Jump to content

Problemi di produzione in casa Accuphase.?

andalb
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

come scritto in un altro post sarei intenzionato a prendere un Accuphase E-480. 

Comunicando con l'unico rivenditore a Calgary, sono stato informato che Accuphase ha interrotto la produzione dell'E-480 per mancanza di parti.

Siete a conoscenza di queste problematiche (non improbabili in questo momento)?

Mentre il negoziante sta comunque cercando di trovarne uno disponibile per me nel caso volessi procedere con l'acquisto mi e' venuto un dubbio.

Non vorrei che la produzione sia stata interrotta anche a causa di un prossimo nuovo modello che potrebbe sostituire il 480.

Forse potrei sembrare un po' paranoico ma non mi farebbe molto felice acquistare un nuovo amplificatore poco prima della sua sostituzione. Magari mettono l'AAVA bilanciato anche nel prossimo E-4XX.

Grazie e saluti

Andrea

Secondo il modus operandi della casa, il 480 è il prossimo ad essere sostituito. 

Hanno appena finito il ciclo x80 con il 280. Ora dovrebbero ripartire con il 490, 390, 290. 

grazie per le risposte. 

@Ggr In effetti se non sbaglio il 480 compie tre anni in questo periodo e 3-4 anni e' il periodo medio prima di un update.

@Mister66 Grazie per i aver segnalato il distributore. Le informazioni che il negoziante mi passa in effetti sembrano venire dal distributore. Le novità' sono che non era previsto un update imminente del 480 ma la situazione attuale potrebbe aver anticipato i tempi per il cambio.

A questo punto devo pensare se prendere un 480 nel caso ne trovassero uno o aspettare.

Il negoziante mi ha anche  offerto di vendermi il 380 nel caso mi piacesse (me lo farà provare a casa) e di riprenderselo se il nuovo modello dovesse uscire a breve e se io lo volessi.

Devo verificare bene questa opzione, ascoltare il 380 e cercare di capire quanto costerebbe il nuovo modello (il mio budget e' massimo 10k CAD). se il prezzo aumentasse significativamente allora probabilmente sarebbe meglio prendere un 480 se fosse disponibile.

A chi potesse interessare sembra che l'E-5000 sarà disponibile in Canada a meta' Dicembre ad un prezzo vicino ai 20k CAD.

Saluti

Andrea

@andalb

E' noto che in questo periodo problemi di produzione affliggono tutte le compagnie che utilizzano semiconduttori nei propri prodotti, quindi difficoltà di produzione e/o di approvvigionamento possono ritardare la consegna di nuove elettroniche.
Va tenuto ben presente che, nello specifico, Accuphase produce giornalmente poche decine di apparecchi - ovviamente distribuiti su tutta la gamma - che vengono all'80% assorbiti dal mercato interno giapponese.

Probabilmente in questo momento le capacità produttive sono dedicate al lancio del nuovo integrato top E-5000, che inaugura senz'altro una nuova serie di integrati in classe AB ad alta potenza.

Confermo, per quanto a mia conoscenza, che in Italia i primi esemplari di quest'ultimo saranno disponibili a metà dicembre.

Ho avuto il 380 che è un magnifico apparecchio, ma credo che una differenza di prezzo non significativa faccia propendere l'ago della bilancia verso il 480, o magari verso il 5000...

@Ggr

Mi sembra che i diffusori siano delle Maggies, giusto? Se dovessi decidere io non lesinerei sulla corrente, alla fine serve sempre...

Chiaro che il mio ragionamento vale soprattutto tra 380 e 480, ma se vi è diffidenza verso un modello che dovrebbe essere sostituito, delle due l'una: o si aspetta oppure si va sull'ultimo uscito, che avrà a sua volta i consueti 4/5 anni di commercializzazione, ovviamente finanze permettendo.

Aggiungo che il 5000 viene accreditato sui 320 w/ch a 4 ohm, ovvero il dato di targa delle Maggies 1.7....io rifletterei molto, visto che si tratta di un acquisto a lungo termine (non definisco mai gli acquisti "definitivi", gli audiofili sono capaci di tutto).

Tutto giusto.  Se potessi 5.000 tutta la vita. Ma tra il 480 e il 5.000 ci dovrebbero ballare 8.000 euro. A livello di prezzo e di potenza, sono due cose proprio diverse.

@codex @Ggr grazie per i vostri pensieri.

Il 5000 non lo prendo in considerazione, troppo (ma troppo) fuori budget.

In effetti la differenza di prezzo tra il 380 e il 480 mi fa pendere senza esitazione sul 480.

Se il negoziante ne trova uno molto probabilmente lo prenderò anche se dovesse uscire un nuovo modello a breve.

Non credo il prezzo del nuovo 4XX sarà allineato all'attuale 480 quindi sarebbe fuori budget.

D'altronde se lo avessi preso 4 mesi fa sarei stato felicissimo e non intendo cambiarlo per molti molti anni, probabilmente non lo cambierò neanche piu, quindi chissà quanti nuovi modelli vedrò passare.

L'unica cosa che mi da un po esitare e' la possibilità che il nuovo sia completamente bilanciato. Avendo elettroniche Ayre mi avrebbe consentito di avere il sistema tutto full balanced.

Credo pero' che le mie orecchie siano molto meno sensibili delle mie pippe mentali quindi dubito che sentirei qualche differenza 🙂

Un saluto

Andrea

• Melius 1

Vedi, anche in questo Accuphase si lascia preferire, perché le singole elettroniche, al di là del periodo di normale commercializzazione stimabile sempre in circa 4/5 anni, sono pensate e costruite per durare molto di più.
Continua senza ansia la tua ricerca, vedrai che alla fine qualcosa salterà fuori.

Assodato che i problemi di produzione sono diffusi, posso solo dire che le differenze tra E380 ed E480 ci sono probabilmente a favore del secondo, ma dipende sempre dagli abbinamenti che vengono fatti. Certo è che questa passione ci porta a fare spese folli e sinceramente 20k per il 5000 mi farebbero propendere ad è un pre e finale. Il mio rivenditore mi dice giustamente, che quando arrivi ad un E480 poi salire di livello costa veramente tanto. Facciamo fatica a goderci le stupende macchine che già abbiamo…

@andalb tra E380 ed E480 dipende cosa ci devi abbinare

• Melius 1

280 380 480, cosi come le serie prima. Cambia la capacità di pilotaggio. Un 280 con i diffusori giusti,  suona altrettanto bene come un 480 con doffusori giusti. Solo che con il 480 hai più libertà di scelta come potenza sensibilità grandezza della stanza. Con il 280, sei poi vincolato.

1 ora fa, Tarpa68 ha scritto:

sinceramente 20k per il 5000 mi farebbero propendere ad è un pre e finale

Non è il costo il criterio di scelta, ma la qualità intrinseca dell'apparecchio.
Posto che l'E 5000 ed il suo antesignano E 800 sono già l'unione di una sezione pre raffinata e di una sezione finale di grande qualità, dobbiamo partire dalla considerazione che il mercato interno giapponese richiede macchine che possano inserirsi anche in spazi angusti, tanto è vero che Accuphase ha tanti integrati nella propria gamma di prodotti.
Peraltro, sempre perché giapponesi, non rinunciano ad ottenere il meglio anche dagli entry level, figuriamoci dai top di gamma.

Per quanto concerne l'abbinamento con i diffusori credo che le ultime realizzazioni consentano una maggiore versatilità rispetto al passato, essendo stata via via incrementata la capacità di pilotaggio.

Qualcuno sa dirmi a livello prettamente di suono se ci sono differenze tra l'e470 ed e480? indipendentemente dai dati tecnici come il DF, parlo proprio di differenze di ascolto.

@codex Concordo con te, infatti non aspetterò il prossimo a venire update del 480.

@Tarpa68 Ci devo abbinare delle Magnepan, motivo per cui tra i due cerco il 480.

@Ggr Il tuo ragionamento e' anche il mio. Al momento ho magnepan ma non so per quanto le terrò. Al contrario il 480 lo terrò per molto molto tempo, probabilmente sarà il mio ultimo amplificatore, quindi avere un amplificatore che mi consenta di scegliere praticamente qualsiasi altro speaker è una cosa che tengo in considerazione nella mia scelta.

Un aggiornamento della mia situazione. Il negozio a cui mi sono rivolto mi ha dato da provare a casa un e-380 per farmi capire se ci sono differenze sostanziali con il mio E-212 (ci sono!!) e devo dire che le maggie e in generale il tutto suona molto meglio senza aver intaccato la piacevolezza di ascolto che si have con Accuphase. Sono molto impressionato.

Ho avuto conferma che il 480 e' sold out in Canada (probabilmente in nord america) e che verrà sostituito da un nuovo modello nel 2022. Il negoziante si aspetta un costo circa il 15% piu alto. Essendo io già al limite del mio budget con il street price del 480, il nuovo modello sarebbe molto probabilmente off limits. Per questo la mia preferenza è ancora per il 480.

Il negoziante ha chiesto al distributore e per mia fortuna ci sono due soluzioni.

La prima e' che dovrebbe esserci un 480 nuovo nel box in qualche negozio. Il distributore lo riprenderebbe indietro e lo spedirebbe a calgary entro un paio di settimane.

La seconda e' che hanno contattato Accuphase e Accuphase si e' resa disponibile a assemblarne uno apposta. Questo però sposta la spedizione a Gennaio. Secondo il distributore (e mi piace crederlo) sarebbe l'ultimo esemplare che verrà spedito in Nord America.

Dato che sono un romantico e mi piace pensare di avere qualcosa di particolare ho optato per questa seconda opzione.  Non si sa mai che accuphase ci metta dentro una bella lettera di fine produzione haha.

Ad ogni modo il succo di tutto questo e' che ho deciso per il 480 e dovrebbe arrivare a Gennaio. Il negoziante mi ha offerto la possibilità di tenere il 380  molto a lungo ma ho declinato. lo terrò per una settimana e poi lo riporto in negozio e aspetterò con ansia che Gennaio arrivi.

Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto nella mia scelta. Vi terrò informati.

Saluti

Andrea

@Ggr grazie! Si posso confermare che l'anima non cambia e questa è la cosa principale, volevo mantenere quella piacevolezza di ascolto che ho avuto negli ultimi 18 anni.

Saluti

Andrea

@Ricky81non sono un esperto ma ti posso dare le mie impressioni di ascolto.

Ho provato l'e-380 in negozio con delle Focal Sopra e anche ad altissimi (ma altissimi) livelli di volumi l'E-380 non ha fatto una piega. Il negoziante e' la prima volta che ha accuphase e non l'aveva ancora provato con quelle casse ed e' rimasto impressionato.

A casa l'ho provato con le Magnepan 1.7. Dato che il mio problema con l'attuale E-212 è proprio una fatica a livelli medio alti, ho provato ad alzare il volume dell'E-380 fino a valori che non ascolterei mai (anche se non ai livelli della prova in negozio) e l'amplificatore non ha fatto una piega. Se non potessi prendere l'E-480 non avrei nessun problema a vivere felicissimo con l'E-380. 

Tutto questo tenendo presente che l'amplificatore non ha molte ore sul groppone quindi non e' ancora al meglio.

Spero questo ti aiuti. Ho aperto un altro posto qui sul forum riguardo l'accoppiamento accuphase maggie. Puoi leggere li maggiori informazioni soprattutto quelle portate dai nostri amici del forum (molto piu esperti di me).

Saluti

Andrea

@codex concordo sulla qualità intrinseca, ma vuoi mettere avere pre e finale e poter ancora sbizzarrirsi su amplificazione con due finali separati…😉ecc ecc…

il problema è che il 480 in casa da due settimane e già penso ad upgrade… A parte gli scherzi, non pensavo che Accuphase fosse così piacevole da ascoltare per ore intere…

35 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

il problema è che il 480 in casa da due settimane e già penso ad upgrade… A parte gli scherzi, non pensavo che Accuphase fosse così piacevole da ascoltare per ore intere…

Ah, allora puoi stare tranquillo 😁...

Tanto per dire, l'appassionato da cui ho preso l'E 800 usato adesso ha in casa il C 3900, un A 75 e, udite udite, il DP 1000/DC1000: mi dicono che sia estremamente soddisfatto.