Vai al contenuto
Melius Club

Carver m-1.0t si no forse?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi forse non conoscete la storia di questi 2finali carver . L1.0 è praticamente identico ad un Conrad Johnson e l1.5 ad un Mark levinson dal costo multiplo. All'epoca bob carver fece una scommessa con una rivista del settore e con la prova in cieco la vinse proprio con questi modelli facendoli suonare in maniera indistinguibile da quelli più blasonati.

Detto questo non avrei dubbi a dare una possibilità a questo finale . 500 euro è un prezzo un po' sopra le righe ma se è tenuto bene ci sta

Inviato

@spocry  ho avuto sia il carver in questione che un conrad johnson mf80, mv50, premier 11, che diversi mark levinson, dal 29 al 27 all'ml9 e ml11...le differenze ci sono tra tutti i modelli, e sono macroscopiche...e il Carver, pur a fronte di buona spinta, è di grana molto grossolana sui medioalti...può andar bene in biamp sui bassi o per azionare qualche subwoofer passivo...

Utilizza un'alimentazione a campo magnetico, controllata da un triac, é un prodotto ben fatto e progettato per l'uso che se ne deve fare, quello di suonare forte, e lo fa bene, ma l'accuratezza e la raffinatezza timbrica albergano altrove...

Esisteva una versione P, professional, con una coppia in più di transistor finali, trafi più robusti e ventole di raffreddamento per consentire un utilizzo intensivo...

Carver affermava che riusciva a far suonare qualsiasi amplificatore economico di sua produzione, come il riferimento a valvole Silver Seven, mediante un circuito chiamato "funzione di trasferimento"...questo in teoria, in pratica, non é assolutamente vero, le riviste all'epoca illustrarono la sua filosofia e nulla più...

Comunque puoi postare almeno nome della rivista e numero dove é documentato quanto da te affermato...sono curioso di leggere l'articolo...

Anche se é un brillante progettista e le sue idee sempre geniali e innovative, alla luce delle prove fatte sul campo direi che la scommessa Bob Carver l'ha persa ampiamente...😁

@AL78 per ascoltare generi musicali piuttosto Hard, è comunque il finale  perfetto...

Inviato

@Ulmerino.  si lo so per adesso mi sto ancora guardando attorno devo capire cosa fare

Inviato

@AL78 non é quello che avevo io eh, venduto da tempo, ne ho segnalato uno che ho trovato nella mia zona...

Inviato

@spocry lo conosco anch'io quell'articolo, far assomigliare timbricamente un amplificatore ad un altro non é niente di nuovo...tramite l'anello di controreazione é possibile...

Il prodotto commerciale carver m1.0t non ha nulla di simile rispetto ad altri blasonati ampli citati poco sopra...ha una sua personalità sonora, é un buon amplificatore e al prezzo al cui di trova é un eccellente prodotto, con pregi (potenza, dinamica ecc...) e difetti (suono un po' ruvido dulle medioalte), come eccellente é Bob Carver...che lo vedo un po' l'Elon Musk dell'hifi...geniale ma un po' strafottente...

Il senso di quella prova é che é possibile "far assomigliare" timbricamente due amplificatori diversi modificando o tarando alcune parti nel circuito...ma due ampli (anche solo per la differenza circuitale e di componentistica) non saranno mai uguali...

Inviato
3 ore fa, Ulmerino. ha scritto:

Il prodotto commerciale carver m1.0t non ha nulla di simile rispetto ad altri blasonati ampli citati poco sopra...ha una sua personalità sonora, é un buon amplificatore e al prezzo al cui di trova é un eccellente prodotto, con pregi (potenza, dinamica ecc...) e difetti (suono un po' ruvido dulle medioalte), come eccellente é Bob Carver...che lo vedo un po' l'Elon Musk dell'hifi...geniale ma un po' strafottente...

Sulla prova d'ascolto, il Carver non fu distinto dal Mark Levinson dal quale aveva mutuato la sua "transfer function". Se parliamo dal punto di vista costruttivo ti do ragione, sul percepire differenze le cose sono un po più complicate

Inviato

@pserci non era un esemplare di serie, ma modificato sul posto per farlo "assomigliare" timbricamente all'amplificatore di riferimento...se siamo di bocca buona ci crediamo e ci può stare...

Come ho già scritto, l'ho avuto e non suona come un mark levinson...certe cose, anche se scritte da giornalisti sulle riviste, andrebbero verificate...quante stupidaggini sono state proclamate come oro colato e poi dimostratisi false?

Inviato

@Ulmerino. tutto andrebbe verificato,ma nel caso specifico la redazione della rivista avrebbe voluto dare una lezione di umiltà a Bob ma si è dovuta ricredere e dargli ragione . Anche noi siamo in qualche modo influenzati psicologicamente a credere che il blasone costoso e pesantissimo sia migliore. Ma lo avete mai fatta una prova in cieco? Vi assicuro che alcune cose scontate non lo sono per niente alla fine dei Conti 

Inviato

@spocry prova in cieco? Si tante volte, di solito al blasone e al costo corrisponde qualità, ma non sempre...alcune volte ci sono delle piacevoli sorprese...

Inviato

E' pur vero che non sempre si puo' parlare di sound family: nel 1990 Carver sforno' l'integrato CM1090, un 100 watts per canale  piu' raffinato e caldo dei citati finali (a volte lo si scambiava per un valvolare) ma non in grado di pilotare bene carichi al di sotto dei 4ohm in regime dinamico ma non ebbe tanto successo poiche' trovo' sulla sua scia integrati come il Sansui aux 901 che offrivano maggior potenza e raffinatezza in gamma medio-alta mantenendo quella timbrica simil valvolare, qualche anno dopo usci' il Sansui au alpha 607dr che mise fuori gioco il 901 poiche' ancor piu' raffinato e pilotava carichi piu' difficili seppur meno potente del 901 e del Carver cm1090.

SALVO.

Inviato

Ne ho uno, suona abbastanza addolcito ma potente coi suoi 200 watt.  Ben abbinato non è niente male

Inviato

@olegna io non disdegno per niente il suono dolce arrivando dal valvolare , ma mi chiedevo se effettivamente è anche raffinato , in teoria dovrebbe suonare identico al conrad johnson . ma si sa questi paragoni dell'epoca non so quanto senso abbiano , meglio sentire il parere di chi lo ha.