1. Bellezza della musica

2. Packaging

3. Qualità della registrazione 

20241118_163944.jpg

20241118_163958.jpg

• Melius 1
Inviato

Altra bella esecuzione tratta dal box mono years Decca. Da ascoltare spesso e con molta attenzione. 

IMG_1839.jpeg

• Melius 2
Inviato

Ultimo ascolto della giornata con i botti. Anni fa ho acquistato la riedizione della famigerata 1812 Mercury in doppio vinile: registrazione mono del 1954 e stereo del 1958. Entrambe ottime.

IMG_1842.jpeg

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Jimmy Smith plays Fats Waller.
Nsumma, piano piano mi rendo conto che la prima impressione non è  quella che conta.

In questo lavoro non ho trovato immediatamente il Jimmy Smith frizzante che di solito é nelle mie corde. Stavo per archiviare con un "non è il migliore che ho sentito".

Poi per fortuna ho avuto uno dei (molto rari purtroppo) attimi di pace interiore ed ho riascoltato con calma. Una prima facciata più intimista, una seconda più briosa, con un lavoro sull'Hammond di particolare atmosfera e raffinatezza. Da gustar 

con un bel calice (o magari erano di più 🤣 ?)

IMG_4140.jpeg.9550af1552e3f402da78ce057f44c1c9.jpeg

• Melius 1