Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 14/11/2024 at 17:58, capodistelle ha scritto:

L'offerta in esclusiva agli abbonati della serie Tone Poet, mi ha suggerito l'ascolto:

Mi hai fatto ricordare che ce l’ho anche io, comprato quando ci fu l’offerta del 50%  di sconto di Acoustic Sounds, credo da te segnalata.

Inviato
4 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

Ottima composizione, esecuzione e grande registrazione mono presa dal box Decca the mono years.

Un box molto appetitoso, bella maratona di ascolti... dischi bellissimi, di contenuto oltre che di asudio come riferisci. 👍🏻

Un mio like per tutti.

Inviato
1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:

ci fu l’offerta del 50%  di sconto di Acoustic Sounds, credo da te segnalata.

Si, i Blue Note 45 AP a 25$, bei tempi.

• Melius 1
Inviato
18 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

Oggi inizio gli ascolti con una bellissima esecuzione della sonata in sol minore per violoncello e piano di Rachmaninov interpretata da Zara Nesolova (violoncello) e Arthur Balsam (piano). Ottima composizione, esecuzione e grande registrazione mono presa dal box Decca the mono years. Ho anche il box cd ma non è la stessa cosa. La SPU mono è nettamente superiore al lettore cd.

Ho sia il box mono Decca che quello stereo. Tu che dovresti avere dimestichezza con delle prime stampe come trovi il confronto con queste ristampe?

Inviato
12 ore fa, capodistelle ha scritto:

Si, i Blue Note 45 AP a 25$, bei tempi.

Ti rimeriti un melius anche a distanza anni :classic_biggrin: comunque gli AP doppi 45 fino a prima della pandemia, sapendoli cercare, si riuscivano a trovare a 40 euro, a volte anche meno, sui vari  amazon

Inviato
3 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Ho sia il box mono Decca che quello stereo. Tu che dovresti avere dimestichezza con delle prime stampe come trovi il confronto con queste ristampe?

@giorgiovinyl ho avuto la fortuna di ricevere in omaggio diverse prime stampe mono Decca (e non solo). Ci sono delle differenze che, nel caso Decca (ma la stessa cosa vale per il box DG mono) considero trascurabili. I tick tock in meno delle ristampe bilanciano il maggior (ma non sempre) calore/colore delle prime stampe.

Trovo più interessante il confronto tra mono/stereo delle prime stampe. In parecchi casi preferisco la naturalezza della versione mono alla frizzantezza della versione stereo. Un esempio per tutti: la sinfonia dal nuovo mondo diretta da Fricsay. Questo perlomeno in base ai miei gusti e al mio impianto. Tieni presente che uso giradischi con 2 bracci molto simili e il confronto lo faccio con SPU mono e GME Classic e medesimo stadio phono. 

• Thanks 1
Inviato

Sono passati 40 anni, mamma mia…😱

Comunque Guccini le sapeva raccontare le storie…(qui anche con un grande accompagnamento musicale)

IMG_6099.jpeg

• Melius 2
Inviato

"Tears for Dolphy" Ted Curson Quartet album che prende il titolo dall'omonimo brano dedicato alla memoria del grande Eric Dolphy prematuramente scomparso.

QUI Il commentino della sera.

DSCF9815.thumb.JPG.76badbae5639774847b8d5c658c54a82.JPG

Gaetanoalberto
Inviato

Oggi lavori domestici, davis (quella del tennis) e  poco tempo per gli ascolti, ma é piacevolissimo chiudere con la classe di Winton Kelly, che con Chambers e/o Sam Jones al basso, Jimmy Cobb alla batteria, sforna un album ricco di poesia e di calore, che combina sue creazioni e classici elegantemente eseguite da par suo.

Dal 1961 a noi, musica che non tramonta.

IMG_4146.jpeg

• Thanks 1
Inviato

Out There / Eric Dolphy

Secondo album a suo nome dopo le collaborazioni con Mingus. Vado rapido.., cos'altro dire del "mago" Dolphy non c'è disco, da comprimario o titolare, che non sia sempre  più che buono, direi ai massimi livelli).

Alto Saxophone, Flute, Clarinet [Bb], Bass Clarinet - Eric Dolphy (anche autore di 4 brani tra cui quello che da' il titolo al disco, un brano è di Miungus,

Bass – George Duvivier

Cello – Ron Carter

Drums – Roy Haynes

Recorded By, Mastered By – Rudy Van Gelder

Il raffinato apporto di Ron Carter al violoncello conferisce ad alcuni brani una suggestiva aura di musicalità "da camera"

DSCF9817.thumb.JPG.d1aa2270ccc1cfd381bfa77fe97af38d.JPG

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
Il 24/11/2024 at 12:08, maabus ha scritto:

Godiamo un po'

IMG_20220706_170015~6.jpg

a mio parere sul podio dei migliori live della musica rock!

• Melius 1
Inviato

Direttamente dalla mia collezione di vinili "primigenia" (cioè comprata in gioventù), rispolvero questo bel disco degli inglesi Wishbone Ash, un live del 1973. Caspita, è anche inciso abbastanza bene, con un bel basso, non me lo ricordavo più...

Live Dates - Wishbone Ash

IMG_0030.jpg

• Melius 2
Inviato

Gruppo fondato da Mike Bloomfield  che giganteggia con la sua chitarra, disco del 1968 che spazia tra rithm’n’blues, blues, soul, rock…

IMG_6112.jpeg

• Melius 1