Vai al contenuto
Melius Club

Catene da neve...

Membro_0015

Messaggi raccomandati

Inviato

Per la puma continental TS870P. gomme eccezionali.

Probabilmente le monterò anche sulla RS.

Inviato

Catene nel bagagliaio per essere 'a norma' codice e non devastare le gomme invernali ora che le temperature sono sui 10 - 17 gradi nelle 24h .

In Dicembre e fino circa a Febbraio, quando presumibilmente la temperatura scende, monterò le termiche

Un paio di catene universali omologate costano sui 50 euro, si può fare (e servono per decenni, anche perchè le probabilità di usarle con queste temperature sono molto scarse...)

Inviato

@JohnLee esatto. Faccio cosi' da anni: quest'anno pero' devo farmi il maloia in inverno qualche volta (sono di milano) e quindi ho deciso 4season+ catene nel bagagliaio (che spero di non montare mai)

Inviato

@stanzani Immagino passerai da Lecco-Chiavenna, se non verranno giù metri di neve le strade sono sempre pulite, le 4S dovrebbero essere più che sufficienti. Nella mia vita ho montato solo una volta le catene in Alto Adige, non ricordo se nei pressi di Solda o di Trafoi, perchè un cogl...e con un Pajero ha preso male una curva e per evitarlo ni sono dovuto letteralmente buttare nel parcheggio di un albergo con il manto di neve della notte prima quasi immacolato. 

Inviato

@qzndq3 si conosco la strada la ho fatta decine di volte ed e' tenuta benissimo sia in italia che in svizzera: solo una volta trovai il maloia chiuso. A celerina fa un freddo boia ma di solita se riesco a uscire di casa il gioco e' fatto. Evito la mattina presto e la sera tardi cosi' c'e meno ghiaccio

Mi ero preoccupato perche' la fortna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo 🙂

Coi cambiementi climatici tra poxo a celerina ci vado in bermuda e mi bevo il kyr in balcone

Inviato
4 ore fa, stanzani ha scritto:

tra poxo a celerina ci vado in bermuda e mi bevo il kyr in balcone

del Kulm ? 🙄

Inviato

@Jack basta avere i soldi, loro non fanno tante storie. Parli di una nazione che ha arraffato l'oro degli ebrei mentre i tedeschi li gassavano nei lager (lo so sono OT e verro sanzionato, ma anche lui e' OT quindi spero negli stessi pesi e misure ma forse chiedo troppo)

Inviato

@stanzani ma allora ce li hai i soldi che ci aiuti a pagare la patrimoniale eh... perché sanzionare che stiamo scherzando 😝

oscilloscopio
Inviato

Non sanziono nessuno ma per favore rientrate in topic...:classic_wink:

• Thanks 1
Inviato

A proposito di gomme invernali, in Sicilia vige l’obbligo dal 15 Ottobre (ottobre!) al 15 Aprile (aprile!) per chi percorre alcuni tratti delle strade interne (Enna e Caltanissetta), sulle montagne alte che qui non mancano, sull’Etna e dintorni. Ho l’auto aziendale, mi hanno già obbligato a montare le termiche: cammino con temperature “medie” tra i 16 e i 20 gradi, immaginate un po’. Quando avevo un’auto mia, vivendo in riva al mare, non ho mai, ovviamente, montato gomme invernali. Tra qualche anno andrò in pensione, nessuno pagherà le gomme per me, sulla mia auto - se l’avrò - solo gomme estive. Se dovrò viaggiare, farò il periplo dell’isola: ci sono posti di mare che, anche di inverno, sono stupendi… 😂

Inviato

@ediate basta tenere nel bagagliaio delle semplici catene: la narrazione per cui sono obbligatorie fa parte della narrazione della lobby dei gommisti 🙂

Inviato

Per chi percorre molti chilometri,il treno invernale è più che giustificato.

Prima dell'obbligo e delle date ,li si cambiava in base alle reali condizioni climatiche,alla regione e ubicazione geografica,ai tragitti da effettuare,si poteva andare da qualsiasi gommista senza appuntamento.

Poi ci sono valutazioni da considerare,se ho 3 mm di battistrada e ho davanti l'estate me la posso giocare,stando molto attento ai pozzangheroni in caso di pioggia,se ho davanti l'autunno e l'inverno,meglio un treno nuovo,e in relazione alla regione,magari multistagionale.

Inviato

@pino Tutto giusto, ma le gomme termiche in Sicilia da usare per sei mesi all'anno sono una follia del tutto ingiustificabile... 

Inviato

@ediate Le leggi non diversificano tempi e modi, in base alla media delle temperature regionali.

Han preso come riferimento il Trentino.

So per certo che le auto aziendali han tutte il doppio treno,forse qualche SUV ha perennemente le multistagionali.

In Lombardia con alcune auto a trazione posteriore con le estive su neve fresca di Novembre si 'balla',su neve ghiacciata di Gennaio meglio chiamare il Taxi.

Inviato
11 ore fa, ediate ha scritto:

Tutto giusto, ma le gomme termiche in Sicilia da usare per sei mesi all'anno sono una follia del tutto ingiustificabile... 

Sono d'accordo, ..tenere le catene a bordo è la soluzione migliore.

Inviato

La prima cosa da acquistare in caso di auto nuova o cambio cerchi son le catene da neve,chi vive in Sicilia evita la multa e la decurtazione dei punti (3) ,per cui van bene quelle figurative da 30 euro,basta che riportino la misura dei pneumatici che avete montato ( che ovviamente devono essere omologati ,o in caso di incidente c'è lo avete nel retro l'assicurazione non risponde ),chi abita in Trentino ne acquista un paio di ottima marca,facili e veloci da mettere,e togliere.

Poi si è liberi di montare,in qualsiasi periodo dell'anno  pneumatici di qualsiasi tipo,evitando le code dai gommisti,evitando tariffe e costi assurdi,dettati dalla domanda ed offerta.

L'ultimo cambio pneumatici Invernali / Estivi nel 2013/2014( acquistati dal gommista )mi han dato appuntamento un Sabato mattina alle 6:40, mi han mandato via alle 9:30.

Ad Ottobre avevo gli Estivi consumati,gli Invernali a metà ma con 4 anni sulle spalle,ho montato i multistagionali.

Appena ho'fatto fuori' le Estive di primo equipaggiamento monto le multistagionali,partono da 8,5 mm ( le Estive 7 mm ) ,quando si va sotto i 4 mm,a Novembre / Dicembre,se ne montano due nuove sulla trazione,l'anno successivo stesso periodo,si ruotano e se ne montano due nuove sulla trazione,se fate pochi km avete sempre il treno efficente,e fresco ( non secco e indurito per l'età ) risparmiate anche 100 euro l'anno di togli e metti,e la rottura di barzigoli dei cambi.