Jump to content

Catene da neve...

stanzani
 Share

Recommended Posts

Marx: - Non avrete da perdere che le vostre catene !

Operai: - Bella idea, e poi quando nevica ci porti al lavoro tu...

• Haha 1

una catena da neve, specialmente quando le condizioni sono estreme ( e cioè proprio quando devi metterle su 😛) non sono MAI facili da montare.

Non ne ho mai trovata una che non mi facesse impazzire, anche se a casa, all'asciutto,  sembrava tutto facile e veloce.

Gomme da neve di quelle buone, e ti levi il problema, anche se il portafoglio soffre.

Questo almeno fino a tre o quattro anni fa, .. adesso non so.

scusa la risposta fuori tema, .. e magari foriera dell'ennesima discussione su esperienze diverse.

Se invece ne serve una per averla in bagagliaio ed essere a posto con il codice, ..Weissenfels, Konig, va ben tutto, sono marchi affidabili presenti da decenni.

• Thanks 1

@lufranz Hitler (salvini): prestatemi i risparmi o lavoratori tedeschi

lavoratori tedeschi che votano lega: bella idea, peccato che poi ce li hai fottuti (49 mln) per pagarti la bestia del webbe

Per gli elettori della lega, mica per te 😎

Il 10/11/2021 at 09:51, maverick ha scritto:

adesso non so.

in Lombardia sono obbligatorie le gomme termiche in inverno con date stabilite per regolamento. Quest’anno mi pare 15 novembre, comunque in questi giorni. Già sostituite su ogni auto, su due addirittura uso le All Seasons che vanno benissimo.

Ricordo che è il freddo il problema, non la neve. 

Sotto i 7-8° gli spazi di frenata si allungano terribilmente con le gomme estive che al freddo diventano dure come pietre

@stanzani secondo me no. Ma se googli trovi le imposizioni regionali in materia.

Stanzà ti mando a rifare la patente 😲🤣

Mai si mettono gomme diverse anche se assale per assale. E le gomme termiche non servono per la trazione (anche ma è un dettaglio) servono per stare in strada e frenare in spazi di arresto certi e il più possibile ridotti.

Si chiamano “termiche” infatti, “da neve” è un vecchio modo di dire.

@stanzani https://www.milanotoday.it/attualita/gomme-invernali-2021.html

pare sia ancora possibile la fesseria di tenere le catene a bordo.

Io comunque visto anche la tua assiduità nel ricordarci le brutture umane ti invito alla responsabilità... chissà che non ti capiti di dover inchiodare per qualche stolto che ti attraversa la strada e non riuscire a fermarti... montando coperture adeguate.

Se vuoi fare una cosa furba, visto anche che non hai un’auto da gran premio, monta delle all seasons così sei a posto per tutto l’anno. 

Ti do anche la marca: nexen, le abbiamo sulla 500X di mia moglie e vanno benissimo in estate ed in inverno, sul bagnato specialmente. 

Dammi retta

• Thanks 1

sopra i famosi 7 o 8 gradi le termiche sono problematiche, sopra i 15 addirittura pericolose, specialmente con la pioggia. Dipende dove uno abita, ma con questo clima la medicina rischia di essere peggio del male

• Thanks 1

@Jack le all seasons anche sulla neve? Io vado spesso a sankt maurezzan e il maloia è duro. Le all seasons vanno bene? Comunque nei centri abitati rispetto i limiti e so attorno ai 40 essendo persona civile

Ho smesso di montare le gomme termiche da quando avevo la Jaguar, trazione posteriore, poco peso dietro, mi sarei schiantato anche con le chiodate...😁

Tengo le catene dentro al portabagagli, anche con la Brera, tanto da me si e no che la neve la vedo ogni 2/3 anni (ma quando la fa son dolori...) e ho le estive per tutto l'anno...oggi sono a Castelluccio e Norcia, e ci sono 20 gradi...far consumare le gomme invernali per nulla...Non mi fregano più...😁

3 ore fa, stanzani ha scritto:

le all seasons anche sulla neve?

Sono equivalenti alle invernali di fatto. Ma l’andare bene sulla neve, con strada innevata è dovuto molto più all’auto che alle gomme. 
Con una Volvo XC70 ho fatto salite con 30cm di neve e gomme estive neanche nuove e sono rimasto bloccato (mia moglie per meglio dire ma avrei fatto uguale anche io) in piano con una yaris verso e 5-10 cm. 
Se c’è molta neve in carreggiata e l’auto non è “portata” per la neve l’unica è avere le catene comunque soprattutto in discesa. 
Poi ognuno faccia come crede. 
Io 4 auto, 2 all seasons e due cambio tra estate e inverno e son contento così. Tra l’altro usate con le giuste temperature si allunga la durata di ogni treno: sulla Volvo  con 105000 km ho le termiche ancora quasi nuove e le estive ancora a norma (4-5mm)

• Thanks 1

4 ore fa, stanzani ha scritto:

le all seasons anche sulla neve?

Le all seasons sono un compromesso ,  buono (specialmente con i modelli più recenti e perfezionati), ma sempre un compromesso.

Se giri in città, o collina, hai la spruzzatina di neve che paciuga subito e non ti serve nient'altro,  è un ottima soluzione (che per alcuni anni ho adottato anch'io).

Se ti imbatti in neve cospicua, o giri molto in montagna, e magari l'auto non è catenabile, le all seasons semplicemente NON SONO SUFFICIENTI.

Non sono sufficienti perché la mescola e la struttura sono diverse da quelle "termiche".

D'altra parte, se vuoi una gomma discretamente usabile anche d'estate, a qualcosa devi rinunciare.

Nessuno ha la bacchetta magica.

Però dal punto di vista legislativo,  con le all seasons sei a posto,  e qualcosa risparmi,  perché i continui cambi,  2 volte l'anno, alla fine hanno un loro costo.

Ognuno deve valutare,  in base alle proprie esigenze , se ne vale la pena.

Poi se corri con 20 cm di neve ghiacciata, o vai di catene e vai a 30 all'ora, (magari con 4 ruote motrici),  o adotti la soluzione migliore di tutte, ..che è quella di starsene a casa.

• Melius 1
  • Thanks 1

@ulmerino Anche io faccio come te, anzi "peggio", nel bagagliaio ho le Easy Grip della Michelin. Abito a Torino e portavo prima della pandemia tutti i fine settimane mio figlio a sciare, auto trazione posteriore e non ho mai avuto problemi. Ovvio che con 30 cm di neve fresca non potrei viaggiare nemmeno con le catene.

32 minuti fa, Jack ha scritto:

Tra l’altro usate con le giuste temperature si allunga la durata di ogni treno: sulla Volvo  con 105000 km ho le termiche ancora quasi nuove e le estive ancora a norma (4-5mm)

Dopo due/tre anni la mescola diventa pietra, è meglio cambiare le coperture in ogni caso (poi cone hai scritto tu ognuno fa come meglio crede). Ho buttato via 4 Continental estive e 4 termiche Kleber di mia moglie, in teoria ancora utilizzabili secondo la legge, in pratica non tenevano più la strada. Appena finisce quelle che ha sotto attualmente le faccio montare delle AllSeason e fine delle paranoie.

@Jack io perché non vado spesso in zone di montagna (tranne qualche volta da mia suocera e mio cognato a Norcia), sappi che tra le zone più fredde e nevose d'Italia c'è Campo Imperatore, Roccaraso e Ovindoli, a un tiro di schioppo da casa...giusto per informazione...per voi del Nord...tu stai parlando del Nord, il titolo del thread è "Catene da neve", e ho risposto a tono.

Evidentemente non conosci la legge...o termiche o catene da neve la legge dice che bisogna avere le dotazioni invernali a bordo come termine ultimo il 15 novembre, anche se abiti in riviera, con segnalazione dei tratti dove sono obbligatorie...nella mia zona la Ascoli-mare è percorribile solo con termiche o catene in macchina, come pure tutte le strade che dalla vallata del Tronto salgono in collina e buona parte della strada Salaria nel tratto marchigiano.

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.picenonews24.it/obbligo-di-catene-o-pneumatici-invernali-le-strade-interessate-nel-piceno/&ved=2ahUKEwiYs5vCqpj0AhURuqQKHe9SAccQFnoECAMQAQ&usg=AOvVaw1EBhPzxoKUeeSubVZhqjqS

1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Dopo due/tre anni la mescola diventa pietra, è meglio cambiare le coperture in ogni caso

Beh ..due anni mi sembra pochino....

Maremma sul ciuco, mi avete fatto ricordare che da domani ci sarebbe l'obbligo di gomme invernali.

Domani vado subito a prendere l'appuntamento dal gommaio per il montaggio. Speriamo che per un paio di giorni al massimo non mi rompa le balle nessuno, anche perchè qui abbiamo temperature che non scendono sotto i 10 gradi e a mezzogiorno arrivano intorno ai 18...

@lufranz se non c'è  necessità, butta due catene da neve nel bagagliaio della giusta misura e vai tranquillo...l'obbligo è delle "dotazioni invernali", non per forza gomme...

• Melius 1

Adesso, ulmerino ha scritto:

se non c'è  necessità, butta due catene da neve nel bagagliaio della giusta misura e vai tranquillo...

Per quei due barili che ho al posteriore servono catene sottili che costano un botto, se ci metto un paio di catene qualsiasi tra quelle vecchie che ho in cantina se ne accorge anche il gatto.

Le invernali le ho già, non credo che il gommista mi faccia aspettare più di un paio di giorni per il montaggio.

@lufranz io sulla mia Brera ho i cerchi da 19 pollici, ho trovato da briko quelle omologate da 9 mm (esistono anche quelle da 7mm)a una 50ina di euro...poi se le termiche le hai già non c'è nessun problema...io ho deciso di non montarle  più perché non le userei quasi mai a dovere...ma le termiche si consumano anche se non c'è neve...le Catene no...😉

18 minuti fa, maverick ha scritto:

Beh ..due anni mi sembra pochino....

tre sono più che sufficienti, controlla...

22 minuti fa, ulmerino ha scritto:

ma le termiche si consumano anche se non c'è neve...le Catene no..

Vero, ma quando consumo le termiche non consumo quelle normali. Alla fine si tratta di cambiare un treno di gomme ogni 2 anni o due ogni 4 anni. 

E poi non voglio neanche immaginare cosa può essere il montaggio delle catene (tassativamente da 7mm ma consigliano di evitare anche quelle) sulla Giulia, magari la mattina alle 7 dopo nevicata notturna. 

@lufranz Le ho montate 3 o 4 volte, sia sulla micra che sull'Audi... se segui le istruzioni è una passeggiata...montate in 3 minuti 3...

Dopo 4 anni, anche se lo le usi, le termiche son diventate delle cotiche...