Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

36 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

@MauJazz, sei il mio eroe e rischi di diventare il mio forumista preferito...Soulmates è una vita che lo cerco in una lontanissima e rara ristampa Acoustic Sounds della fine degli anni '90, che faceva parte di una serie includente diverse gemme, la quale riportava sulla plastica di sigillatura lo scenografico scudetto blu, rosso e giallo che puoi vedere in fotografia. Ogni Lp costava...20 dollari (sigh...).

Alberto.

Ti ringrazio per l'apprezzamento:classic_wink:

Comunque se ti accontenti puoi prendere questa edizione che ho postato io che, tra le altre cose. oltre ad avere abbinato un altro ottimo titolo è incisa veramente bene     :classic_biggrin:

Ben Webster & Joe Zawinul - Trav'lin' Light

Anche del bellissimo incontro di Monk con Mulligan (12 e 13 agosto 1957) esiste una "raccolta" con le alternate di "I mean You", di "Straight no chaser" e un inedito di "'Round Midnight"

Thelonious Monk/Gerry Mulligan - 'Round Midnight

Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/945/#findComment-1086270
Condividi su altri siti

2 ore fa, OTREBLA ha scritto:

Della serie in oggetto io possiedo Soultrane (mezzo capolavoro), Bill Evans Moon Beams (meraviglioso), Standard Coltrane (capolavoro), Johnny Griffin The Little Giant (meraviglioso), Coleman Hawkins Night Hawk (meraviglioso), Mulligan Meets Monk (capolavoro assoluto) Gene Ammons Blue Gene (meraviglioso), Sonny Rollins Saxophone Colossus (capolavoro assoluto) e Sonny Rollins And The Contemporary Leaders (mezzo capolavoro). Comunque speriamo che ristampino Soulmates. 

Vorrei ricordare ai naviganti che questo topic è dedicato ai dischi in vinile che stiamo ascoltando ora, che quindi condividiamo e di cui parliamo; quindi sta bene il giretto di boa occasionale, ma dilungarsi oltremisura sul collezionismo discografico con le liste dei dischi posseduti e sui giudizi di merito altre informazioni discografiche in generale porterebbe all'ot.
Se ne potrà parlare altrove oppure aprendo una specifica discussione.

Si torna in topic. Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/945/#findComment-1086325
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ninomau ha scritto:

Il secondo disco con temi di Henry Mancini tratti dalla serie poliziesca NBC Peter Gunn. Ho anche il primo, che contiene il celeberrimo tema,

Io ho una ristampa che contiene il brano Peter Gunn, ma non ne parlerò perchè non lo sto ascoltando ora... Gran belle musiche tutte, cmq

Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/945/#findComment-1086335
Condividi su altri siti

3 ore fa, capodistelle ha scritto:

Stimolato dal thread "The greatest concert of Charles Mingus" ho riascoltato la mia copia acquistata nei primi anni settanta. Come si può vedere nella seconda foto c'è ancora l'etichetta del prezzo pagato, quindicimila lire che non erano poche.

Identica alla mia acquistata verso il '72.., non ricordo quanto la pagai.., dettagli.., e della musica che ne pensi? Secondo te come si sente?

Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/945/#findComment-1086980
Condividi su altri siti

La mia copia non è gatefold ma a cofanetto sempre con 3 dischi (edizione America Records distribuita dalla francese Musicdisc).

Eccellente formazione con Dolphy, Jaki Byard e Richmond in grande spolvero (basta l'intro al pezzo dedicato a Lester Young, dalla forma del suo cappello :classic_biggrin: "Goodbye Pork Pie Hat") oltre naturalmente al leader.

Incisione non buona (dinamiche compresse, armoniche spesso distorte, soprattutto il piano, nessuna aria tra gli strumenti, si ha l'impressione di vederlo da molto ma molto lontano) ma la registrazione live ha sempre grande effetto, compreso il vocione slang strascicato di Mingus :classic_love: ( da Watts - L.A.)

IMG_20240126_163730.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/945/#findComment-1087030
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

Liquid Spirit - Gregory Porter - 2014 Decimo anniversario.

Rispetto agli altri due Lp che possiedo (Nat King Cole and me ed il bellissimo Water), in questo disco emerge il soul che evidentemente alberga dentro questo gigante buono. Una voce morbida e potente che sicuramente gli amanti del genere apprezzano. Nonostante non sia sempre my cup of tea, ci sono momenti in cui il binomio voce e testi è davvero struggente. Molto, molto bella, imho, When Love Was King, da ballare stretti alla propria donna del cuore.

IMG_0180.jpeg.6dd2f10ed850805b60224cd0c8eee95d.jpeg

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/945/#findComment-1087161
Condividi su altri siti

@MauJazz  Anche la mia copia non è a cofanetto ma a triplo gatefold... il classico triplone America, francese, ecc... e secondo me si sente come si può e si deve sentire.., a cercare il dettaglio audiofilo.., l'aria tra gli strumenti, dinamiche compresse o meno.., sono cose che l'ascoltatore di musica e non di dischi le RI-crea con la prorpia immaginazione. Per un disco di tanti anni fa, evidentemente registrato senza accorgimenti di hifi particolari, di fornte a un tale immenso capolavoro non bisognerebbe proprio porselo il probelema "audio"...

Come sempre, umilmente, imho...

Se poi si vuole godere ancora di più, nel tubo ci sarebbero alcune registrazioni video dei concerti europeri di mingus del 1964.

Qui c'è ancora Johnny Coles prima di dover abbandonare il sestetto... e un divertente incidente capitato a Mingus proprio all'inizio della performance.., ma anche altri in altre città vi furono incidenti tragicomici...

Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/945/#findComment-1087199
Condividi su altri siti